PHENOXYETHANOL

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Avoria
Controllo antispam: cinque

PHENOXYETHANOL

Messaggio da Avoria » mer dic 14, 2011 11:57 am

Buongiorno,
non so se le hanno già fatto questa domanda, ma per quanto riguarda il PHENOXYETHANOL vedo che viene definito non nocivo nel biodizionario. Eppure vedo che alcuni prodotti (saponi e shampoo) mettono in evidenza sull'etichetta la mancanza di questo componente. E' pericoloso dunque per la nostra pelle?

gianluca
Controllo antispam: diciotto

Re: PHENOXYETHANOL

Messaggio da gianluca » mer dic 14, 2011 12:15 pm

Diciamo che ci sono conservanti migliori.

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » mer dic 14, 2011 4:05 pm

Già! Credo che da oggi lo si debba considerare giallo proprio perché oggi c'è di meglio.
Ciao
Fabrizio

Radeon89

Messaggio da Radeon89 » sab lug 26, 2014 8:10 pm

Il PHENOXYETHANOL con cosa potrebbe essere sostituito? Esiste qualcosa di equivalente e di meno nocivo?

E' presente in un sacco di prodotti e le info che ho letto in rete non mi hanno convinto ad usarlo anzì. :?

exitplanetdust

Messaggio da exitplanetdust » sab lug 26, 2014 8:14 pm

Intendi equivalente come caratteristiche oppure, in generale, ti interessa un conservante migliore dal punto di vista ecobio?

Radeon89

Messaggio da Radeon89 » sab lug 26, 2014 8:19 pm

Premetto che la mia conoscenza in questo mondo è limitata, però pensavo che magari se trovavo qualche prodotto che mi piaceva potevo scrivere alla casa madre chiedendo se hanno mai pensato di sostituirlo con altro di meno nocivo... da qui la mia domanda :D

Non so però, se indipendentemente dalla formula in cui si trova, può essere sostituito...

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » sab lug 26, 2014 9:35 pm

Tutto si può ed alle volte si deve sostituire le sostanze che si sono rivelate dannose.
Il caso del PHENOXYETHANOL è emblematico: in Francia è proibito da qualche anno, se solo provi a citarlo in Germania finisci al muro e tutto ciò fa riflettere. Io non ho mai trovato un lavoro scientifico risolutivo e quindi mi tengo in equilibrio tra le tante opinioni pro e contro.
Ma che si possa/debba sostituirlo è certo.
Ciao
Fabrizio

Radeon89

Messaggio da Radeon89 » dom lug 27, 2014 9:35 am

Se volessi chiedere ad una azienda di sostituirlo, con cosa gli dovrei consigliare di sostituirlo :?:

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » dom lug 27, 2014 6:38 pm

Risposta impossibile, troppe variabili. Ci sono conservanti adatti per le creme, altri per i detergenti. Alcuni funzionano a pH bassi, altri a pH neutro ed altri ancora a pH basici.
Altra variabile è rappresentata dall'eventuale presenza di altri conservanti.
Come vedi non riesco a dare una risposta sensata.
Ciao
Fabrizio

Radeon89

Messaggio da Radeon89 » dom lug 27, 2014 7:47 pm

Vorrei che fosse rimosso da questi due prodotti:

Pilogen - Latte Detergente Bio Bio Baby
Aqua [Water], Potassium olivoyl hydrolyzed wheat protein, Cetearyl alcohol, Caprylic/capric triglyceride, Glycerin, Cetyl palmitate, Glyceryl oleate, Glyceryl stearate, Butyrospermum parkii (Shea butter) (da agricoltura biologica - organic), Decyl oleate, Oryza sativa (Rice) bran oil, Chamomilla recutita (Matricaria) flower extract (da agricoltura biologica - organic), Persea gratissima (Avocado) oil (da agricoltura biologica - organic), Simmondsia chinensis (Jojoba) seed oil (da agricoltura biologica - organic), Tocopheryl acetate, Xanthan gum, Phenoxyethanol, Parfum [Fragrance], Lactic acid, Benzoic acid, Dehydroacetic acid.

Bioearth - Aloe schiuma viso
aloe barbadensis gel (gel di aloe vera)*, aqua (acqua), glycerin (glicerina vegetale), cocamidopropyl betaine (tensioattivo vegetale), sodium cocoamphoacetate betaine (tensioattivo vegetale), decyl glucoside beatine (tensioattivo vegetale), capryl/capramidopropyl betaine (tensioattivo vegetale), parfum (fragranza senza solventi petrolchimici), calendula officinalis extract* (calendula estr.), malva sylvestris extract * (malva estr.), ribes nigrum oil (oe ribes nero), linalool (componente dell’olio essenziale), citric acid (acido citrico), phenoxyethanol (conservante ammesso icea)

Con cosa potrebbe essere sostituito? :)

Grazie.

exitplanetdust

Messaggio da exitplanetdust » dom lug 27, 2014 7:49 pm

Proporre ad un'azienda di cambiare conservante non credo sia una buona idea. Se hanno scelto di metterlo in una specifica formulazione, c'è un perché (magari tanti perché), ergo non possono semplicemente cambiare conservante, dovrebbero praticamente cambiare i prodotti per intero.
Radeon fai prima a cambiare tu, ovvero orientarti verso prodotti che per le tue esigenze e per la tua prospettiva risultano migliori.
Rispetto al biodizionario, non so se hai notato, hanno bollino verde l'accoppiata di conservanti sodio benzoato+potassio sorbato. Nei prodotti tedeschi invece di solito trovi molto alto l'alcool nell'inci (e magari sodio benzoato e/o potassio sorbato in coda all'inci). Tutto quell'alcol, serve (anche e principalmente) a conservare il prodotto. Se hai una buona tollerabilità, possiamo dire se reggi l'alcol :lol: , potresti orientarti verso quella "filosofia" formulativa.

exitplanetdust

Messaggio da exitplanetdust » dom lug 27, 2014 8:00 pm

Una nota casa di cosmetici ecobio italiana utilizza i seguenti conservanti/preservanti:
Immagine SALICYLIC ACID (preservante)
Immagine BENZOIC ACID (conservante)
Immagine SORBIC ACID (preservante)
Immagine DEHYDROACETIC ACID (conservante)

In linea di principio, sono tutti preferibili al fenossietanolo; te li riporto perché potrebbero aiutarti ulteriormente a scegliere il meglio per te da questo punto di vista.

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » dom lug 27, 2014 8:08 pm

Sì, come dice exitplanetdust, fai prima a cambiare tu che loro. Anche perché , detto tra noi, sono certamente prodotti eco-bio ma non sono poi un granché, o almeno così appaiono sulla carta.
Ciao
Fabrizio

Rispondi