Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari
Moderatore: Erica Congiu
-
Pingy
- Controllo antispam: cinque
Messaggio
da Pingy » gio nov 17, 2011 8:58 am
Ciao Fabrizio,
volevo chiederti un parere perché non ho trovato in giro nessun consiglio autorevole. Ho trovato un fard secondo me molto buono della Sante (non è per far pubblicità, ma per farti capire un po') che ha solamente un pallino giallo e un pallino rosso nei coloranti proprio alle ultime due posizioni. Tutto il resto è rigorosamente verde, la maggior parte a due pallini.
Il mio dubbio però è questo: ha la mica al terzo posto, dopo talc e magnesium stearate. Non è che i miei polmoni rischiano? Io non è che mi metto a sniffare il fard quando mi trucco, ovviamente, ma respirando ho paura che dai oggi, dai domani ... possa risultare cancerogeno!!
Tu che dici? Io chiedo a te perché non ho gli strumenti per discernere...
Grazie infinite!

-
Fabrizio Zago
Messaggio
da Fabrizio Zago » gio nov 17, 2011 12:07 pm
Ciao Pingy,
se l'unico problema è la mica direi che puoi stare tranquilla. Non risultano, per questa sostanza, preoccupazioni particolari oppure io non le ho lette. Ma hai fatto bene a sollevare la questione così ho un buon motivo per ristudiare l'argomento.
Ciao
Fabrizio
-
Chocolat de la Mer
- Controllo antispam: cinque
Messaggio
da Chocolat de la Mer » gio nov 17, 2011 3:08 pm
Pingy ha scritto:Io non è che mi metto a sniffare il fard quando mi trucco, ovviamente, ma respirando ho paura che dai oggi, dai domani ... possa risultare cancerogeno!!
Eppure, cara Pingy, quel fard ha un odore così buono che ti risulterebbe difficile non sniffarlo!
Fabrizio Zago ha scritto:Ma hai fatto bene a sollevare la questione così ho un buon motivo per ristudiare l'argomento.
E a comunicarlo, spero, a noi donnicciuole spesso a contatto con questa sostanza.
Comunque mi intrufolo per spronare le eventuali case cosmetiche che ci leggono ad ampliare l'offerta dei fard compatti. Sono stanca di trovare più o meno le stesse tonalità di fard prodotte da tutte le case cosmetiche che offrono soluzioni biodermocompatibili! E non voglio essere necessariamente costretta a ricorrere alle polveri minerali. Ho dovuto abbandonare con rammarico il mio fard paraffinoso che tanto amavo e non riesco più a trovare la stessa o una simile gradazione di colore. Anzi, se qualche chimico si volesse divertire a ripodurmelo (ovviamente secondo i canoni naturali), beh sarebbe una manna dal cielo!