Certificazione Ecocert di singoli ingredienti?

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Riky
Controllo antispam: cinque

Certificazione Ecocert di singoli ingredienti?

Messaggio da Riky » gio nov 10, 2011 10:25 am

Ciao Fabrizio, mi è stata presentata una nuova linea, vanta una certificazione Ecocert, cosa che mi pare improbabile data la presenza del propilenglicole in seconda posizione in numerosi prodotti. Ma poichè viene magnificata la presenza di un certo ingrediente attivo, potrebbe essere che Ecocert certifichi quell'ingrediente, e basta?
In poche parole, la nuova ecofurbata potrebbe essere far certificare un determinato ingrediente, e poi vendere un prodotto non eco col claim "contiene xxy, certficato Ecocert"?

Laura12

Re: Certificazione Ecocert di singoli ingredienti?

Messaggio da Laura12 » ven nov 11, 2011 4:01 pm

E' un dubbio legittimo, il rischio è che sia come per le certificazioni ISO, che certifichi una parte e fai sembrare che hai certificato tutto il processo produttivo.

barbara3
Contatta:

Messaggio da barbara3 » ven nov 11, 2011 6:14 pm

Riky ha scritto: In poche parole, la nuova ecofurbata potrebbe essere far certificare un determinato ingrediente, e poi vendere un prodotto non eco col claim "contiene xxy, certficato Ecocert"?
sì, già trovato prodotti così, nella fattispecie una crema siliconica con un unico estratto vegetale certificato.

Riky
Controllo antispam: cinque

Messaggio da Riky » sab nov 12, 2011 1:04 am

Le inventano tutte per metter bollini e vantare ecocertificazioni. Certo che se riescono a trarre in inganno, di primo acchito, anche chi è sgamato e sa leggere gli Inci, immagino come confondano chi, in piena buona fede, compra un prodotto "certificato Ecocert". Prodotti non del tutto malvagi diventano pessimi, ai miei occhi almeno, nel momento in cui scopro il tentativo di inganno.

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » lun nov 14, 2011 6:52 pm

Concordo con te. Non si sa più cosa inventare per far apparire sano un prodotto che non lo è. Purtroppo ne ho visti anche io di prodotti simili. La cosa migliore da fare è inviare una foto del prodotto a Ecocert Francia e dirgli che gli stanno e ci stanno prendendo per i fondelli.
Ciao
Fabrizio

Rispondi