ormai da quasi 2 anni sono alla ricerca di cosmetici/detersivi eco-bio. Per i cosmetici sono abb. soddisfatta... per i detersivi che sono (per quasi la totalità) sprovvisti di INCI ogni volta che provo qualcosa e poi controllo su internet le componenti mi incavolo per dirla in maniera delicata.
Volevo provare il percarbonato di sodio puro (senza altri aiuti) e l'ho trovato su internet in un sito di cosmetici e detersivi ecologici. per ammortizzare le spese di spedizione ho provato il loro detersivo liquido per lavatrice... ma non ho trovato l'inci....
questa è l'unica descrizione:
Composizione
Inf. a 0.2%: composizione profumata con olio essenziale di citronella e lavanda. Inf. a 5%: polivinilpirrolidone, policarbossilato, alchilpoliglucoside (tensioattivo non ionico), fosfonato sodico, glicole propilenico, sodio citrato, cocco alchilsolfato sodico (tensioattivo anionico). Tra 5 e 15%: sapone potassico di cocco (tensioattivo anionico). Tra 15 e 30% : alcooli di cocco 7 OE (tensioattivo non ionico).
DOMANDE:
1- Per Fabrizio o altri esperti, è eco-bio o è schifo-bio???
2- zeolite, fosfonati, amilase, protease
sono ingredienti acettabili o noall'interno di un detersivo???
3- Gli sbiancanti ottici sono quei granulini blu all'interno dei det. in polvere? ...
4 - vorrei provare a farmelo in casa (il detersivo in polvere) ... ma non riesco a trovare la ricetta Sonia Sartana. Qualcuno me la può inoltrare o mettermi il link?? Grazie
5 - ultima
la mia paura è che il detersivo reagisca con l'H2O2 e che dopo poco l'effetto acqua ossigenata sparisca....
GIURO PER OGGI BASTA!!