Caro Fabrizio, puoi delucidarmi ?

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Italiano
Controllo antispam: cinque

Caro Fabrizio, puoi delucidarmi ?

Messaggio da Italiano » ven set 09, 2011 6:21 pm

Ciao Fabrizio,
quest’anno nel fare il vino userò una damigiana sporca di vino e una damigiana nuova;
riciclerò bottiglie di vetro sporche di vino e utilizzerò bottiglie di vetro nuove;
userò inoltre un tino di plastica per la fermentazione, dei secchi di plastica e un tubo sifone di plastica per i travasi.

Mi hanno detto che è molto importante che le parti che utilizzerò devono essere puliti (anche le bottiglie nuove) e di ricorrere a prodotti specifici che posso trovare nelle agrarie, oppure di utilizzare il metabisolfito di potassio.

Nel voler però utilizzare un prodotto bio, in rete ho visto che il nostro caro vecchio amico bicarbonato può fare al caso mio;
ho infatti letto che:
BICARBONATO E IGIENE
L' alcalinità è indicata da un pH tra 7 a 14.
Una soluzione ottenuta da 50 g di bicarbonato sciolti in 1 litro di acqua ha un pH compreso tra 8,1 e 8,6 (a temperatura ambiente).
Ciò significa che rende debolmente alcalino l'ambiente; quindi impedisce la sopravvivenza di quei batteri che vivono in ambiente neutro o debolmente acido.
Per avere un potere igienizzante superiore, bisogna usare una soluzione concentrata, ricordando che la solubilità massima è 96 g in 1 litro.

IN SINTESI : il bicarbonato ha un potere igienizzante , variabile a seconda della concentrazione con cui viene diluito in acqua e a seconda della temperatura dell'acqua.
Una soluzione di 50 gr di bicarbonato sciolto in un litro di acqua ha una modesta azione igienizzante.
Una soluzione più concentrata, fino 96 g per litro, aumenta il potere igienizzante.

Non so però se quanto sopra corrisponde al vero o se è solo pubblicità ingannevole perché su yahoo ho anche trovato un’opinione di un utente che afferma:
. . . . . . . “scusate ma io vado controcorrente, ma sapete che è stato provato scientificamente che il bicarbonato ha un effetto disinfettante pari allo zero ??? Infatti anche l'accorgimento "della nonna" di utilizzare lo stesso nel lavaggio delle verdure o della frutta non ha alcun fondamento scientifico.Che ci crediate o no anche beppe Grillo e altri chimici e illustri studiosi hanno ammesso che questo è vero...
Eppure è incredibile che se vi andate a fare un giro sul web trovate tutti i riferimenti al bicarbonato Solvay che ha messo in piedi una colossale balla, se conoscete qualcuno che studia chimica vi potrà confermare quanto sto scrivendo in questo momento.”

Vorrei allora chiederti, caro Fabrizio, se questo bicarbonato ha potere igienizzante o meno!
Se sì:
- posso utilizzarlo sia per il vetro che per la plastica ?
- inoltre, il bicarbonato serve solo a igienizzare/sanificare e dunque posso utilizzarlo solo per le bottiglie nuove, o nella soluzione più concentrata, serve anche come detergente e dunque posso usarlo anche per lavare le bottiglie e la damigiana già sporche di vino?

ps: se secondo te il bicarbonato non è sufficiente, credi che la soda (non caustica) possa esserlo ? . . . . . . o devo per forza affidarmi a prodotti specifici?

Ti ringrazio anticipatamente per i consigli e ti saluto calorosamente.

Fabrizio Zago

Re: Caro Fabrizio, puoi delucidarmi ?

Messaggio da Fabrizio Zago » dom set 11, 2011 7:26 pm

Ciao Italiano,
non concordo su quasi nulla di quello che hai trascritto a proposito dell'attività battericida del bicarbonato.
In realtà non è ver oche sviluppa un pH "compreso tra 7 e 14" ma appena superiore a 7 e questo permette ai batteri di svilupparsi allegramente. Solo se la concentrazione di bicarbonato è elevatissima allora è il potere "salino" a fare da conservante esattamente come una salamoia.
Venendo al tuo problema specifico è chiaro che il vino ha un suo potere autosterilizzante (perché contiene alcol) ma che non è sempre sufficiente ed allora sono dolori perché si possono sviluppare ceppi batterici patogeni.
Quindi devi fare molta attenzione.
La tecnica del bicarbonato, tornando a bomba, può essere adottata solo a due condizioni:
1) che la soluzione sia satura, cioè che sul fondo rimanda del bicarbonato indisciolto.
2) lasciate la soluzione a contatto con le bottiglie mer molto tempo, anche due o tre giorni.
Ciao
Fabrizio

Italiano

Messaggio da Italiano » dom set 11, 2011 8:51 pm

Grazie per l' "avvertimento" caro Fabrizio, mi ero ormai convinto che il bicabornato fosse la soluzione ideale (meno male che ti ho consultato altrimenti avrei rischiato di perdere tutto il mosto e faticare per niente).

A questo punto stavo pensando (e ti chiedo se questa soluzione secondo te può essere "idonea"):
potrei lavare il tutto con del carbonato di sodio (a proposito: la soda cristallina e la lisciva sono la stessa cosa?) poi sciacquare e sanificare con il metabisolfito di potassio ?

Se si:
devo prendere delle precauzioni (guanti e mascherina) nell'utilizzare il metabisolfito di potassio (circa 2 cucchiai per ogni litro di acqua) poichè tossico/corrosivo/irritante o se non è necessario !
Allo stesso modo ti chiedo se anche con la soda (carbonato di sodio) devo prendere precauzioni.

ps: in rete leggo che si potrebbe anche usare la candeggina o l'amuchina ma ho timore di rovinare tutto il mosto/vino e dunque non le utilizzerò.

Grazie ancora e calorosi saluti.

elsatar

Messaggio da elsatar » lun set 12, 2011 12:52 pm

Io i boccioni del vino li lavo con soda Solvay (carbonato di sodio) e acqua calda per togliere il deposito (e il vino che compro ne fa tanto), lo lascio in ammollo, poi sciacquo bene e lavo con detergente; sono sempre venuti benissimo e non ho mai avuto problemi di vino alterato.

Ciao Elsatar

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » mar set 13, 2011 5:38 pm

Con il lavaggio a base di carbonato di sodio si tolgono i depositi dell'anno precedente ed anche il livello di sterilità è buono ma la certezza si ha con il metabisolfito. L'uso i protezioni individuali è sempre necessario quando si manipolano prodotti chimici.
Ciao
Fabrizio

Italiano

Messaggio da Italiano » ven set 16, 2011 9:11 pm

Grazie per le delucidazioni caro Fabrizio (e grazie anche a te, Elsatar, anche se, permettimi, il fatto alla fine di lavare con detergente non mi convince tanto. Intendi detergente per piatti?).

Per Fabrizio: ho acquistato oggi il metabisolfito. Al negoziante ho chiesto: potrei utilizzarlo anche per igienizzare le bottiglie di plastica e vetro che in famiglia utilizziamo per prendere l’acqua da bere direttamente alla fonte?
Mi ha detto di sì.
Gli ho chiesto: lavo con soluzione di metabisolfito e poi risciacquo con acqua corrente?
Risposta: NO! non devi risciacquare altrimenti è tutto inutile.

Anche tu la pensi così Fabrizio?
Non devo risciacquare?
Ti confesso che in questo caso ho timore perché quella stessa acqua la dovrebbero bere anche delle bambine di 6 e 2 anni e il pensiero di aver usato un prodotto chimico nelle bottiglie e poi non averle risciacquate bene, non mi lascia per niente tranquillo, anzi.

Ciao.
Alessandro

stellasoave

Messaggio da stellasoave » ven set 16, 2011 10:24 pm

Ma il metabisolfito di potassio è una sostanza verde o no?
Non è che facciamo attenzione a tutto quello che va a contatto all'esterno del corpo e poi non ci preoccupiamo di quello che potremmo ingerire??
Sono esagerata?

elsatar

Messaggio da elsatar » sab set 17, 2011 8:43 am

Sì det per piatti, lo uso se rimangono delle striature bianche (penso di soda), è per togliere i residui di soda, non so se è corretto, a volte ho usato acido citrico per toglierle, pensando di farle reagire e ottenere del sodio citrato ma non ricordo bene il risultato.

Ciao Elsatar

stellasoave

Messaggio da stellasoave » sab set 17, 2011 11:09 am

Io faccio la birra e per sanificare le bottiglie fino ad ora ho utilizzato una passatina di acqua ossigenata al 7%, ma nelle ultime bottiglie che sto bevendo credo che ci sia una contaminazione in quanto la birra trabocca dalla bottiglia appena stappata, e chiedendo in giro forse è contaminata, per cui cerco soluzioni che non siano dei veleni...

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » sab set 17, 2011 11:37 am

Le bottiglie trattate con metabisolfito devono essere risciacquate immediatamente prima di essere imbottigliate con il vino (o la birra). Ovviamente si deve usare acqua di acquedotto batteriologicamente sterile, altrimenti è tutto inutile.
Ciao
Fabrizio

stellasoave

Messaggio da stellasoave » sab set 17, 2011 12:38 pm

La cosa si fa sempre più ingarbugliata.....

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » lun set 19, 2011 6:52 pm

Perché è sempre più ingarbugliata?
Ciao
Fabrizio

stellasoave

Messaggio da stellasoave » lun set 19, 2011 7:11 pm

Fabrizio Zago ha scritto:Le bottiglie trattate con metabisolfito devono essere risciacquate immediatamente prima di essere imbottigliate con il vino (o la birra). Ovviamente si deve usare acqua di acquedotto batteriologicamente sterile, altrimenti è tutto inutile.
Ciao
Fabrizio

Perchè leggo da moltissime parti che non si deve risciacquare e qui leggo il contrario....e poi con acqua sterile cosa vuol dire? Non esiste nulla di sterile che viene fuori dal rubinetto....o volevi intendere potabile??

Ma alla fine il metabisolf esiste nel biodizionario??? V, G o R???

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » lun set 19, 2011 7:17 pm

Il metabisolfito è ovviamente rosso!
Acqua potabile o sterile è la stessa cosa nel senso che l'azienda che gestisce l'acqua la deve garantire senza batteri (per questo ci mette l'ipoclorito di sodio).
In altre parti diranno che non si deve risciacquare io invece dico che preferisco non bermi i residui di metabisolfito. Se risciacqua una bottiglia certamente disinfettata con acqua potabile e cioè batteriologicamente pura ed immediatamente dopo ci metto il liquido che volgio conservare, non corro rischi di contaminazione estranea e non mi bevo schifezze. Cioè il massimo di quello che voglio ottenere.
Ciao
Fabrizio

stellasoave

Messaggio da stellasoave » lun set 19, 2011 7:43 pm

Ok...ma proprio non c'è un'altra soluzione??
Possibile mai....uffi uffi!!!!

Rispondi