Differenza tra carbonato di sodio e bicarbonato solvay?

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Estelle
Controllo antispam: cinque

Differenza tra carbonato di sodio e bicarbonato solvay?

Messaggio da Estelle » mar lug 26, 2011 5:55 pm

Sto valutando l'acquisto di prodotti su internet e comincio ad avere le idee un po' confuse data la grande differenza di prezzi da un sito all'altro. Che differenza c'è tra carbonato di sodio, bicarbonato solvay, soda solvay? Io uso per la maggior parte bicarbonato solvay e in un consorzio agrario vicino a casa avrei trovato del bicarbonato di sodio (credo tipo bicarbonato solvay, ma non so di quale marca) in sacchi piuttosto grandi ma a prezzo bassissimo,indicativamente a meno di 40 centesimi al kg., il venditore mi ha detto che viene usato in zootecnia per l'allevamento dei bovini :? è possibile? Io di solito uso bicarbonato di sodio in grandi quantità per pulizie varie, compreso il lavaggio delle verdure e delle stoviglie, potrei fidarmi di quello a basso costo? Diciamo che per i miei consumi un sacco grande mi basterebbe per circa un anno, se però ci fosse questo buon risparmio cercherei di fargli un po' di posto nel garage così da averne a portata di mano una bella scorta :) Altri siti propongono a prezzi contenuti carbonato di sodio, ma che differenza c'è tra i due prodotti?

mariatemporala

Re: Differenza tra carbonato di sodio e bicarbonato solvay?

Messaggio da mariatemporala » mer lug 27, 2011 11:08 am

se non ricordo male, il carbonato di sodio è il nome di quello che trovi al supermercato come Soda Solvay e che si usa per il sonia e sartana per esempio, mentre il bicarbonato è un'altra cosa, lo trovi come bicarbonato e io per esempio lo uso per pulire i fornelli con la ricetta del simil Cif.
manuela

arunka
Controllo antispam: cinque

Re: Differenza tra carbonato di sodio e bicarbonato solvay?

Messaggio da arunka » mer lug 27, 2011 7:27 pm

Estelle ha scritto: Che differenza c'è tra carbonato di sodio, bicarbonato solvay, soda solvay?
Il bicarbonato di sodio e il carbonato di sodio sono due prodotti diversi.
Entrambi sono venduti anche dalla Solvay come " Bicarbonato Solvay" nel caso del Bicarbonato di sodio e come "Soda Solvay" nel caso del carbonato di sodio.

L'unica accortezza che puoi richiedere è che sia l'E 500 ii con uso alimentare.

Rispondi