Addizionare detergente con Tea Tree oil: si può, Fabrizio?

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Etrusca_F
Controllo antispam: cinque

Addizionare detergente con Tea Tree oil: si può, Fabrizio?

Messaggio da Etrusca_F » mar lug 26, 2011 5:45 pm

Ciao a tutti, e ciao Fabrizio,

per favore, mi diresti se a tuo parere posso addizionare il detergente per l’igiene personale di cui faccio seguire l’INCI con olio essenziale di Tea Tree (per un leggero effetto disinfettante) senza “rovinarlo”?

Aqua,
CocamidopropylBetaine,
Cocoglucoside,
Xanthan Gum,
Potassium Sorbate,
Sodium Benzoate,
Citric acid

In caso di risposta affermativa, avendo letto (Testo atlante di fitoterapia, curatore M. Wichtl, UTET) che “i prodotti di ossidazione dei terpeni, che si formano durante la conservazione prolungata dell’olio e la frequente apertura del contenitore” (comunque nell’arco di diversi mesi) sono indiziati come possibili irritanti da contatto, immagino però non dovrei più far riferimento al PAO originario del detergente, e magari rifare più spesso la miscela, con o. e. sempre fresco... è verosimile? :?:
Scusa se sono stata un po' prolissa, ma spero sia servito ad esser chiara.

Grazie fin d’ora, a te, a chiunque voglia rispondere e a tutti voi che curate ed alimentate queste pagine, interessantissima, inesauribile (e ormai imprescindibile!) miniera di utilissime informazioni. :P
Un saluto,

Francesca

Fabrizio Zago

Re: Addizionare detergente con Tea Tree oil: si può, Fabrizi

Messaggio da Fabrizio Zago » mer lug 27, 2011 7:10 pm

Ciao Etrusca_F,
un pochino pochino ne tiene ma parliamo di gocce, altrimenti si scassa tutto.
Io però dico che Potassium Sorbate e Sodium Benzoate sono ampiamente sufficienti per una blanda azione igienizzante. Inoltre il basso pH da Citric acid aiuta anche lui a disinfettare.
Insomma se l'olio non ci sta va bene lo stesso, è il prodotto di partenza che va bene.

Etrusca_F
Controllo antispam: cinque

Re: Addizionare detergente con Tea Tree oil: si può, Fabrizi

Messaggio da Etrusca_F » gio lug 28, 2011 10:00 am

Grazie mille!
I tuoi chiarimenti sono una salvezza, specialmente per me che capisco la chimica meno dei gechi che pascolano fuori dalla mia finestra!! :oops:
Casomai, ne aggiungerò qualche goccia direttamente al momento dell'uso.

E grazie anche perché se ormai da tempo ci laviamo con un detergente "che va bene" (e la mia pelle conferma) è frutto delle informazioni lette in questi anni qui sul forum. :P

Buona giornata a te e a tutti,

Francesca

Rispondi