Intolleranze e allergie: aiuto del Biodizionario.
Moderatore: Erica Congiu
Intolleranze e allergie: aiuto del Biodizionario.
Salve a tutti,
ho da poco scopeto il Biodizionario: mi interessava sapere se il metro di valutazione per la classificazione degli ingredienti può essere tenuto in considerazione, anche se non in maniera assoluta, da chi come me è particolarmente intollerante anche solo a tensioattivi e profumi. Ovvero il giallo in questi casi può valere come rosso?
p.s. Fantastica iniziativa!
ho da poco scopeto il Biodizionario: mi interessava sapere se il metro di valutazione per la classificazione degli ingredienti può essere tenuto in considerazione, anche se non in maniera assoluta, da chi come me è particolarmente intollerante anche solo a tensioattivi e profumi. Ovvero il giallo in questi casi può valere come rosso?
p.s. Fantastica iniziativa!
-
Fabrizio Zago
Re: Intolleranze e allergie: aiuto del Biodizionario.
Ciao maryangel benvenuta e grazie per aver valorizzato il nostro lavoro.
Per risponderti ti dirò che il biodizionario, in alcuni (molti) casi tiene conto della sensibilizzazione che alcune sostanze possono dare. Ad esempio i 26 allergeni conosciuti e riconosciuti dalla UE hanno dei pallini che vanno dal giallo al rosso fino al doppio rosso. Per chi è molto sensibile come te, ebbene è chiaro che devi spostare il giudizio di un gradini più su.
Per risponderti ti dirò che il biodizionario, in alcuni (molti) casi tiene conto della sensibilizzazione che alcune sostanze possono dare. Ad esempio i 26 allergeni conosciuti e riconosciuti dalla UE hanno dei pallini che vanno dal giallo al rosso fino al doppio rosso. Per chi è molto sensibile come te, ebbene è chiaro che devi spostare il giudizio di un gradini più su.
Grazie Fabrizio per l'immediata risposta al mio quesito e ancora complimenti per il lavoro.
A presto
Mariangela
A presto
Mariangela
Avrei già un altra domanda: quando nell'INCI è riportato "profumo" e basta cosa significa? Dal momento che leggo che molti olii essenziali contengono allergeni in questi casi il profumo ne è privo? E in ogni caso può provocare reazioni allergiche?
-
Fabrizio Zago
Quando c'è scritto "profumo" vuol dire che si tratta di un miscuglio di sostanze sintetiche e delle volte anche di piccole parti di oli essenziali naturali (dipende se costa meno farlo in laboratorio o prenderlo dalle piante).
Ovviamente anche i profumi contengono o possono contenere degli allergeni. Quando la loro quantità supera un determinato limite questi allergeni devono essere indicati: limonene, geraniol, cumarin ecc. (ce ne sono, al momento, 26).
Ovviamente anche i profumi contengono o possono contenere degli allergeni. Quando la loro quantità supera un determinato limite questi allergeni devono essere indicati: limonene, geraniol, cumarin ecc. (ce ne sono, al momento, 26).
Bene, adesso mi è molto più chiara la cosa, quindi immagino che se queste informazioni non vengono riportate le dosi siano (almeno spero) insignificanti.
A parte questo ho scoperto che il detergente che mi è stato prescritto contiente tensioattivi da bollino rosso. Un altro che invece è descritto come specifico per le allergie ha, anche se all'ultimo posto della lista, il benzyl alcohol. Ha senso questa cosa?
A parte questo ho scoperto che il detergente che mi è stato prescritto contiente tensioattivi da bollino rosso. Un altro che invece è descritto come specifico per le allergie ha, anche se all'ultimo posto della lista, il benzyl alcohol. Ha senso questa cosa?
-
Fabrizio Zago
Ciao maryangel,
se rileggi il tuo precedente intervento scoprirai che lo puoi interpretare solamente tu. Quale è il tensioattivo a bollino rosso?
Quello che volgio dire è che qui siamo abituati a commentare le composizioni e lo possiamo fare solo se le abbiamo davanti agli occhi. Capisci bene che non riesco a dirti nulla di più di quello che ti ho già detto.
se rileggi il tuo precedente intervento scoprirai che lo puoi interpretare solamente tu. Quale è il tensioattivo a bollino rosso?
Quello che volgio dire è che qui siamo abituati a commentare le composizioni e lo possiamo fare solo se le abbiamo davanti agli occhi. Capisci bene che non riesco a dirti nulla di più di quello che ti ho già detto.
Perdonami, da profana faccio fatica a esprimermi correttamente. Cercerò di spiegarmi meglio.
Cito: "Quando la loro quantità supera un determinato limite questi allergeni devono essere indicati: limonene, geraniol, cumarin ecc."
Quello che mi chiedevo è: il fatto che non siano riportati indica che il quantitativo è così piccolo da renderli innocui??
Riporto di seguito gli ingredienti dei due prodotti a cui mi riferivo:
1.
AQUA (solvente)
THERMAL SPRING WATER
MAGNESIUM LAURETH SULFATE (Tensioattivo)
DECYL GLUCOSIDE (tensioattivo)
GLYCERIN (denaturante / umettante / solvente)
COCAMIDOPROPYL BETAINE (tensioattivo)
PARFUM
STYRENE/ACRYLATES COPOLYMER (opacizzante)
SODIUM CHLORIDE (viscosizzante)
PEG-120 METHYL GLUCOSE DIOLEATE (emulsionante)
DMDM HYDANTOIN (conservante)
CITRIC ACID (agente tampone / sequestrante)
SHOREA STENOPTERA BUTTER (emolliente)
2.
AQUA (solvente)
SODIUM COCOYLGLUTAMATE
XANTHAN GUM (legante / stabilizzante emulsioni / viscosizzante)
LACTIC ACID (agente tampone / umettante)
PHYTIC ACID (Sequestrante)
POTASSIUM SORBATE (conservante)
BENZYL ALCOHOL (conservante / solvente)
or BENZYL ALCOHOL (Allergene del profumo / conservante / solvente)
Grazie ancora dell'attenzione
Cito: "Quando la loro quantità supera un determinato limite questi allergeni devono essere indicati: limonene, geraniol, cumarin ecc."
Quello che mi chiedevo è: il fatto che non siano riportati indica che il quantitativo è così piccolo da renderli innocui??
Riporto di seguito gli ingredienti dei due prodotti a cui mi riferivo:
1.
AQUA (solvente)
THERMAL SPRING WATER
MAGNESIUM LAURETH SULFATE (Tensioattivo)
COCAMIDOPROPYL BETAINE (tensioattivo)
PARFUM
STYRENE/ACRYLATES COPOLYMER (opacizzante)
SODIUM CHLORIDE (viscosizzante)
PEG-120 METHYL GLUCOSE DIOLEATE (emulsionante)
CITRIC ACID (agente tampone / sequestrante)
SHOREA STENOPTERA BUTTER (emolliente)
2.
AQUA (solvente)
SODIUM COCOYLGLUTAMATE
XANTHAN GUM (legante / stabilizzante emulsioni / viscosizzante)
LACTIC ACID (agente tampone / umettante)
PHYTIC ACID (Sequestrante)
BENZYL ALCOHOL (conservante / solvente)
or BENZYL ALCOHOL (Allergene del profumo / conservante / solvente)
Grazie ancora dell'attenzione
-
Fabrizio Zago
In queste formula ci sono alcune sostanze allergizzanti:
BENZYL ALCOHOL (conservante e allergene)
Il primo, in particolare è un cessore di formaldeide. Sostanza molto pericolosa.
BENZYL ALCOHOL (conservante e allergene)
Il primo, in particolare è un cessore di formaldeide. Sostanza molto pericolosa.