Ciao a tutti,
sono nuova del forum e vorrei avere un consiglio da voi esperti.
Io e mio marito abbiamo deciso di sopraelevare di un piano la nostra casa che si trova in un comune in classe sismica 3, per conformità all' attuale normativa, l'architetto ci ha detto che l'unica soluzione percorribile per le pareti perimetrali del nuovo piano, per ragioni di peso complessivo, è la seguente: (dall' esterno verso l' interno) paramano (imposto da noi per continuità con il piano terra), neopor, xlam da 9 cm e doppia lastra di cartongesso.
Cosa ne pensate dell'accoppiata paramano più xlam? Uno degli impresari in corsa per il lavoro ci ha parlato del rischio di fessurazione del paramano se ancorato al legno perchè il legno sente le variazioni di temperatura.
Dell'Xlam e del cartongesso in generale cosa mi dite?
Grazie a tutti coloro che ci dedicheranno un pò di attenzione e del loro tempo
xlam e paramano
Moderatore: michele ricci
-
carletto
- Controllo antispam: cinque
Re: xlam e paramano
Ciao,
la soluzione dell'xlam (ma anche del sitema a traliccio) per sopraelevare è sempre più usata proprio per questioni di peso. Quindi non è una novità e quindi puoi andare tanquilla. Idem per il cartongesso. Per il paramano esterno non ti so esser d'aiuto.
la soluzione dell'xlam (ma anche del sitema a traliccio) per sopraelevare è sempre più usata proprio per questioni di peso. Quindi non è una novità e quindi puoi andare tanquilla. Idem per il cartongesso. Per il paramano esterno non ti so esser d'aiuto.
- tmx64
- Controllo antispam: diciannove
- Contatta:
Re: xlam e paramano
Ciao Bluangel
a mio avviso più che altro è il cappotto in Neopor che deve essere idoneo al paramano scelto. La parete in xlam dovrebbe essere sufficientemente stabile. L'imporante è che il cappotto venga applicato in maniera corretta.
Su un nostro cantiere l'impresa ha fatto un cappotto esterno in lana di roccia con listellatura + pannello esterno Aquapanel della Kauff. Ha poi applicato il paramano sul Aquapanel.
ciao
tmx
a mio avviso più che altro è il cappotto in Neopor che deve essere idoneo al paramano scelto. La parete in xlam dovrebbe essere sufficientemente stabile. L'imporante è che il cappotto venga applicato in maniera corretta.
Su un nostro cantiere l'impresa ha fatto un cappotto esterno in lana di roccia con listellatura + pannello esterno Aquapanel della Kauff. Ha poi applicato il paramano sul Aquapanel.
ciao
tmx