Cassonetti per avvolgibili con xlam
Moderatore: michele ricci
Cassonetti per avvolgibili con xlam
Ciao a tutti, mi stavo chiedendo: quali cassonetti consigliereste per gli avvolgibili se l'edificio è costruito con la tecnoligia xlam?
Perchè io per un progetto universitario sto considerando una parete da 16.3cm (4piani), ma data la mia inesperienza non so se i cassonetti a scomparsa possano stare su (essendo generalmente larghi 30cm su cosa si appoggiano che la parete è circa la metà??)...
Grazie per l'aiuto..
Perchè io per un progetto universitario sto considerando una parete da 16.3cm (4piani), ma data la mia inesperienza non so se i cassonetti a scomparsa possano stare su (essendo generalmente larghi 30cm su cosa si appoggiano che la parete è circa la metà??)...
Grazie per l'aiuto..
-
carletto
- Controllo antispam: cinque
Re: Cassonetti per avvolgibili con xlam
La misure minime per i cassonetti prefabbricati a scomparsa è 25 cm. E' sempre,a parer mio, troppo per una parete in x-lam o telaio, visto gli spazi esigui. Potrebbe starci lo stesso, ma dovremmo andare a ridurre se non totalmente eliminare l'isolamento ove va agganciato il cassonetto creando un punto debole ai fini dell'eliminazione di ponti termici. Alternativa che viene sempre più proposta e applicata è l'installazione di cassonetti esterni a vista che hanno un ingombro variabile in base all'altezza del foro finestra e della tipologia di tapparelle, mediamente 16/18 cm.. Così tra l'altro ho fatto a casa mia ed il risultato è positivo, sia in termini estetici/pratici che d'isolamento.
Ciao
Ciao
-
franco mori
Come premesso intervengo per obbiettare le inesattezze. La finestra ha un Uw circa di 1,2 , la parete circa 0,16/0,19 , il cassonetto a scomparsa circa 0,35 ed e' 20 cms di spessore, e vero che e' peggio della parete ma molto meglio della finestre, per cui definirlo un punto debole mi sembra
Inappropriato
Lo spessore e' di 20 cms per cui va benissimo in qualsiasi parete. I cassonetti esterni fanno molto austriaco e poco appropriati a livello estetico
Inappropriato
Lo spessore e' di 20 cms per cui va benissimo in qualsiasi parete. I cassonetti esterni fanno molto austriaco e poco appropriati a livello estetico
-
carletto
Malgrado le tapparelle siano il mio pane quotidiano, sono sempre pronto ad imparare.Come premesso intervengo per obbiettare le inesattezze.
Con un cassonetto da 20 cm. (dim. esterna presumo) ed una adeguata coibentazione interna, la tapparella (in allumino) che andrò ad usare sarà poco più di una carta velina. Io considero "Tapparella" almeno un 9x40 con coibentazione interna ad alta densità. Sarà una fissa mia, che ci vuoi fare.La finestra ha un Uw circa di 1,2 , la parete circa 0,16/0,19 , il cassonetto a scomparsa circa 0,35 ed e' 20 cms di spessore, e vero che e' peggio della parete ma molto meglio della finestre, per cui definirlo un punto debole mi sembra
Inappropriato
Poichè si parlava di x-lam e anche volendo mettere il cassonetto da 20, ho presunto, magari sbagliando, che lo vado ad applicare in appoggio alla parete. Quindi, salvo non voglio fare un cappotto da 21, non mi stava. E certo non vado a creare una nicchia scalpellando la parete.Lo spessore e' di 20 cms per cui va benissimo in qualsiasi parete.
[/quote]I cassonetti esterni fanno molto austriaco e poco appropriati a livello estetico
Dipende: possono venire incassati nel cappotto e restare a filo muro o sporgere un pò. Il livello estetico va considerato casa per casa, progetto per progetto. A casa mia fanno un figurone...sempre secondo me, ovvio.
-
franco mori
le tapparelle usate nel mio caso sono 8 x 37( o pvc o alluminio coibentato ) , non credo che siano tanto diverse da 9x40, d'altronde tu dici che il cassonetto esterno ha un ingombro di 16/ 18 cms, contro i 20 miei per cui stiamo parlando della stessa cosa ( da me ci sono 3 cms di coibentazione interna piu 6 cms di cappotto esterno) .Con un cassonetto da 20 cm. (dim. esterna presumo) ed una adeguata coibentazione interna, la tapparella (in allumino) che andrò ad usare sarà poco più di una carta velina. Io considero "Tapparella" almeno un 9x40 con coibentazione interna ad alta densità. Sarà una fissa mia, che ci vuoi fare.
dipende da xlam ad xlam, ad ogni modo il cassonetto e' applicato sul telaio della finestra ( e' un monoblocco). Con una parete xlam da 22 cms piu cappotto e cartongesso si sostituisce la parete con il cassonetto e si applica un cappotto da 6 cms sopra. Ma credo che una soluzione tecnica si possa trovare anche con parete da 9 cms di xlam .Poichè si parlava di x-lam e anche volendo mettere il cassonetto da 20, ho presunto, magari sbagliando, che lo vado ad applicare in appoggio alla parete. Quindi, salvo non voglio fare un cappotto da 21, non mi stava. E certo non vado a creare una nicchia scalpellando la parete.
io vendo tapparelle e cassonetti sia italiani che tedeschi da 15 anni oramai e non ho mai trovato nessuno che accettasse 18 cms di cassonetto esterno a vista....un po come avere tanti wurstel sopra le finestre in esterno. Pero' e' questione di gusti ovviamente , in austria vanno abbastanza e li siete vicini per cui magari avete gusti anche similidipende: possono venire incassati nel cappotto e restare a filo muro o sporgere un pò. Il livello estetico va considerato casa per casa, progetto per progetto. A casa mia fanno un figurone...sempre secondo me, ovvio
- tmx64
- Controllo antispam: diciannove
- Contatta:
Ciao Massimomassimo10 ha scritto: ....essendo generalmente larghi 30cm su cosa si appoggiano che la parete è circa la metà??..
secondo me ci sono varie soluzioni per il cassonetto su una parete xlam
- Prendo un cassonetto da 30 cm e lo aggancio tramite squadrette lateralmente alla faccia esterna del pannello xlam
- Utilizzo cassonetti preinstallati sul controtelaio del serramento.
- Utilizzo cassonetti esterni come proposto da Carletto
- Intorno al cassonetto applico un listello perimetrale sulla parete in xlam per aumentare lo spessore del legno
Soluzioni ce ne sono tante. Dipende dal tuo progetto qual'è la soluzione migliore.
Da come ho capito stai studiano x laurearti in architettura (?) e sarà proprio compito tuo risolvere questi punti cruciali della casa. Il buon progettista si vede proprio in questi dettagli. Magari trovi un'altra soluzione migliore di quelle indicate!
ciao e buon lavoro
tmx
-
franco mori
senza dimenticare i cassonetti installati su telaio della finestra con guide avvitate sul frontale del telaio, che e' la soluzione classica del prefabbricato di legno. Solo che in italia si usa poco ancora....di solito si usa il controtelaio Alpac che dice tmx.tmx64 ha scritto:Ciao Massimomassimo10 ha scritto: ....essendo generalmente larghi 30cm su cosa si appoggiano che la parete è circa la metà??..
secondo me ci sono varie soluzioni per il cassonetto su una parete xlam
- Prendo un cassonetto da 30 cm e lo aggancio tramite squadrette lateralmente alla faccia esterna del pannello xlam
- Utilizzo cassonetti preinstallati sul controtelaio del serramento.
- Utilizzo cassonetti esterni come proposto da Carletto
- Intorno al cassonetto applico un listello perimetrale sulla parete in xlam per aumentare lo spessore del legno
Soluzioni ce ne sono tante. Dipende dal tuo progetto qual'è la soluzione migliore.
Da come ho capito stai studiano x laurearti in architettura (?) e sarà proprio compito tuo risolvere questi punti cruciali della casa. Il buon progettista si vede proprio in questi dettagli. Magari trovi un'altra soluzione migliore di quelle indicate!
ciao e buon lavoro![]()
tmx
-
carletto
Non proprio la stessa cosa: con il cassonetto esterno con dimensioni da me indicate, posso usare accessori più performanti (rullo d. 60, securblok, motori di portata elevata). Inoltre oltre che conoscere e commercializzare entrambi i tipi di cassonetti (anzi quelli a scomparsa lascio che si arrangi l'agente di zona), li installo e in molti anni ho dovuto anche intervenire per alcune riparazioni: mettere le mani su una tapparella allocata in cassonetti a scomparsa con veletta inferiore è alquanto difficoltoso. Se poi il cassonetto è mini mini allora diventa lavoro al limite della rinuncia...le tapparelle usate nel mio caso sono 8 x 37( o pvc o alluminio coibentato ) , non credo che siano tanto diverse da 9x40, d'altronde tu dici che il cassonetto esterno ha un ingombro di 16/ 18 cms, contro i 20 miei per cui stiamo parlando della stessa cosa ( da me ci sono 3 cms di coibentazione interna piu 6 cms di cappotto esterno) .
Come ribadito più volte, e non da me, l'xlam più usato attualmente nelle zone italiche è quello da 10 o 12 o 14. E sempre l'autore del post affermava di avere una parete di circa la metà di 30...Ho desunto che non fosse intenzione del progettista sostituire la parete con il cassonetto.dipende da xlam ad xlam, ad ogni modo il cassonetto e' applicato sul telaio della finestra ( e' un monoblocco). Con una parete xlam da 22 cms piu cappotto e cartongesso si sostituisce la parete con il cassonetto e si applica un cappotto da 6 cms
sopra. Ma credo che una soluzione tecnica si possa trovare anche con parete da 9 cms di xlam .
Noi 47 anni pensa te....e negli ultimi 10 anni l'interesse per gli "esterni" è parecchio aumentata e non solo nelle ristrutturazioni, ma anche nel nuovo. Parlo di edilizia tradizionale.Ora, poichè una delle aziende più grosse che commercializza in tutta italia è proprio di Bertinoro (FC), non credo che sia questione di wurstel o gusti teutonici -che non sono certo delle mie parti, (di un pò hai mai fatto un giro per Pordenone???)- ma di modifica delle esigenze e capacità nell'integrare nell'involucro, anche esteticamente, la soluzione migliore.io vendo tapparelle e cassonetti sia italiani che tedeschi da 15 anni oramai e non ho mai trovato nessuno che accettasse 18 cms di cassonetto esterno a vista....un po come avere tanti wurstel sopra le finestre in esterno. Pero' e' questione di gusti ovviamente , in austria vanno abbastanza e li siete vicini per cui magari avete gusti anche simili
Cmq come dice bene tmx, il quadro è abbastanza vario e completo e penso che massimo10 abbia di che sbizzarrirsi.....
-
AndyB72
- Controllo antispam: diciotto
- Contatta:
Non rimetterti a provocare o rimuoverò tutti i tuoi prossimi interventi di questo tipo.franco mori ha scritto:io vendo tapparelle e cassonetti sia italiani che tedeschi da 15 anni oramai e non ho mai trovato nessuno che accettasse 18 cms di cassonetto esterno a vista....un po come avere tanti wurstel sopra le finestre in esterno. Pero' e' questione di gusti ovviamente , in austria vanno abbastanza e li siete vicini per cui magari avete gusti anche simili
-
franco mori
Non e una questione di provocare....in emilia non ho mai visto una finestra con un cilindro esterno orizzontale di 18 cms di diametro( meglio cosi?)Sulla parte superiore della finestra, penso che dipenda da usi e costumi locali...qui gli architetti mi sparerebbero. .ma magari se posti una foto della tua finestra e della soluzione da te adottata potrebbe essere utile per farla vedere a qualche mio cliente ed anche agli utenti del forum
-
carletto
E sia....
http://img861.imageshack.us/slideshow/w ... 01706r.jpg
Nella prima foto: casa con cassonetti esterni stondati. Avevano quelli classici interni. Chiuso tutto ed installato questi. Cliente contento.
altre foto: casa mia. Squadrati con angolo da 45°. Sbordano di circa 5 cm. Potevo farli a filo cappotto usando tapparelle ad es. 8x37 e altri tipi di accessori. Ma per motivi già esposti ho preferito questa soluzione. Contento il committente, la moglie del committente, la figlia del committente (e fin qui saremmo già a posto), l'architetto, la ditta costruttrice al grezzo, e qualche possibile, futuro chissà, cliente che ho portato a vedere l'opera compiuta. Tutti rigorosamente non 'striaci nè todeschi.
http://img861.imageshack.us/slideshow/w ... 01706r.jpg
Nella prima foto: casa con cassonetti esterni stondati. Avevano quelli classici interni. Chiuso tutto ed installato questi. Cliente contento.
altre foto: casa mia. Squadrati con angolo da 45°. Sbordano di circa 5 cm. Potevo farli a filo cappotto usando tapparelle ad es. 8x37 e altri tipi di accessori. Ma per motivi già esposti ho preferito questa soluzione. Contento il committente, la moglie del committente, la figlia del committente (e fin qui saremmo già a posto), l'architetto, la ditta costruttrice al grezzo, e qualche possibile, futuro chissà, cliente che ho portato a vedere l'opera compiuta. Tutti rigorosamente non 'striaci nè todeschi.
-
carletto
dimenticavo....
le ditte fornitrici di entrambi i cassonetti sono una padovana e l'altra emiliana...
le ditte fornitrici di entrambi i cassonetti sono una padovana e l'altra emiliana...
carletto, per caso hai qualche particolare (in sezione) di cassonetti esterni su struttura in xlam??carletto ha scritto:dimenticavo....
O sai indirizzarmi da qualche parte (leggi internet o libri) che mi indichino questi dettagli??
-
carletto
ti ho mandato una mail per le schede tecniche. Per l'applicazione su pareti in x-lam non ho nulla. Forse ho qualche foto nel pc di casa dei cassonetti montati prima della messa in opera del cappotto, con le relative staffe (autocostruite....) per il fissaggio.
ciao
ciao
- tmx64
- Controllo antispam: diciannove
- Contatta:
massimo10 ha scritto: ...da qualche parte (leggi internet o libri) che mi indichino questi dettagli??
ciao Massimo
concettualmente il dettaglio è tipo questo. Trovi il file in dxf
http://www.energiesparaktion.de/wai1/sh ... emaID=4858
ciao
tmx