Per Fabrizio: parere su uno shampoo

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Moonphea
Controllo antispam: cinque

Per Fabrizio: parere su uno shampoo

Messaggio da Moonphea » mer apr 13, 2011 4:11 pm

Ciao Fabrizio.
Vorrei chiederti un parere: vorrei iniziare ad usare uno shampoo ecobio della Aboca (Bio Keraclin), che è l'unico che posso reperire nella farmacia del mio paese. Ti riporto l'inci:
AQUA, SODIUM COCOAMPHOACETATE, COCOGLUCOSIDE, DECYL GLUCOSIDE, LAURYL GLUCOSIDE, BETAINE, GLYCERYL OLEATE, CITRIC ACID, COCOYL PROLINE, SODIUM PCA, LINUM USITATISSIMUM SEED EXTRACT*, CALENDULA OFFICINALIS FLOWER EXTRACT*, ROYAL JELLY POWDER*, CITRUS AURANTIUM DULCIS PEEL OIL, HYDROLYZED RICE PROTEIN, SODIUM DEHYDROACETATE, BENZYL ALCOHOL, LIMONENE.

Mi interessa sapere una cosa sulla Betaine: ho letto su internet che è di orgine vegetale, ma può essere aggressiva, giusto? Con la formulazione complessiva di questo prodotto posso stare tranquilla o a lungo andare lo shampoo rischia di diventare aggressivo sulla cute? Grazie e scusa il disturbo:)

Fabrizio Zago

Re: Per Fabrizio: parere su uno shampoo

Messaggio da Fabrizio Zago » mer apr 13, 2011 6:53 pm

Ciao Moonphea,
la betaina DA SOLA ha un certo potere irritante ma associato ad altre sostanze, come quelle di questo shampoo, diventa delicatissima.
Il prodotto è ottimo, nulla da dire, veramente.

Moonphea

Messaggio da Moonphea » mer apr 13, 2011 10:28 pm

Grazie infinite:)

Ultimissima domanda (poi sparisco, giuro :D ):
questo è l'inci di un'altro shampoo della stessa linea (Aboca. Bio keraclin):
AQUA, COCO-GLUCOSIDE, SODIUM COCOSULFATE, GLYCERIN, DECYL GLUCOSIDE, COCOYL PROLINE, GLYCERYL OLEATE, SODIUM PCA, DISODIUM COCOYL GLUTAMATE, CITRIC ACID, LINUM USITATISSIMUM SEED EXTRACT*, MENTHA PIPERITA LEAF EXTRACT*, ROYAL JELLY POWDER,* MENTHA PIPERITA LEAF OIL , HYDROLYZED RICE PROTEIN, SODIUM COCOYL GLUTAMATE, SODIUM DEHYDROACETATE, BENZYL ALCOHOL, LIMONENE.

Cos'è quel Cocoyl Proline? Non sono riuscita a trovarlo sul biodizionario:(
Grazie ancora.

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » gio apr 14, 2011 6:59 pm

La cocoil prolina è un aminoacido legato con un alcol da cocco cioè un tensioattivo molto delicato.
Guardando questa formula e la precedente sono disposto a scommettere che la prima è più dolce della seconda.

Moonphea

Messaggio da Moonphea » gio apr 14, 2011 10:27 pm

Grazie mille per il tuo aiuto.Sei stato gentilissimo! :)

Rispondi