Ciao! Mi presento: sono Michela, una piccola editrice e... mamma (da pochi mesi).
Dopo aver scoperto che stavo facendo il bagno alla mia piccolina nella paraffina liquida (derman oil consigliato dal pediatra!) sono andata in crisi e ho iniziato a documentarmi fino ad arrivare al punto di voler creare i cosmetici in casa.
Intanto ho acquistato un po' di prodotti ecobio su mondevert e già si è vista la differenza col bagnetto della bambina!!!
Per quanto mi riguarda: ho grossi problemi sia con i capelli che col viso. I primi sono crespi, rovinati, ricci, foltissimi (fin troppo) e, per non farmi mancare nulla, ho anche la dermatite seborroica (da un po' di anni). Gli shampoo commerciali (non necessariamente da supermercato) non hanno risolto nulla. Il viso è con pelle mista: molto delicata e tendente agli arrossamenti ma anche piena di punti neri, lucida e post acneica.
Per questi motivi, vorrei realizzarmi, per cominciare, lo shampoo su misura in casa. Ecco una "ricetta" trovata online:
Fase A
Sodium lauroyl sarcosinato, 15g
Betaina, 12g
Cocoglucoside & glyceryl oleate, 5g
Lauryl glucoside, 6g
Fragranza (quanto basta)
Fase B
Acqua distillata 56,75g
Inulina, 2g
Proteine liquide del grano, 1g (o fitocheratina 0,3g)
Cosgard 0,6g
Acido lattico
ph5
Come vi sembra?come potrei personalizzarla per il problema della dermatite seborroica? l'autrice della ricetta consiglia di aggiungere degli oli essenziali/attivi come bisabololo, tea tree, timo, rosmarino, ecc.
Il punto è che andrei a tentoni...
Grazie!
Shampoo fatto in casa consigli per una principiante?
Moderatore: Erica Congiu
- fioredicampo75
- Controllo antispam: cinque
Re: Shampoo fatto in casa consigli per una principiante?
Ciao, non sono un'esperta e non sono in grado di giudicare la tua ricetta, posso dirti quello che faccio io, anche se non so se si adatta al tuo caso, visto i capelli crespi e folti, magari poi diventi matta a risciacquare, comunque: farina di ceci! Se ne è parlato altrove in questo forum, io prendo tre cucchiaini di farina di ceci, li stempero con un po' d'acqua, applico sui capelli e friziono bene, poi lascio agire qualche minuti e risciacquo. Poi faccio un risciacquo con aceto di mele diluito in acqua, e dopo un paio di minuti sciacquo di nuovo con acqua solo. Dopo un periodo di disintossicazione dagli shampoo naturali, ora i miei capelli sono sempre pulitissimi.
Per la pelle, attenta a cosa ti metti su, la mia è migliorata tantissimo da quando ho smesso praticamente di metterci creme, salvo una leggera crema idratante della weleda. Ho scoperto che spesso le creme apposite per la pelle grassa o mista contengono delle sostanze comedogeniche (se non ricordo male i siliconi, ma potrei sbagliare, queste informazioni proprio non mi restano in testa) e quindi in realtà ottengono l'effetto contrario.
anche l'alimentazione è importante, a me avevano consigliato di ridurre latte e latticini, per un periodo l'ho fatto e ho effettivamente visto un miglioramente, ma purtroppo io senza latticini non so stare e ho ricominciato a mangiarne in quantità. La situazione però non è così male, forse complice anche l'allattamento e gli ormoni, non so...
Per la piccolina, per farla il bagnetto è sufficiente sciogliere un cucchiaio di sale e uno di amido (tipo maizena o simili) nell'acqua del bagnetto, e se ha tanti capelli al limite un po' di sapone delicato, niente id più.
Per la pelle, attenta a cosa ti metti su, la mia è migliorata tantissimo da quando ho smesso praticamente di metterci creme, salvo una leggera crema idratante della weleda. Ho scoperto che spesso le creme apposite per la pelle grassa o mista contengono delle sostanze comedogeniche (se non ricordo male i siliconi, ma potrei sbagliare, queste informazioni proprio non mi restano in testa) e quindi in realtà ottengono l'effetto contrario.
anche l'alimentazione è importante, a me avevano consigliato di ridurre latte e latticini, per un periodo l'ho fatto e ho effettivamente visto un miglioramente, ma purtroppo io senza latticini non so stare e ho ricominciato a mangiarne in quantità. La situazione però non è così male, forse complice anche l'allattamento e gli ormoni, non so...
Per la piccolina, per farla il bagnetto è sufficiente sciogliere un cucchiaio di sale e uno di amido (tipo maizena o simili) nell'acqua del bagnetto, e se ha tanti capelli al limite un po' di sapone delicato, niente id più.
Re: Shampoo fatto in casa consigli per una principiante?
peo93 quando farai il bagnetto a tuo figlio nel petrolio fammi sapere come ti sentirai.
Fioredicampo, già sto usando la farina di ceci ma non è una soluzione che può andare bene sempre e non mi risolve la forfora.
Fioredicampo, già sto usando la farina di ceci ma non è una soluzione che può andare bene sempre e non mi risolve la forfora.