soia geneticamente modificata
soia geneticamente modificata
Buongiorno! Tempo fa avevo letto vari articoli scientifici secondo i quali anche la soia e suoi derivati certficati come biologici / ogm free ecc. possono benissimo contenere (anzi nella pratica normalmente contengono) anche soia geneticamente modificata, a causa dell'impossibilità pratica di impedire la diffusione di tale soia alle coltivazioni " pulite" e la loro conseguente contaminazione. A causa di ciò, da anni ormai escludo dalla dieta mia e di mia figlia sia la soia che i suoi derivati, naturalmente con gran dispiacere, perchè soia e tofu mi piacevano molto e li trovavo molto pratici in cucina (soprattutto gli spezzatini di soia) . Ora è da un pò di tempo che di questo argomento non sento più parlare....sono ben conscia che questo non implica affatto la cessazione del pericolo (anzi in genere quando di qualche " porcata" si parla meno è proprio allora che bisogna cominciare a preoccuparsi), però essendo un pò pigra in cucina mi piacerebbe tornare a cenare con i miei bei spezzatini di soia....quindi ora che mi sono finalmente iscritta a questo bellissimo forum ne approfitto per chiedere lumi agli esperti che lo frequentano : qualcuno di voi sa qualcosa di " recente" sulla soia ogm? Sussite il pericolo di ritrovarcela nel piatto, anche se compriamo soia certificata non ogm ?
-
Daria
Re: soia geneticamente modificata
Secondo me si, il pericolo purtroppo sussiste, non è certo al 100% ma il rischio c'è... e ci sarà sempre di più e non solo per la soia ma per molti altri vegetali..gatta ha scritto: Sussite il pericolo di ritrovarcela nel piatto, anche se compriamo soia certificata non ogm ?
Di certo è che viene data, da diverso tempo, agli animali negli allevamenti... gli stessi animali da cui poi si ricava carne e latte.
Temo che in futuro, per sfuggire agli Ogm, non rimanga altro da fare che coltivarsi in proprio frutta, verdura, cereali, legumi..ecc..