Quest'anno dovrei iniziare a costruire la mia futura abitazione.
Per le pareti perimetrali intendo utilizzare una muratura portante monoblocco constituita da blocchi in laterizio con perlite, del tipo:
1) Blocchi Porotherm Plan Plus 42,5 prodotti dalla Wienerberger S.p.A. (http://www.wienerberger.it)
oppure:
2) Blocchi Poroton-T7 prodotti dalla Schlagmann (http://www.schlagmann.de)
Dalle caratteristiche lette ritengo che sia un ottimo prodotto ma è la prima volta che lo uso. Qualcuno del forum ha avuto esperienze nell'utilizzo di tali materiali in modo che si possano scambiare delle considerazioni?
Blocchi in laterizio con perlite
Moderatore: michele ricci
-
AndyB72
- Controllo antispam: diciotto
- Contatta:
Re: Blocchi in laterizio con perlite
Io non ho avuto ancora (purtroppo) esperienze dirette, ma mi sono informato sui prodotti Wienerbergher.
Sono prodotti "top", ma con prezzi adeguati alla loro fama.
Li ho confrontati ai mattoni prodotti per esempio dalla fornace che c'è a 500 mt da casa mia e devo dire che la differenza di prezzo non mi sembrava giustificabile dalle minime differenze nelle rese e nei valori tecnici.
In sostanza, secondo me, se prendi prodotti di quel tipo non sbagli di sicuro (io avevo inizialmente scelto esattamente lo stesso tipo di mattone che hai citato), ma in commercio ne trovi di analoghi con un rapporto qualità/prezzo migliore.
Per quanto mi riguarda un ulteriore ragionamento che ho fatto a suo tempo è stato anche questo: vale la pena prendere mattoni prodotti così lontano e farli trasportare fino a Udine, quando ho una fornace a 500 mt. da casa ? Anche i trasporti incidono nel bilancio ecologico di una casa, un pò come quelli che la vogliono in legno e il legno arriva da 2000 Km...
Sono prodotti "top", ma con prezzi adeguati alla loro fama.
Li ho confrontati ai mattoni prodotti per esempio dalla fornace che c'è a 500 mt da casa mia e devo dire che la differenza di prezzo non mi sembrava giustificabile dalle minime differenze nelle rese e nei valori tecnici.
In sostanza, secondo me, se prendi prodotti di quel tipo non sbagli di sicuro (io avevo inizialmente scelto esattamente lo stesso tipo di mattone che hai citato), ma in commercio ne trovi di analoghi con un rapporto qualità/prezzo migliore.
Per quanto mi riguarda un ulteriore ragionamento che ho fatto a suo tempo è stato anche questo: vale la pena prendere mattoni prodotti così lontano e farli trasportare fino a Udine, quando ho una fornace a 500 mt. da casa ? Anche i trasporti incidono nel bilancio ecologico di una casa, un pò come quelli che la vogliono in legno e il legno arriva da 2000 Km...
I prodotti da me indicati li ho visti in fiera, probabilmente sono i più pubblicizzati.
No sapevo che ve ne vossero altri di quel tipo e gradirei ricevere dei riferimenti o link anche in MP.
Sicuramente li prenderei da altri se prodotti più vicino a me (provincia di BS); sono d'accordissimo nel limitare i trasporti; il fatto è che non vorrei rinunciare a tale tipologia...
No sapevo che ve ne vossero altri di quel tipo e gradirei ricevere dei riferimenti o link anche in MP.
Sicuramente li prenderei da altri se prodotti più vicino a me (provincia di BS); sono d'accordissimo nel limitare i trasporti; il fatto è che non vorrei rinunciare a tale tipologia...
- tmx64
- Controllo antispam: diciannove
- Contatta:
Ciao Nice,
stai attento piuttosto a come verranno posati i tuoi mattoni!!
Ho visto mattoni poroton, con valori U strabilianti, essere posati con 1-2 cm di bella malta! Un ponte termico pazzesco. Magari con Bucgi passanti che potevi vedere tranquillament fuori!.
Per la posa bisogna attenersi a quanto indicato dal produttore. In genere si usano colle particolari.
ciao
TMX
stai attento piuttosto a come verranno posati i tuoi mattoni!!
Ho visto mattoni poroton, con valori U strabilianti, essere posati con 1-2 cm di bella malta! Un ponte termico pazzesco. Magari con Bucgi passanti che potevi vedere tranquillament fuori!.
Per la posa bisogna attenersi a quanto indicato dal produttore. In genere si usano colle particolari.
ciao
TMX
Starò attentissimo, col fucile spianato sul muratore: nei corsi orizzontali dovrà mettermi 1 mm della colla termica che viene consegnata insieme a i mattoni e dovrà procedere con livella a portata di mano (sono blocchi rettificati), altrimenti mi scordo la trasmittanza finale U= 0,16 W/m2°K. I giunti verticali invece sono a incastro. Secondo il produttore, con la malta termica, si dovrebbe risparmiare il 50% del tempo di posa, rispetto alla posa tradizionale con malta.