Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari
Moderatore: Erica Congiu
-
mariannina
Messaggio
da mariannina » mer nov 24, 2010 3:53 pm
Salve a tutti!
Stavo pensando..
Sappiamo che gli olii inquinano le acque,giusto?
E stavo pensando anche che io uso olio di jojoba come impacco pre shampoo e leave in sui capelli circa due - tre volte alla settimana!
Ora sommando le cose viene da pormi una domanda..Sto quind inquinando ancora più di rispetto a quando usavo cosmetici non eco-bio?
Il mio senso di colpa inizia a bussare forte..aiuto!

-
Fabrizio Zago
Messaggio
da Fabrizio Zago » ven nov 26, 2010 6:36 pm
Accidenti mariannina, hai preso lo jojoba che è uno degli oli (per la verità è una cera liquida) più difficilmente degradabili che ci siano. Ma stai tranquilla che è anche infinitamente meno impattante sull'ambiente dei siliconi.
Quando ti vengono queste paranoie pensa che un albero di noci potrebbe cadere in un fosso e liberare l'olio di noce nell'ambiente. La natura saprà e sa come digerire questo olio mentre ha enormi difficoltà a digerire cose sintetiche che cioè la natura non è capace di "riconoscere" e che quindi non sa bene come affrontarle. (infatti non le affronta e rimangono lì).
-
paciuga65
- Controllo antispam: cinque
-
Contatta:
Messaggio
da paciuga65 » sab nov 27, 2010 8:35 am
Tre trattamenti alla settimana non sono troppi?
-
Fabrizio Zago
Messaggio
da Fabrizio Zago » sab nov 27, 2010 11:29 am
Dovresti chiederlo ai tuoi capelli se sono troppi o troppo pochi. Io proprio non saprei.
-
mariannina
Messaggio
da mariannina » sab nov 27, 2010 4:03 pm
Grazie mille Fabrizio,gentilissimo!

La mia coscienza è già un po' più tranquilla..
Non è che sapresti indicarmi quelli più degradabili?
Paciuga: i miei capelli vengono da un periodo non proprio positivo..Se non faccio sempre qualche maschera pre-shampoo sembro un cocker arruffato!

-
Fabrizio Zago
Messaggio
da Fabrizio Zago » sab nov 27, 2010 6:06 pm
A me i cocker sono sempre piaciuti. Ma a parte questo devo dirti che tutti i trigliceridi ovvero tutti gli oli vegetali sono facilmente biodegradabili e pochissimo tossici per gli organismi acquatici. Se proprio vuoi scegliere quelli migliori la regola generale è che più fluidi sono (cioè con più doppi legami) più aggredibili sono dai batteri e dunque più velocemente biodegradabili.
-
mariannina
Messaggio
da mariannina » sab nov 27, 2010 7:15 pm
Oh gentilissimo! Anche la spiegazione! Grazie!
Buona serata.