Lo butto via?

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
parsifal

Lo butto via?

Messaggio da parsifal » sab nov 13, 2010 3:47 pm

Mi hanno regalato Malva latte per il corpo della Just. Curiosando nell'INCI ho trovato tra i primi componenti i seguenti che nel biodizionario sono indicati con un semaforo o due rossi:
PEG-100, Dimethicone, Paraffinum Liquidum,Ceteareth-20.
Sono dannosi per il corpo e/o per l'ambiente? Che faccio? Lo butto? Sul prodotto stesso è scritto: "Formulati con rigore svizzero nel tradizionale rispetto dell'ambiente..."
Colgo l'occasione per comunicare che ho acquistato recentemente in Germania della Weleda :
IRIS ERFRISCHENDE NACHTPFLEGE
GRANATAP'FEL REGENERATIONSHANDCREME
che ho visto vengono distribuiti anche in Italia.
Controllando l' INCI ho trovato in ambedue i prodotti Glyceryl Stearate SE tra i primi componenti; su Biodizionario ho trovato per questo un semaforo rosso.
La Weleda Italia contattata ha risposto tra l'altroquanto segue:
"Il Glyceryl Stearate SE, o gliceril monostearato, è un emulsionante non ionico, ottenuto da olio di palma, colza o girasole e acidi stearici contiene sodio e potassio.
Ha un’azione stabilizzante, emulsionante, idratante e addensante ed è di origine vegetale. Si usa quindi in prodotti che devono avere certe caratteristiche di consistenza cremosa.
Non sappiamo per quale motivo il dott. Federico Zago del Biodizionario abbia negato qualsiasi bollino all’ingrediente Glyeryl Stearate SE, mentre tre righe più su, allo stesso ingrediente, senza la sigla SE, sono assegnati 2 bollini verdi. SE sta per Self Emulsifying e significa che il glyceryl stearate contiene una piccola parte di sodium o potassium stearate, sostanze ottenute tramite la saponificazione di oli vegetali che nello stesso biodizionario hanno due bollini verdi !"
Grazie
Parsifal

Fabrizio Zago

Re: Lo butto via?

Messaggio da Fabrizio Zago » sab nov 13, 2010 5:53 pm

Ciao parsifal,
sul prodotto che si autodefinisce "Formulato con rigore svizzero nel tradizionale rispetto dell'ambiente" stendo un velo pietoso. Il giorno in cui mi dimostreranno cosa ha a che vedere un silicone ed il petrolio con il rispetto della natura, mi rimangio tutto. Dopo anni che lo chiedo non mi è mai stato risposto.
Molto più intelligente la risposta di Weleda che pone una domanda sensata: "Non sappiamo per quale motivo il dott. Federico Zago del Biodizionario abbia negato qualsiasi bollino all’ingrediente Glyeryl Stearate SE, mentre tre righe più su, allo stesso ingrediente, senza la sigla SE, sono assegnati 2 bollini verdi. SE sta per Self Emulsifying e significa che il glyceryl stearate contiene una piccola parte di sodium o potassium stearate, sostanze ottenute tramite la saponificazione di oli vegetali che nello stesso biodizionario hanno due bollini verdi"
Siccome la domanda è giusta è corretto dare una risposta. Con il termine SE si può "nascondere" un sapone (come è il caso dei prodotti weleda) ma anche di altri emulsionanti non altrettanto naturali. E' questa mancanza di trasparenza o se vuoi il dubbio che mi ha fatto classificare in un modo la sostanza con SE da quella, assolutamente verde, senza l'SE.
Mi rendo conto che si tratta di una discussione da esperti e quindi ho deciso di cambiare la classifcazione dell'SE da rosso a giallo (cioè: attenzione che ci potrenne essere un problema invece che essere certo che il problema ci sia). Ok?

parsifal

Re: Lo butto via?

Messaggio da parsifal » mar nov 16, 2010 4:35 pm

Ciao Fabrizio,
grazie della risposta.
Consulto frequentemente biodizionario.it per l'INCI dei prodotti e lo trovo molto utile.
Utile anche il cambiamento del semaforo da rosso a giallo per Glyceryl Stearate SE.
Parsifal

Rispondi