Fibra di legno contro Sughero

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

AndyB72
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Fibra di legno contro Sughero

Messaggio da AndyB72 » mar nov 02, 2010 2:26 pm

Buongiorno a tutti.

Ho parlato con un fornitore di case con struttura XLam, il quale ha sollevato i soliti dubbi sulla fibra di legno per quanto riguarda i potenziali problemi con umidità, durabilità, ecc, dicendo che anche lui ha avuto problemi con le prime case che ha consegnato.

Mi ha quindi decantato i numerosi pregi del Sughero, ecc ecc.

Voi come la vedete? Quali sono i reali pregi e difetti dei due materiali nel caso di utilizzo per cappotto esterno?

Grazie

the.fic
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: Fibra di legno contro Sughero

Messaggio da the.fic » mar nov 02, 2010 11:43 pm

La fibra legno è il miglior materiale,
per cappotti traspiranti, e si difendono molto bene
contro l'il calore e l'umidità esterna.
Ha una condizione però:
Lo strato di intonaco deve essere posato da una ditta specializzata,
di spessore adeguato, minimo 10 mm,
e con intonaci preposti per essere posati su quel materiale,
realizzato da ditte specializzate. (Es: Rofix)

Arch. Paolo Foggetti

Paolo Boni
Contatta:

Messaggio da Paolo Boni » mer nov 03, 2010 8:52 am

the.fic ha scritto:La fibra legno è il miglior materiale,
per cappotti traspiranti, e si difendono molto bene
contro l'il calore e l'umidità esterna.
Ha una condizione però:
Lo strato di intonaco deve essere posato da una ditta specializzata,
di spessore adeguato, minimo 10 mm,
e con intonaci preposti per essere posati su quel materiale,
realizzato da ditte specializzate. (Es: Rofix)

Arch. Paolo Foggetti
Ciao Paolo era ora che iniziassi a scrivere... :D :D :D :D
Alla prossima
Paolo

franco mori

Messaggio da franco mori » mer nov 03, 2010 9:14 am

mi fa piacere che Andy cominci ad aprire gli occhi.....una provocazione ma non tanto provocazione,,,,perche invece non pensare di usare un legno diverso per l xlam, magari come il mogano od il rovere od il larice? tutti legni che non assorbono umidita'? certo il costo schizzerebbe alle stelle... forse sarebbe sufficiente utilizzare abete netto nodi di prima qualita'... ma anche in questo caso credo che i costi sarebbero proibitivi. Pur non essendo un tecnico tendo a preferire il sughero piuttosto che la fibra di legno per un cappotto esterno....ma qui dovrebbero intervenire i tecnici...

AndyB72
Contatta:

Messaggio da AndyB72 » mer nov 03, 2010 11:36 am

franco mori ha scritto:mi fa piacere che Andy cominci ad aprire gli occhi.....
Ah, se tu dici che li avevo chiusi, allora... 8)
una provocazione ma non tanto provocazione,,,,perche invece non pensare di usare un legno diverso per l xlam, magari come il mogano od il rovere od il larice? tutti legni che non assorbono umidita'? certo il costo schizzerebbe alle stelle... forse sarebbe sufficiente utilizzare abete netto nodi di prima qualita'... ma anche in questo caso credo che i costi sarebbero proibitivi.
Domanda e risposta solo da quotare, che comodità.
Se alla tua Rensch chiedono tutti i travi il Larice anzichè Abete, lo fate?
Pur non essendo un tecnico tendo a preferire il sughero piuttosto che la fibra di legno per un cappotto esterno....ma qui dovrebbero intervenire i tecnici...
Appunto :D

Paolo Boni
Contatta:

Messaggio da Paolo Boni » mer nov 03, 2010 11:46 am

Due materiali buonissimi da utilizzare... Unica cosa bisogna saperli utilizzare.
Purtroppo quando si ha a che fare con costruttori che utilizzano pareti X-lam diciamo che si può andare incontro al pericolo dell'improvvissazione o di gente che non ha la profonda esperienza della prefabbricazione in legno.
La parete X-lam ha il pregio di poter essere utilizzata come struttura portante e poi finita da artigiani e questo può anche essere un difeto.
Per le altre tipologie di parete più difficilmente si trovano ditte che ti vendono solo traliccio o altra tipologia invece più facilmente le stesse ditte ti propongono il pacchetto completo e te lo inviano già preparato in fabbrica.
Questo naturalmente in linea generale poi ci sono sempre le particolarità.
Per i due materiali in se non trovo differenze se non di approvigionamento e quindi se in sardegna è più logico utilizzare il sughero a bolzano è più logico utilizzare il legno.

Confronto diretto:
Il valore di isolamento diciamo che non è così facile da confrontare perchè dovresti vedere le varie densità. Diciamo che si equivalgono come potere isolante anche se nel legno ha più possiblità di gestirti con la densità.
Sia per il caldo che per il freddo hanno tutti e due buonissime capacità isolanti. E qui di nuovo si equivalgono.
Umidità vince il sughero in quanto non è un materiale altamente igroscopico come può essere la fibra legno.
Acustica vince il legno in quanto materiale fibroso.
Costo vince il legno in quanto il sughero in media costa un pò di più del legno. Poi ci sono ditte che ti fanno pagare di più il legno del suighero ma questo è dovuto al fatto che preferiscono lavorare con un materiale rispetto ad un'altro.

Per concludere non è meglio uno dell'altro dipende sempre da che uso specifico ne vuoi fare. Se cerchi più massa o più isolamento termico, se prefierisci più traspiabilità o meno, se hai problemi di troppa umidità esterna e vuoi un meteriale più stabile a questa, ecc....
Questo per tentare di soddisfare i primi dubbi.

Ciao Paolo :wink: :wink:

franco mori

Messaggio da franco mori » mer nov 03, 2010 1:33 pm

andyyyyyyyyyy........noi usiamo travi di larice in certi punti e di abete in altri a secondo della funzione che quel trave deve esercitare....comunque sempre netto nodi e comunque sempre liberi di deformarsi senza compromettere il traliccio....cosa diversa che una mappazza di xlam. !!! ...vedo che continui ad avere gli occhi chiusi!!!( ehrhrhrh mi piace provocarti ). D'altronde importare in zona umida una tecnologia nata da pochi anni ( che non sappiamo come si comportera' nel corso dei decenni )in zone secche ha i suoi rischi!! e su questo non ci piove!! ringrazio invece Paolo per i suoi interventi sempre precisi e obbiettivi. ( infatti io preferirei il sughero per i motivi da lui citati) Certo , come dice Paolo, e' piu' facile costruire a XLAM , potrei farlo anche io, con 300/400 euro al mq mi vengono a posare la struttura col tetto e senza cappotto. Poi prendo un ' impresa e me la faccio finire da loro ( le finestre le fornisco io chiaramente!!!). Pero' non e' il mio mestiere e non mi ci avventuro anche perche', come dici tu, potrei affidarmi ad un tecnico, ma , come puoi leggere sul forum, e' come andare dai dottori , ognuno ti fa una diagnosi diversa!!! credo di piu' invece ad un impresa che, oltre ad avere assunto i tecnici, ha costruito migliaia di case nel corso degli anni verificando in pratica la teoria e migliorando dove si poteva migliorare!!

AndyB72
Contatta:

Messaggio da AndyB72 » mer nov 03, 2010 4:01 pm

franco mori ha scritto:andyyyyyyyyyy........noi usiamo travi di larice in certi punti e di abete in altri a secondo della funzione che quel trave deve esercitare....comunque sempre netto nodi e comunque sempre liberi di deformarsi senza compromettere il traliccio....cosa diversa che una mappazza di xlam. !!! ...vedo che continui ad avere gli occhi chiusi!!!( ehrhrhrh mi piace provocarti ).
Io vedo invece che spulci per bene ogni occasione per cercare di promuovere il sistema costruttivo che vendi e trovo che questo sia decisamente triste, soprattutto considerando che l'azienda che rappresenti vende a PESO D'ORO quella che invece è una semplicissima parete prefabbricata. Per non parlare dei prezzi delle finiture e via dicendo.
In questo caso non parlo per sentito dire, ma con tanto di preventivo in mano.

Quindi lascia perdere la propaganda a favore di un sistema o dell'altro e rispondimi solo se sei in grado, visto che l'oggetto di questo post non è "Confronto fra le pareti prefabbricate di Franco Vs resto del Mondo" :wink:

N.B. Per trovare una squadra di montatori a 300/400 Euro al mq non ci vuole niente e il problema non si limita sicuramente solo a questo.

Lore G

Messaggio da Lore G » mer nov 03, 2010 4:27 pm

franco mori ha scritto:credo di piu' invece ad un impresa che, oltre ad avere assunto i tecnici, ha costruito migliaia di case nel corso degli anni verificando in pratica la teoria e migliorando dove si poteva migliorare!!

Con l'introduzione di nuove tecniche, la realizzazione di migliaia di case in breve tempo da parte di un'impresa diventa un pò impossibile.. e se si dovessero evitare per preferire chi ha anni d'esperienza, a livello di tipologia costruttiva, diventerebbe un problema. Anche perchè purtroppo esistono anche ottime imprese in una determinata tipologia, che perdono in qualità con tipologie differenti. Comunque è un discorso che implica un'area di casistiche troppo ampia, che sarebbe da valutare in modo più approdonfito (e non in questo post).

Venendo alla questione fibra/sughero, fermo restando che ogni caso fa storia a se, trovo migliore la fibra per situazioni di zone calde (anche se il sughero ha buone qualità) e per isolamento acustico; il sughero per umidità. Due vantaggi della fibra (ma spero ci sia qualcuno che mi dice il contrario) sono la più facile reperibilità e mediamente un costo inferiore.

Purtroppo non so rispondere alle durabilità (in casi di pose a "regola d'arte") soprattutto in situazioni maggiormente problematiche

cavallopazzo83

Messaggio da cavallopazzo83 » mer nov 03, 2010 5:49 pm

Andy rassegnato, il miglior sistema costruttivo è senza dubbio il telaio :

1. ha il miglior rapporto qualità prezzo, se paragonato ad altri sitemi costruttuvi con pari prestazioni, li bruciua anche sul prezzo...

2. ha una durata nel tempo certa! In america sono decine di anni che vengono realizzate, in canada idem nel nord europa altrettanto!!!!!!

3. Tempi di costruzione più brevi rispetto a QUALSIASI ALTRO SITEMA COSTRUTTIVO!!!!!!!

4. ha una versatilità pazzesca che altri sistemi non hanno!!!!!!!!

RASSEGNATI ANDY, LE UNICHE VERE CASE PREFABBRICATE O CASE IN LEGNO SONO A TELAIO...TUTTO IL RESTO SONO INVENZIONI COMMERCIALI PER DIVERSIFICARSI..

AndyB72
Contatta:

Messaggio da AndyB72 » mer nov 03, 2010 7:14 pm

cavallopazzo83 ha scritto:Andy rassegnato, il miglior sistema costruttivo è senza dubbio il telaio :
Sarà, ma di sicuro non è quello che io preferisco.

franco mori

Messaggio da franco mori » mer nov 03, 2010 7:31 pm

vedi Andy, la cosa triste e' che tu non hai ancora capito una cosa semplice semplice: sono due anni che frequento il forum e sfido chiunque qui a dire che ho fatto azioni commerciali in Mp o che ho mai venduto case a utenti di questo forum.Se avessi dovuto campare sulle vendite di questo forum avrei gia cambiato mestiere!!! In questi due anni ho invece venduto diverse case a clienti che mi sono arrivati tramite le ns pubblicita' ed il nostro buon nome e che non pensano che le nostre case siano fatte di un telaio ridicolo e che costino troppo . Anzi , io di solito vendo a 1000 massimo 1100 euro al mquadrato chiavi in mano con un capitolato di livello medio alto. Se tu hai un prezzo piu' alto e' perche evidentemente il tuo progetto , per la nostra fabbrica , ha dei costi realizzativi alti.Il discorso non e' questo. Il discorso e' che ogni volta che ho lanciato una sfida su un argomento tecnico mi e' stato risposto di smettere di fare il venditore e di propagandare le mie case invece di rispondermi con argomenti tecnici. Certo io sono convinto non che la mia ditta sia la migliore al mondo ma una delle migliori certamente si. Sul discorso umidita' nessuno mi ha saputo rispondere o mi ha voluto rispondere, sul discorso dei cavi elettrici nessuno mi ha saputo rispondere

Se tu invece di rispondere in maniera aggressiva e scortese accettassi il confronto questo forum ne trarrebbe un vantaggio. Ma da quello che scrivi si capisce che per te il confronto e' difficile. Evidentemente non sei abituato a metterti o ad essere messo in discussione.

franco mori

Messaggio da franco mori » mer nov 03, 2010 8:17 pm

e poi penso che , visto che molti di voi devono costruire ancora casa, il mio contributo, se pur di parte, vi possa fornire degli spunti di riflessione di cui ognuno ne fara' l'uso che crede. Se io dico che la mia azienda consiglia il cappotto di polistirolo e la barriera al vapore per evitare che l' umidita intacchi il legno non vuol dire che dovete comprare la mia azienda per forza mica siamo gli unici a farle cosi! se io dico che la tecnica XLAM e' molto nuova e ancora non testata a sufficienza qualcuno di voi potra fare un ragionamento in piu o prendere un informazione in piu prima di affidarsi a questo tipo di costruzione ma poi magari la fara cosi lo stesso scegliendo pero meglio il fornitore. penso per cui di non tirare l'acqua al mio mulino o perlomeno di aiutarvi a scegliere meglio.

Lore G

Messaggio da Lore G » mer nov 03, 2010 8:42 pm

si ma l'argomento tratta di fibra di legno e sughero......

AndyB72
Contatta:

Messaggio da AndyB72 » mer nov 03, 2010 8:50 pm

franco mori ha scritto:Se tu invece di rispondere in maniera aggressiva e scortese accettassi il confronto questo forum ne trarrebbe un vantaggio. Ma da quello che scrivi si capisce che per te il confronto e' difficile. Evidentemente non sei abituato a metterti o ad essere messo in discussione.
Macchè aggressiva e aggressiva, fino a prova contraria sei tu quello che provoca, seppur bonariamente lo fai sempre e l'hai pure scritto. Il concetto è che io non ho assolutamente voglia di confrontarmi sul discorso TELAIO vs XLAM perchè questo confronto (provo a scrivertelo così) ....

N O N M I I N T E R E S S A !! 8)

Quindi davvero non vedo il motivo per il quale tu ti "intrufoli" in un post come questo, che ha un oggetto di discussione totalmente diverso, iniziando a propagandare in favore del telaio. A me le costruzioni a telaio NON INTERESSANO, NON PIACCIONO, NON RISPECCHIANO IL MIO CONCETTO DI CASA. E scusa se lo scrivo maiuscolo, così magari lo memorizzi meglio.

Ora vorrei tornare on topic, grazie :wink:

Rispondi