Parere capitolato standard rubner
Moderatore: michele ricci
-
markkuccio
- Controllo antispam: cinque
Parere capitolato standard rubner
Ciao a tutti!!
Vorrei un vostro parere sul capitolato standard della Rubner dato che non riesco a trovare molte informazioni.
Mi piacerebbe avere anche qualche testimonianza di chi è riuscito a "realizzare il sogno" con questa ditta costruttrice...
Un ultima domanda, cosa ne pensate del riscaldamento a pavimento nelle case in legno??Dato che la Rubner lo sconsiglia,
grazie per la vostra disponibilità ciao
Vorrei un vostro parere sul capitolato standard della Rubner dato che non riesco a trovare molte informazioni.
Mi piacerebbe avere anche qualche testimonianza di chi è riuscito a "realizzare il sogno" con questa ditta costruttrice...
Un ultima domanda, cosa ne pensate del riscaldamento a pavimento nelle case in legno??Dato che la Rubner lo sconsiglia,
grazie per la vostra disponibilità ciao
Re: Parere capitolato standard rubner
il riscaldamento a pavimento ha i suoi svantaggi e i suoi vantaggi.
vantaggi: non sprechi spazio per caloriferi, calore uniforme;
svantaggi: non puoi regolare la temperatura interna in base alla temperatura interna! le caldaie si regolano la temperatura di mandata in base alla temperatura esterna, ma la caldaia non sa se fuori c'è il sole o piove, quindi se hai ampie vetrate rischi di avere troppo caldo anche d'inverno e soprattutto non riesci a risparmiare metano sfruttando la luce del sole che scalda gli ambienti tramite le vetrate, situazione tipica da casa passiva. in una casa particolarmente coibentata i termosifoni potrebbero essere la soluzione migliore dato che permettono una regolazione del calore stanza per stanza momento per momento, cosa che il riscaldamento a pavimento non permette a causa dell'inerzia del sistema.
io nella mia casa ho riscaldamento a pavimento, sarebbe interessante sapere le opinioni di chi abita in una casa Rubner, o comunque in una casa ben isolata e con termosifoni.
vantaggi: non sprechi spazio per caloriferi, calore uniforme;
svantaggi: non puoi regolare la temperatura interna in base alla temperatura interna! le caldaie si regolano la temperatura di mandata in base alla temperatura esterna, ma la caldaia non sa se fuori c'è il sole o piove, quindi se hai ampie vetrate rischi di avere troppo caldo anche d'inverno e soprattutto non riesci a risparmiare metano sfruttando la luce del sole che scalda gli ambienti tramite le vetrate, situazione tipica da casa passiva. in una casa particolarmente coibentata i termosifoni potrebbero essere la soluzione migliore dato che permettono una regolazione del calore stanza per stanza momento per momento, cosa che il riscaldamento a pavimento non permette a causa dell'inerzia del sistema.
io nella mia casa ho riscaldamento a pavimento, sarebbe interessante sapere le opinioni di chi abita in una casa Rubner, o comunque in una casa ben isolata e con termosifoni.
-
robrossi
Abitiamo una casa costruita da altra azienda (non da Rubner) . Ho scelto i termosifoni cioè il capitolato standard . Vanno benissimo e spendiamo 1/7 - 1/8 rispetto al vecchio appartamento a parità di cubatura . La temperatura si regola benissimo a seconda del momento della giornata , della situazione esterna e delle necessità .
Non ho mai provato il riscaldamento a pavimento . Stiamo bene e onestamente non cambieremmo cio' che abbiamo con altro (il che non significa che il riscaldamento a pavimento non sia una soluzione ottima, magari migliore di tutte le altre) .
I caloriferi non ingombrano, non danno fastidio e la loro posizione è stata decisa prima di iniziare, progetti alla mano .
ciao
Roby
Non ho mai provato il riscaldamento a pavimento . Stiamo bene e onestamente non cambieremmo cio' che abbiamo con altro (il che non significa che il riscaldamento a pavimento non sia una soluzione ottima, magari migliore di tutte le altre) .
I caloriferi non ingombrano, non danno fastidio e la loro posizione è stata decisa prima di iniziare, progetti alla mano .
ciao
Roby
-
AndyB72
- Controllo antispam: diciotto
- Contatta:
Scusa se mi permetto, ma mi risulta che esistano decine di impianti con termostati interni e zone riscaldate in modo diverso anche con soluzioni a pavimento e a bassa temperatura.M3M ha scritto: svantaggi: non puoi regolare la temperatura interna in base alla temperatura interna! le caldaie si regolano la temperatura di mandata in base alla temperatura esterna, ma la caldaia non sa se fuori c'è il sole o piove, quindi se hai ampie vetrate rischi di avere troppo caldo anche d'inverno e soprattutto non riesci a risparmiare metano sfruttando la luce del sole che scalda gli ambienti tramite le vetrate, situazione tipica da casa passiva.
Non è che il problema che denunci riguarda il tuo impianto ed è legato ai "disastri" che il fornitore della tua casa ti ha causato?
Chi ha progettato l'impianto, un termotecnico professionista e disinteressato o chi te l'ha venduto?
Concordo con Andy!
Be il discorso della temperatura regolabile stanza per stanza OK, però il fattore inerzia termica rimane. Durante le mezze stagioni in posti come Roma, puoi avere 3 gradi in un giorno e il giorno dopo 10 e avere caldo perchè ora che l'impianto abbassa la temperatura ci vuole tempo a menochè non apri tutte le finestre, sprecando calore.
-
AndyB72
- Controllo antispam: diciotto
- Contatta:
A me hanno detto che l'inerzia dipende molto anche dallo spessore del massetto. Massetto di spessore inferiore = inerzia minore.FaManY77 ha scritto:Be il discorso della temperatura regolabile stanza per stanza OK, però il fattore inerzia termica rimane. Durante le mezze stagioni in posti come Roma, puoi avere 3 gradi in un giorno e il giorno dopo 10 e avere caldo perchè ora che l'impianto abbassa la temperatura ci vuole tempo a menochè non apri tutte le finestre, sprecando calore.
Credo che più che altro sia un discorso legato agli equilibri, che un termotecnico dovrebbe saper affrontare.
Ci sono anche pareri discordanti per chi dice che il riscaldamento a pavimento funziona benissimo anche con pavimenti in legno anzichè in ceramica/cotto etc... sicuramente funzionerà ma non credo possa funzionare bene come nel secondo caso visto che il legno è già un isolante di suo è un contro senso.
-
the.fic
- Contatta:
Buon giorno,
sono un architetto, che ha una collaborazione decennale
con ditte di case prefabbricate.
Attualmente collaboro principalmente con una ditta di Trento.
(Questo per essere chiari)
Se io mi facessi una casa in legno
non farei il riscaldamento a pavimento.
E' INUTILE!
Ha una condizione però, che il sottofondo dei pavimenti siano a secco.
P.S.: La ditta con cui collaboro, porta avanti la scelta del riscaldamento a pavimento.
Arch. Paolo Foggetti
sono un architetto, che ha una collaborazione decennale
con ditte di case prefabbricate.
Attualmente collaboro principalmente con una ditta di Trento.
(Questo per essere chiari)
Se io mi facessi una casa in legno
non farei il riscaldamento a pavimento.
E' INUTILE!
Ha una condizione però, che il sottofondo dei pavimenti siano a secco.
P.S.: La ditta con cui collaboro, porta avanti la scelta del riscaldamento a pavimento.
Arch. Paolo Foggetti
Salve
Ma cosa intende con:
"Ha una condizione però, che il sottofondo dei pavimenti siano a secco." ?
Grazie
Ma cosa intende con:
"Ha una condizione però, che il sottofondo dei pavimenti siano a secco." ?
Grazie
Noi abbiamo scelto la ditta Rubner, abbiamo scelto un modello di casa tipo Residenz, abbiamo scelto il riscaldamwento a pavimento, abbiamo scelto i pavimenti in pietra naturale (non in parquet dunque seppure a malincuore), ma la Rubner ci ha assicurato che in ogni stanza possiamo avere la temperatura che vogliamo grazie al termostato.
-
cavallopazzo83
hey thomas..mi dici metratura e costo finale della casa?? Curiosità mia..th0mas ha scritto:Noi abbiamo scelto la ditta Rubner, abbiamo scelto un modello di casa tipo Residenz, abbiamo scelto il riscaldamwento a pavimento, abbiamo scelto i pavimenti in pietra naturale (non in parquet dunque seppure a malincuore), ma la Rubner ci ha assicurato che in ogni stanza possiamo avere la temperatura che vogliamo grazie al termostato.