dubbio su omissione inci

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
barbara3
Contatta:

dubbio su omissione inci

Messaggio da barbara3 » gio ott 07, 2010 5:58 pm

Ciao Fabrizio, ciao a tutti.
Mi ha scritto una ragazza dicendo che sta cercando disperatamente l'inci di una fantomatica crema. Ha chiamato anche l'azienda, perchè online non si trova (non è pubblicato nemmeno dai negozi online che la vendono).
L'azienda le ha risposto che in quanto presidio medico-chirurgico non sono obbligati a riportare l'inci.
Questa però non è una crema che si vende sotto prescrizione medica. Non è quindi una crema curativa.
Ora non conosco la legge sui presidi medici-chirurgici, ma mi pare di ricordare che su pomate da farmacia oltre al principio attivo fosse indicato anche il resto della composizione (solitamente in vaselina, aimè, ma questo è un capitolo a parte).
Mi fai sapere meglio? grazie.

Fabrizio Zago

Re: dubbio su omissione inci

Messaggio da Fabrizio Zago » gio ott 07, 2010 7:31 pm

Se la crema fosse un PMC deve essere indicato il principio attivo o i principi attivi che fanno funzionare la crema stessa.
Se la registrazione è molto vecchia è possibile che il resto della formulazione sia compresa nella f rase "Coformulanti quanto basta a 100".
Se invece il preparato è recente allora devono essere indicate praticamente tutte le sostanze che sono utilizzate, quasi come un cosmetico.

barbara3
Contatta:

Re: dubbio su omissione inci

Messaggio da barbara3 » gio ott 07, 2010 7:50 pm

Riferirò e vedremo il da farsi. Grazie mille!

Rispondi