Salve,
incrociando le dita, mi pare di essere finalmente riuscito a trovare il materiale e gli installatori adatti per sostituire le tegole eternit del mio tetto con tegole identiche senza amianto, rimanendo entro budget disponibile - la cosa ha richiesto mesi di studio intenso... ma finalmente i lavori stanno per partire. Ho dovuto rinunciare alla realizzazione di un tetto ventilato, che nelle specifiche condizioni sarebbe costato veramente troppo.
Essendo il sottotetto abitato (è la stanza in cui lavoro) e i consumi di riscaldamento elevati, mi piacerebbe almeno aggiungere un po' di coibentazione sotto le tegole. In intradosso è impossibile per varie ragioni, ma sotto le tegole lo spazio non manca, dato che sopra alle falde in laterocemento e alla preesistente guaina bituminosa si trova una listellatura orizzontale spessa 6 cm e spaziata 21 cm circa, che non dovrò rimuovere.
Quindi mi piacerebbe trovare un materiale spesso circa 5 cm con bassa trasmittanza e al contempo abbastanza malleabile da potere essere facilmente tagliato (se non fornito in rotoli larghi 22 cm) e inserito tra i listelli con una leggera pressione, in modo che resti ben aderente ai listelli anche in presenza di irregolarità (considerato che le tegole non sono inchiodate ai listelli, non sono certo che la distanza tra i listelli non cambi da un punto all'altro).
Infine dovrebbe essere abbastanza insensibile all'umido e all'acqua: finora sotto alle tegole non credo ci siano stati fenomeni di condensa o infiltrazione, come pare confermato dal buono stato dei listelli nudi vecchi di 40 anni. Tuttavia temo che in queste condizioni la canapa potrebbe soffrire sia nelle prestazioni sia nella durata. La lana di vetro o di roccia dovrebbe avere meno problemi, ma a quanto pare non è del tutto affidabile quanto a salubrità - e considerato che faccio tutto questo per togliermi le fibre di amianto...
I margini di budget sono molto ridotti. Qualcuno può consigliarmi una soluzione o magari un prodotto specifico?
Luca
Isolamento con listallatura preesistente in estradosso
Moderatore: michele ricci