Consulenza serramenti
Moderatore: michele ricci
Consulenza serramenti
In foto ci sono i serramenti della mia attuale casa, sono completamente in legno, quello che si vede è un doppio vetro senza camera?
- Allegati
-
- serr2.jpg (127.46 KiB) Visto 3091 volte
-
- serr1.jpg (186.42 KiB) Visto 3091 volte
Re: Consulenza serramenti
Ah ottimo, allora so buonini non sono poi così schifosi.. o sbaglio?
-
franco mori
dallo stato dei serramenti deduco che siano vecchi.FaManY77 ha scritto:Ah ottimo, allora so buonini non sono poi così schifosi.. o sbaglio?
Per cui
1- manca il basso emissivo e il gas argon nella camera. Cioe' anziche avere un coefficiente U =1,1 hanno un Ug= 3,5 , per cui disperdono tre volte di piu' di un moderno vetro camera. I serramenti li vedo messi molto male , hanno le guarnizioni? sicuramente chiudono solamente con un perno in basso ed uno in alto , che si attivano girando la maniglia. Se non ci sono le guarnizioni nel telaio (almeno una ) sei in una situazione pessima, se invece ci sono , ed il serramento non e' deformato, per cui le ante premono con forza sulla guarnizione, allora devi cambiare i vetri ed avrai un notevole miglioramento ( pagherai circa 50 euro al mq di finestra ). Se la guarnizione non "lavora bene " allora e' inutile che spendi i soldi per il vetro o li cambi o li tieni cosi.
Per darti un idea del coefficiente U
il perfetto e' U =0 cioe' dispersione zero. Il valore U della finestra con vetro si chiama Uw= window -finestra , calcolato per combinazione del telaio in legno Uf frame- telaio ed Ug glass vetro
caso 1-tuo serramento con guarnizioni direi ( ma dipende dalle dimensioni ) un valore compreso fra l'U f ( U frame , cioe' U del telaio della finestra ) di 2,0 circa ed il vetro Ug (glass)=3,5
caso 2-tuo serramento senza guarnizioni valore compreso fra Uf = 5 ed Ug =3,5
caso 3 - tuo serramento con guarnizioni e vetro cambiato valore compreso fra Uf=2 ed Ug =1,1
tenendo presente che il vetro e' la maggior parte del serramento fai i tuoi calcoli. Una finestra moderna prodotta da Trento in su ha un Uw compreso fra 0,7 ed 1,3
L' U medio di una parete in bioedilizia e U= 0,18 ( vedi tu....)
fai i tuoi calcoli!!!
Perdona la mia ignoranza in materia, esattamente la guarnizione dove dovrebbe essere? 
-
franco mori
tra l'anta ed il telaioFaManY77 ha scritto:Perdona la mia ignoranza in materia, esattamente la guarnizione dove dovrebbe essere?
-
franco mori
comunque famany, perdonami, ma anche mio nonno di 89 anni sa cos'e' la guarnizione nei serramenti!!!!

-
franco mori
comunque riguardando le tue foto con maggiore attenzione e vedendo la presenza di ferramenta a nastro ed il legno di mogano meranti mi sembra di poterti dire che il tuo e' un buon telaio. Rimane da definire se il vetro e' basso emissivo con gas o no.....da qui non lo posso certo dire. Ti sarebbe utile una perizia di un buon vetraio. I vetri basso emissivi hanno delle sfumatura verdastre non sono completamente bianchi
-
franco mori
posta la foto del telaio che vediamo se ha le guarnizioni. Sull' anta non ci sono.
Anche io so cos'è, ma è il DOVE che non sofranco mori ha scritto:comunque famany, perdonami, ma anche mio nonno di 89 anni sa cos'e' la guarnizione nei serramenti!!!!![]()
oddi
o. I serramenti di casa mia (condominio del '77) hanno vetro singolo, son senza guarnizione e per chiuderli bisogna prenderli a spallate
. E in inverno fa così caldo che tengo alcuni termosifoni chiusi: non fatemi pensare allo spreco... devo pensare ad andarmene al più presto!!
Franco, ho controllato se i serramenti hanno la guarnizione, ce l'hanno. Ne hanno una color marrone (tipo il telaio) posizionata sul telaio e non sulla finestra sul lato dove ci sono le cerniere non l'altro dove si chiude la finestra con la maniglia.
Quindi so buonini sti serramenti o no?
-
franco mori
no fanno cag.re....!!!!!FaManY77 ha scritto:Franco, ho controllato se i serramenti hanno la guarnizione, ce l'hanno. Ne hanno una color marrone (tipo il telaio) posizionata sul telaio e non sulla finestra sul lato dove ci sono le cerniere non l'altro dove si chiude la finestra con la maniglia.