Inci bagnoschiuma.....

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
IrisDellaCorte
Controllo antispam: cinque

Inci bagnoschiuma.....

Messaggio da IrisDellaCorte » mar ago 31, 2010 9:21 am

Mi rivolgo a tutti, specie al dottor Zago. In famiglia si usa un determinato bagnoschiuma i cui ingredienti, in ordine, sono:

Aqua
Coco-Glucoside
Cocamidopropyl Betaine
Citric Acid
Acrylates/C10-30 Alkyl Acrylate Crosspolymer
Sodium Chloride
Glyceryl Oleate
p-Anisic Acid
Sodium Hydroxide
Phenoxyethanol
Sodium Benzoate
Parfum

Ci troviamo bene, ma mi chiedo se può provacare conseguenze negative sulla pelle e sul cuoio capelluto.

Grazie mille.

Iris.

IrisDellaCorte

Re: Inci bagnoschiuma.....

Messaggio da IrisDellaCorte » mer set 01, 2010 9:28 am

:( :( .........Nessuno mi risponde?

adriano

Messaggio da adriano » mer set 01, 2010 10:31 am

se vuoi , in attesa della risposta di Zago, posso rispondere io

Danni alla pelle e al cuoio capelluto direi proprio di no , i tensioattivi sono delicati Coco-Glucoside,Cocamidopropyl Betaine....solo che sono difficili da viscosizzare e quindi si sono aiutati con un polimero sintetico :Acrylates/C10-30 Alkyl Acrylate Crosspolymer .
Il sistema conservante mi sembra abbastanza moderno impega conservanti ritenuti "sicuri" anche da disciplinari tipo ICEA : Phenoxyethanol,Sodium Benzoate e p-Anisic Acid.
Glyceryl Oleate è un emulsionante di origine naturale qui dovrebbe svolgere la funzione di solubilizzante del profumo
il Profumo , data l'assenza di allergeni , è probabile che sia un profumo di sintesi ma è nella norma nei prodotti cosmetici

Sodium Hydroxide : (soda caustica) in questo caso usata per neutralizzare il polimero per ottenere la forma viscosa
citric acid : acido citrico per correggere il pH del prodotto
Sodium Chloride: cloruro di sodio usato per aumentare la viscosita' del sistema

direi un discreto prodotto dal punto di vista tecnico , avrei messo tre tensioattivi e non solo due ma queste sono opinioni personali

Se lo guardiamo dal punto di vista del biodizionario beh qualche pecca c'è come appunto il polimero sintetico che è un derivato di sintesi e possiamo dare anche al profumo un pallino almeno giallo.

spero di esserti stato utile

adriano

IrisDellaCorte

Messaggio da IrisDellaCorte » mer set 01, 2010 3:08 pm

Si molto!!! Grazie infinite!! :D :D

Ora aspetto anche l'opinione del dottor Zago. :mrgreen:

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » mer set 01, 2010 7:19 pm

L'unica cosa che non ha detto l'ottimo Adriano è che il Acrylates/C10-30 Alkyl Acrylate Crosspolymer è perfettamente non biodegradabile. Per il resto sottoscrivo pienamente le sue osservazioni.

Rispondi