Ciao a tutti,
non so se conoscete i negozi Sabon, in Italia ce ne sono solo 3 ma sono conosciuti in tutto il mondo.
I prodotti vengono da Istraele e sono tutti per la cura del corpo, le profumazioni sono deliziose e le confezioni,beh, nulla da dire, per non parlare dell'eleganza dei negozi....sembra ci sia il miele attorno a questo negozio.
Loro vantano di avere tutti prodotti naturali e alcuni li sono, ma l'altro giorno, leggendo L'INCI di un sorbetto, gel per il corpo ho letto come quarto ingrediente OLIO DI PARAFFINA.
Volevo chiedere quanto quest'ingrediente sia dannoso.
Grazie.
Emanuela
Prodotti Sabon all'olio di paraffina!!
Moderatore: Erica Congiu
-
Fabrizio Zago
Re: Prodotti Sabon all'olio di paraffina!!
Ciao manu76,
l'olio di paraffina è un distillato di petrolio!
Adesso noi possiamo stare qui a discutere sulla pericolosità o non pericolosità per l'essere umano e troveremo sia argomenti pro che contro. Quindi lasciamo perdere e diciamo invece due cosette certe:
1) non è biodegradabile !
2) ma a te piace spalmarti di petrolio?
l'olio di paraffina è un distillato di petrolio!
Adesso noi possiamo stare qui a discutere sulla pericolosità o non pericolosità per l'essere umano e troveremo sia argomenti pro che contro. Quindi lasciamo perdere e diciamo invece due cosette certe:
1) non è biodegradabile !
2) ma a te piace spalmarti di petrolio?
-
fioridarancio
- Controllo antispam: cinque
posto che me ne tengo ben lontana....ma perchè allora continuano a metterlo nei prodotti per i bimbi???
con tanto di aria angelica e pulita???...e dicendo che la pericolosità dipende solo dal livello di purezza dell' olio'...cioè più purificato è e meno fa male ?
-
Fabrizio Zago
Se un olio di paraffina ha un contenuto elevato (superiore al 3% se ricordo bene) di sostanze pericolose NON può essere usato per farci un cosmetico. A quel livello infatti la paraffina è cancerogena. Non lo dico io ma l'Unione Europea.
A parte che anche un 2,9% a me non piace comunque, le mie due questioni rimangono perfettamente aperte.
Questo forum ed il biodizionario servono appunto per far emergere queste contradizioni.
A parte che anche un 2,9% a me non piace comunque, le mie due questioni rimangono perfettamente aperte.
Questo forum ed il biodizionario servono appunto per far emergere queste contradizioni.
-
fioridarancio
- Controllo antispam: cinque
Fabrizio Zago ha scritto:Se un olio di paraffina ha un contenuto elevato (superiore al 3% se ricordo bene) di sostanze pericolose NON può essere usato per farci un cosmetico. A quel livello infatti la paraffina è cancerogena. Non lo dico io ma l'Unione Europea.
.
e il comportamento in generale delle industrie (alimentari e farmaceutiche che siano) di trovare il modo per far passare per la strettoria dei cavilli certi ingredienti non proprio angelici fa ancora più paura...