Grazie mille in anticipo per l'aiuto ad una vegetariana in erba!!
Legumi, questi sconosciuti...
Legumi, questi sconosciuti...
Ciao a tutti! Avrei bisogno di un aiutino dagli chef qui presenti!
Sto pian piano veganizzando la mia alimentazione e sono felicissima di questo percorso. Ho scoperto di amare molto i legumi, che non avevo praticamente mai mangiato fino a qualche mese fa
Adoro le lenticchie, i fagioli e i ceci, ma non so bene come cucinarli. Mi piacerebbe mangiarli come "secondo", quindi senza abbinarli a dei cereali, ma più di saltarli in padella con del soffritto non saprei che altro fare. Ci unisco delle verdure? Mi dareste qualche idea? Ho sperimentato le polpette e vengono molto buone, ma avrei bisogno di qualcosa di più rapido.
Re: Legumi, questi sconosciuti...
Ciao, credo che sia la prima volta che scrivo in questa sezione! Vediamo se posso esserti in qualche modo d'aiuto...
Un ottimo modo per cucinare i fagioli e le lenticchie è con abbondante sugo di pomodoro ed erbe aromatiche, così dopo si può anche fare scarpetta. A me piace molto anche l'insalata fredda di ceci con julienne di carote e cetrioli. Si possono comunque fare ottime insalate di legumi senza necessariamente aggiungere cereali
Sempre senza cereali si possono comunque fare delle zuppe di soli legumi o di legumi e patate e/o verdure. Lo so che non sono secondi, però sono buone e molto corroboranti durante la stagione fredda!
E poi ti consiglierei di provare anche dei legumi più insoliti (io adoro al cicerchia, ad esempio)
Un ottimo modo per cucinare i fagioli e le lenticchie è con abbondante sugo di pomodoro ed erbe aromatiche, così dopo si può anche fare scarpetta. A me piace molto anche l'insalata fredda di ceci con julienne di carote e cetrioli. Si possono comunque fare ottime insalate di legumi senza necessariamente aggiungere cereali
Sempre senza cereali si possono comunque fare delle zuppe di soli legumi o di legumi e patate e/o verdure. Lo so che non sono secondi, però sono buone e molto corroboranti durante la stagione fredda!
E poi ti consiglierei di provare anche dei legumi più insoliti (io adoro al cicerchia, ad esempio)
Oh, grazie che mi hai risposto! Mi hai dato delle ottime idee! Proverò a farmi dei bei piatti di verdure + legumi, sperimentando gli abbinamenti. Grazie ancora!
Io oggi ho preparato quello che chiamo ragù di fagioli.
Soffritto (io uso un pò d'olio ma puoi anche non metterlo) con cipolla, carota e zucchina (o sedano se fuoi fare il classico).
Poi aggiungo i fagioli. Se sono freschi li metto crudi, i secchi li ammollo e faccio cuocere prima.
Rosolo un pò e poi aggiungo la passata di pomodoro.
E' buono mangiato con il pane, con la polenta o usato come sugo per la pasta.
Se ti piace puoi aggiungere peperoncino o erbe aromatiche varie.
Ciao
Soffritto (io uso un pò d'olio ma puoi anche non metterlo) con cipolla, carota e zucchina (o sedano se fuoi fare il classico).
Poi aggiungo i fagioli. Se sono freschi li metto crudi, i secchi li ammollo e faccio cuocere prima.
Rosolo un pò e poi aggiungo la passata di pomodoro.
E' buono mangiato con il pane, con la polenta o usato come sugo per la pasta.
Se ti piace puoi aggiungere peperoncino o erbe aromatiche varie.
Ciao
-
mariannina
Bè io quando vado proprio di frettissima prendo una scatola di ceci ,metto a soffriggere l'olio con le cipolle e ne butto una parte dentro..faccio soffriggere schiacciandone qualcuno e poi aggiungo il resto dei ceci..
Metto della paprika dolce in polvere e qlk goccino (POCA!
) di salsa di soia e al limite un goccetto d'acqua..dipende dalla quantità di ceci..se proprio c'è bisogno un pizzico di sale! (ma spesso è inutile perchè ci pensa la salsa di soia!) et voilà!
Della serie ''non perdiamo tempo''!
Metto della paprika dolce in polvere e qlk goccino (POCA!
Della serie ''non perdiamo tempo''!
-
mariannina
Oppure faccio le lenticchie fritte....basta munirsi sempre di coperchio e sale.!
Non credo ci sia bisogno di spiegarti il procedimento!
Non credo ci sia bisogno di spiegarti il procedimento!
-
RiccardoC
Soffrittino come preferisci, aggiungi poi lenticchie rosse e un po' di passata (poca), un po' di curcuma e aspetti che diventa un enorme pappetta (aggiungi acqua se vedi che è troppo secca). Spettacolare come cremina sul seitan o come condimento per il riso
Anch'io adoro i legumi! Oltre alle classiche zuppe, li mangio in insalata: li condisco dopo averli cotti e fatti raffreddare con olio evo, prezzemolo o menta, limone e un pizzico di peperoncino!
Oppure li abbino alle dadolate di verdure avanzate: zucchine trifolate, peperonata, melanzane a funghetto o con i pomodorini con l'aggiunta di qlch cucchiaio di legumi a tua scelta diventano molto più buone, anche a temperatura ambiente.
Non c'è che da provare!
Oppure li abbino alle dadolate di verdure avanzate: zucchine trifolate, peperonata, melanzane a funghetto o con i pomodorini con l'aggiunta di qlch cucchiaio di legumi a tua scelta diventano molto più buone, anche a temperatura ambiente.
Non c'è che da provare!
- francy71
- Controllo antispam: cinque
mai provato l'hummus di ceci? (lo faccio anche con i fagioli e lenticchie, ma il migliore rimane sempre quello di ceci)
se non avete già la ricetta si fa così:
si frullano assieme ceci (in barattoli, o cotti preventivamente), spezie (qui mi sbizzarrisco, di solito uso aglio liofilizzato, zenzero, paprika, origano ma si può mettere a piacere), olio, sale e limone, lievito in scaglie, un goccio di acqua se risulta troppo duro, con un aggiunta di tahin è ancora + buono ma non è necessario.
E' ottimo spalmato sul pane! da provare
se non avete già la ricetta si fa così:
si frullano assieme ceci (in barattoli, o cotti preventivamente), spezie (qui mi sbizzarrisco, di solito uso aglio liofilizzato, zenzero, paprika, origano ma si può mettere a piacere), olio, sale e limone, lievito in scaglie, un goccio di acqua se risulta troppo duro, con un aggiunta di tahin è ancora + buono ma non è necessario.
E' ottimo spalmato sul pane! da provare