Riuscire a realizzare casa clima, Giovane coppia
Moderatore: michele ricci
Riuscire a realizzare casa clima, Giovane coppia
Salve,
Siamo una giovane coppia di io 30, lei 25. reddito complessivo sui 2500-2700.
Vorremmo realizzare una casa clima sui 120mq più interrato di circa 70mq.
Al momento stiamo valutando un terreno agricolo che grazie a delle concessioni provinciali è possibile costruire una prima casa sui 400 metri cubi più interrato.
il nostro budget attuale andrebbe quasi esaurito nell'acquisto di tale terreno.
Se ci va in porto l'affare inizieremo con i lavori tra due anni, tempo materiale per farci raggiungere una cifra attorno ai 60000.
costi ipotizzati leggendo questo forum e miliardi di altri blog e siti internet e consultazioni in fiere del settore:
Interrato di 70mq + platea = sui 30000
casa prefabbricata casa clima A di 120mq su due piani (70 + 50) 1200 al mq = 144000 con iva = 150000 con qualche extra facilmente si raggiungerà i 170000
Urbanizzazione + costi comune + geologo + burocrazia varia = 30000
totale sui 230.
casa finita e abitabile....(senza mobili...ma ci si arrangerà..)
facendo altri calcoli :
230000 - 60000 = 170000 che dovrò ottenere accendendo un mutuo...
quello che volevo discutere con voi è la fattibilità dei miei calcoli e se qualcuno di voi vive una situazione simile alla mia.
Secondo voi sbaglio nel pensare di impegnarmi in un simile progetto oppure dovrei abbassare le mie pretese ( come mi dicono amici e genitori...) e rivolgermi al mercato degli appartamenti?
Saranno tre anni che ho in mente questo progetto ed è da un anno che perdo le serate a informarmi e cercare offerte di rustici o terreni...(stà diventando una ossessione....
Grazie
Siamo una giovane coppia di io 30, lei 25. reddito complessivo sui 2500-2700.
Vorremmo realizzare una casa clima sui 120mq più interrato di circa 70mq.
Al momento stiamo valutando un terreno agricolo che grazie a delle concessioni provinciali è possibile costruire una prima casa sui 400 metri cubi più interrato.
il nostro budget attuale andrebbe quasi esaurito nell'acquisto di tale terreno.
Se ci va in porto l'affare inizieremo con i lavori tra due anni, tempo materiale per farci raggiungere una cifra attorno ai 60000.
costi ipotizzati leggendo questo forum e miliardi di altri blog e siti internet e consultazioni in fiere del settore:
casa prefabbricata casa clima A di 120mq su due piani (70 + 50) 1200 al mq = 144000 con iva = 150000 con qualche extra facilmente si raggiungerà i 170000
totale sui 230.
casa finita e abitabile....(senza mobili...ma ci si arrangerà..)
facendo altri calcoli :
230000 - 60000 = 170000 che dovrò ottenere accendendo un mutuo...
quello che volevo discutere con voi è la fattibilità dei miei calcoli e se qualcuno di voi vive una situazione simile alla mia.
Secondo voi sbaglio nel pensare di impegnarmi in un simile progetto oppure dovrei abbassare le mie pretese ( come mi dicono amici e genitori...) e rivolgermi al mercato degli appartamenti?
Saranno tre anni che ho in mente questo progetto ed è da un anno che perdo le serate a informarmi e cercare offerte di rustici o terreni...(stà diventando una ossessione....
Grazie
-
franco mori
Re: Riuscire a realizzare casa clima, Giovane coppia
trovo bassi i costi di platea ed interrato , io metterei sui 60/70 mila
siete giovani come l'acqua e comunque siete troppo tirati con il budget...io darei ascolto ai genitori per una miriade di ragioni non solo economiche,,,,ma questa e' solo la mia opinione ed il consiglio che darei a mia figlia che ha la stessa eta' di tua moglie,,,
siete giovani come l'acqua e comunque siete troppo tirati con il budget...io darei ascolto ai genitori per una miriade di ragioni non solo economiche,,,,ma questa e' solo la mia opinione ed il consiglio che darei a mia figlia che ha la stessa eta' di tua moglie,,,
-
rovabile
- Controllo antispam: cinque
Ciao Illusion, io sono in una situazione simile alla tua...
Domande: ho capito bene? i 230 mila sono da destinare solo per la costruzione, escluso il terreno quindi? La costruzione la intendi "chiavi in mano"? Perchè ad oggi non ho ancora ricevuto un preventivo a 1200€/mq per un chiavi in mano...
ciao!
Domande: ho capito bene? i 230 mila sono da destinare solo per la costruzione, escluso il terreno quindi? La costruzione la intendi "chiavi in mano"? Perchè ad oggi non ho ancora ricevuto un preventivo a 1200€/mq per un chiavi in mano...
ciao!
- barbara71
- Contatta:
anche secondo me si mooolto basso in tutti i calcoli.
mio consiglio: prima di comprare il terreno vai da almeno 4 ditte e fatti fare un preventivo (porta almeno un tuo progetto di massima per gli interni della casa). e poi valuta...
qui dicono che è sbagliato dire subito quanto si vuole spendere.. ma secondo me è vero anche che se dici subito il tuo budget, risparmi tempo: o ti dicono subito che non c'è niente di fattibile, o ti propongono qualcosa per quella cifra, e poi sta a te valutare.
buona fortuna!!
e dare ascolto a parenti ed amici... certo, ma perchè non dare precedenza ai propri sogni??
mio consiglio: prima di comprare il terreno vai da almeno 4 ditte e fatti fare un preventivo (porta almeno un tuo progetto di massima per gli interni della casa). e poi valuta...
qui dicono che è sbagliato dire subito quanto si vuole spendere.. ma secondo me è vero anche che se dici subito il tuo budget, risparmi tempo: o ti dicono subito che non c'è niente di fattibile, o ti propongono qualcosa per quella cifra, e poi sta a te valutare.
buona fortuna!!
e dare ascolto a parenti ed amici... certo, ma perchè non dare precedenza ai propri sogni??
Perdona la curiosità.. di dove sei?
diciamo sui 50.000
casa prefabbricata casa clima A ..perchè per forza in classe A? di 120mq su due piani (70 + 50) 1200 al mq = 144000 con iva = 150000 con qualche extra facilmente si raggiungerà i 170000...chiavi in mano classe A non se ne parla! Ci vogliono almeno 1400€/MQ
...senza costo progettista.... forse 30.000, ma dipende dal comune e dalle caratteristiche del lotto
Devi studiare un progetto ben fatto, che sia semplice nella realizzazione affinchè costi il meno possibile lo strutturale. Poi chiederei preventivi per realizzare la strutura + gli impianti lasciando a personale tuo il completamento (rasature, pavimenti, sanitari, porte, ecc) Completando con artigiani locali queste parti puoi riparmiare un 10%.
Non fissarti sulla classe A, spenderesti sensibilmente di più potendo invece realizzare comunque un'edificio ottimo dal punto di vista energetico e con gli stessi vantaggi in termini di qualità abitativa generale restando in classe B.
Oggi un mutuo (tasso fisso) per 170.000€ ti costerebbe una rata di circa 1.100€/mese...non sono pochi per un reddito come il tuo, ma si può fare! La vera incognita sono gli imprevisti! Non puoi partire senza una scorta di qualche migliaio di euro da parte per affrontarli (sostituire l'auto, altre amenità simili).
Un saluto
diciamo sui 50.000
casa prefabbricata casa clima A ..perchè per forza in classe A? di 120mq su due piani (70 + 50) 1200 al mq = 144000 con iva = 150000 con qualche extra facilmente si raggiungerà i 170000...chiavi in mano classe A non se ne parla! Ci vogliono almeno 1400€/MQ
...senza costo progettista.... forse 30.000, ma dipende dal comune e dalle caratteristiche del lotto
Devi studiare un progetto ben fatto, che sia semplice nella realizzazione affinchè costi il meno possibile lo strutturale. Poi chiederei preventivi per realizzare la strutura + gli impianti lasciando a personale tuo il completamento (rasature, pavimenti, sanitari, porte, ecc) Completando con artigiani locali queste parti puoi riparmiare un 10%.
Non fissarti sulla classe A, spenderesti sensibilmente di più potendo invece realizzare comunque un'edificio ottimo dal punto di vista energetico e con gli stessi vantaggi in termini di qualità abitativa generale restando in classe B.
Oggi un mutuo (tasso fisso) per 170.000€ ti costerebbe una rata di circa 1.100€/mese...non sono pochi per un reddito come il tuo, ma si può fare! La vera incognita sono gli imprevisti! Non puoi partire senza una scorta di qualche migliaio di euro da parte per affrontarli (sostituire l'auto, altre amenità simili).
Un saluto
si ma perchè casaclima anche.... si può far senza e meglio 
-
cavallopazzo83
Direi che sei ottimista, ti rimetto una tabella leggermente più veritiera :
1. TERRENO : 60.000
2. PASSAGGIO + TASSE : 8.000
3. PROGETTO : 23.000 + iva 20 %
4. INTERRATO + SISTEMAZIONI ESTERNE : 60.000 + iva 4 %
5. CASA : 165.000
6. IMPREVISTI : 15.000 + iva 4 %
Totale . 368.000 euros ...
P.s. ho dimenticato i costi di urbanizzazione primaria che devi versare al comune, solitamente stai sui 12/20 euro/mc per pirma casa, dipende dal comune.
Appartamento e casa singola si definiscono entrambi abitazioni, ma non ci sono paragoni, in una casa singola puoi mangiare in giardino al tramonto, puoi tenre un giardino fiorito e profumato, puoi organizzare delle grigliate con amici, puoi litigae con la moglie alle 3 di mattina senza che nessuno chiami i carabinieri, puoi goderti un dolby senza sentire il vicino che batte il manico della scopa sul muro per farti abbassare il volume... in un appartamento dsei ti viene la caccarella nel cuore della notte e tiri l'acqua la mattina poi, quando ti vedono sul pianerottolo ti inviterano ad andare a c....e in ore più consone... Non so se mi spiego...
1. TERRENO : 60.000
Totale . 368.000 euros ...
P.s. ho dimenticato i costi di urbanizzazione primaria che devi versare al comune, solitamente stai sui 12/20 euro/mc per pirma casa, dipende dal comune.
Appartamento e casa singola si definiscono entrambi abitazioni, ma non ci sono paragoni, in una casa singola puoi mangiare in giardino al tramonto, puoi tenre un giardino fiorito e profumato, puoi organizzare delle grigliate con amici, puoi litigae con la moglie alle 3 di mattina senza che nessuno chiami i carabinieri, puoi goderti un dolby senza sentire il vicino che batte il manico della scopa sul muro per farti abbassare il volume... in un appartamento dsei ti viene la caccarella nel cuore della notte e tiri l'acqua la mattina poi, quando ti vedono sul pianerottolo ti inviterano ad andare a c....e in ore più consone... Non so se mi spiego...
-
Paolo Boni
- Controllo antispam: diciotto
- Contatta:
Che ladri sti tecnici che si fanno pagare l'iva al 20 %cavallopazzo83 ha scritto: 3. PROGETTO : 23.000 + iva 20 %
Ciao Paolo
-
cavallopazzo83
è più un problema di stato che di tecnici...tanto a loro non ne va e non ne viene...
-
Paolo Boni
- Contatta:
Gurada che scherzavo era una battutacavallopazzo83 ha scritto:è più un problema di stato che di tecnici...tanto a loro non ne va e non ne viene...
Mi sa tanto che hai bisogno di ferie
Ciao Paolo
-
cavallopazzo83
ne abbiamo bisogno entrambi Paolino.. io stavo spezzando una lancia a tuo favore, il senso era di dire che a te iva allo 0 al 4 al 10 o al 20...non ti può fregar di meno... come non importa nemmeno a me, tanto sono soldi che poi versiamo allo stato...Paolo Boni ha scritto:Gurada che scherzavo era una battutacavallopazzo83 ha scritto:è più un problema di stato che di tecnici...tanto a loro non ne va e non ne viene...![]()
![]()
![]()
![]()
Mi sa tanto che hai bisogno di ferie
Ciao Paolo
invece senza scavo? diciamo una platea di 100mq? riesco a stare sui 30000? forse meno?trovo bassi i costi di platea ed interrato , io metterei sui 60/70 mila
non siamo sposati! anche se tra 2-3 si vedrà di fare il grande passo...l'alternativa alla prefabbricata cosa sarebbe? l'affitto? o impegnarsi all'acquisto di appartamenti dal costo di più di 200000 euro? prezzi inferioriori solo per monolocali oppure vecchie case anni '70...se mi devo indebitare lo faccio per una casa che è nei miei sogni...
si avevo separato le due cose...ora prendo il terreno e poi tra due anni la costruzione. 230 escluso terreno...Ciao Illusion, io sono in una situazione simile alla tua...
ciao!
per i 1200mq ho domandato solo verbalmente a costruttori in fiera, è la cifra che mi dicevano escludendo materiali pregiati e rifiniture sugli interni e prendendo case già in catalogo.
si, è la motivazione che mi fa andare avanti nel progetto, tra tante aspettative e tanti dubbi...e dare ascolto a parenti ed amici... certo, ma perchè non dare precedenza ai propri sogni??
prov. di Trento, perchè?Perdona la curiosità.. di dove sei?
Essendo a circa 700 metri di altezza pensavo di isolare di più...casa prefabbricata casa clima A ..perchè per forza in classe A? di 120mq su due piani (70 + 50) 1200 al mq = 144000 con iva = 150000 con qualche extra facilmente si raggiungerà i 170000...chiavi in mano classe A non se ne parla! Ci vogliono almeno 1400€/MQ
il costo del progetto è compreso nella costuzione della casa prefabbricata, il costruttore fornisce disegni e carte da presentare (così mi è stato riferito..)
Si questa parte concordo con te e ne sono cosciente, una riserva in banca bisogna sempre averla per dormire sonni tranquilli...Oggi un mutuo (tasso fisso) per 170.000€ ti costerebbe una rata di circa 1.100€/mese...non sono pochi per un reddito come il tuo, ma si può fare! La vera incognita sono gli imprevisti! Non puoi partire senza una scorta di qualche migliaio di euro da parte per affrontarli (sostituire l'auto, altre amenità simili).
cosa intende? esempi o link di ditte....si ma perchè casaclima anche.... si può far senza e meglio
1. TERRENO : 60.000 ok1. TERRENO : 60.000
2. PASSAGGIO + TASSE : 8.000 ok
3. PROGETTO : 23.000 + iva 20 % la ditta costruttrice prefabbricata lo fornisce a titolo gratuito con la costruzione
4. INTERRATO + SISTEMAZIONI ESTERNE : 60.000 + iva 4 % che fonte? lei ha pagato così? per che tipo di lavori?
5. CASA : 165.000 di che caratteristiche?
6. IMPREVISTI : 15.000 + iva 4 % speriamo non ce ne siano
-
Paolo Boni
- Contatta:
illusion ha scritto: 3. PROGETTO : 23.000 + iva 20 % la ditta costruttrice prefabbricata lo fornisce a titolo gratuito con la costruzione
Eccone un altro che vive sul fico e non vuole scendere...
Poi tra qualche anno non venire in questo forum a lamentarti di quanto sono disoneste le ditte dei prefabbricati ed i tecnici.
Ciao Paolo
Ultima modifica di Paolo Boni il mar ago 17, 2010 12:49 pm, modificato 1 volta in totale.
-
cavallopazzo83
Sei di Trento dove? Mi risulta impossibile costruire in trentino su terreni agricoli, a meno che tu non sia un agricoltore di prima che lavora la terra da xx anni...
In che zona acquisti il terreno?
In che zona acquisti il terreno?