Nuova scelta

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Toxic Avenger
Controllo antispam: cinque

Nuova scelta

Messaggio da Toxic Avenger » lun ago 09, 2010 3:47 pm

Salve a tutti! :)
Da 3 anni io e il mio ragazzo siamo diventati vegetariani. La nuova scelta in questione è di adottare come stile alimentare solamente la frutta e la verdura crudi.
Devo ammettere che è molto faticoso.. rinunciare a pasta e pane è una cosa che, qualche anno fa, avrei dato per impossibile.. e invece ora la sto prendendo seriamente in considerazione.
Normalmente dopo i pasti, pur non mangiando molto, anzi, sento come un senso di pesantezza che dura quasi tutto il giorno.. mi sento sempre stanca e senza forze.
Poco tempo fa, sotto consiglio del mio ragazzo, mi lessi Ehret e la sua dieta senza muco. Lì si parlava anche di quanto facessero bene i digiuni..
Sono abbastanza confusa ed è qua che chiedo il vostro aiuto: come dovrei iniziare questo nuovo regime alimentare fatto solo di frutta e verdura crudi? E il digiuno.. per quanti giorni sarebbe consigliabile farlo?
Scusate le domande molto vaghe ma spero possiate aiutarmi comunque.
Vi ringrazio e vi auguro buon pomeriggio! :)

tuttacruda

Re: Nuova scelta

Messaggio da tuttacruda » lun ago 09, 2010 4:00 pm

ciao :D ! Io sono qui da poco e posso solo dirti che mangio frutta, verdura, frutta secca e disidratata nella quantita' che mi va. sono solo 9 giorni ma nn ho particolari problemi; penso che all inizio ulteriori regole siano troppo dure....
sicuramente arriveranno altre risposte che vi aiuteranno !buona fortuna :mrgreen:

Toxic Avenger

Messaggio da Toxic Avenger » lun ago 09, 2010 4:04 pm

Ciao tuttacruda! :)
Ti ringrazio per avermi risposto! Frutta secca? Di che tipo? Ma soprattutto, in che quantità va mangiata? Tutti i giorni? A pranzo?
Ma soprattutto.. perchè integrarla alla sola frutta e verdura crudi? Ha valori nutrizionali importanti?
Buona fortuna anche a te! ^__^

fam.cuore

Messaggio da fam.cuore » lun ago 09, 2010 7:32 pm

benvenuta , nel magnifico mondo dei crudisti o semi
devi mangiare quanto hai fame ..
come fai di solito
vuoi una scodella di banane e le mangi .. non c'e un .. tetto massimo
devi ascoltare il tuo corpo cosa ti dice
io personalmente ti consiglio con il crudismo , poi piano piano ti ambienti , potresti se vuoi fare un digiuno , ma fallo con graduazione se no rischi di stufarti ..
pero' x questioni tecniche lascio spazio a chi ha esperienza

e
a tutta frutta .....

Toxic Avenger

Messaggio da Toxic Avenger » mar ago 10, 2010 8:49 am

fam.cuore grazie mille anche a te per avermi risposto! E anche del benvenuto! :)
Devo mangiare quando ho fame.. eh il problema sta nel fatto che mangio veramente poco da quando ho iniziato questo tipo di alimentazione crudista/frugivoro. Non so da cosa dipenda.. magari dal cambiamento drastico.. da soli farinacei (e cibi generalmente mucosi) a sola frutta e verdura crudi.
Per il digiuno ieri ho fatto tutta la giornata a digiunare.. ho sentito una gran fame per tutto il giorno ma ho resistito. Penso che in futuro lo farò ancora. :)
Comunque aspetto consigli! ^__^
E grazie a tutti! :)

tuttacruda

Messaggio da tuttacruda » mar ago 10, 2010 8:59 am

ma che brava ! io micca ce la faccio.... complimenti !!! :D
sicuramente un bell inizio che ti aiutera' nel percorso

susi_violante

Messaggio da susi_violante » mar ago 10, 2010 9:58 am

Ciao,
anch'io ho cominciato ad affacciarmi al crudismo per lo stesso motivo: ero sempre stanca e spossata e non capivo perchè, e anch'io ho cominciato leggendo Ehret e da lì non mi sono più fermata. Ho letto Shelton sull'igienismo e le combinazioni alimentari, il bellissimo libro "Solo crudo" di Sara che ti dà anche le ricette e poi quello di Valdo Vaccaro "Alimentazione naturale" (li trovi tutti su Macrolibrarsi). Nel frattempo ho partecipato a questo meraviglioso forum che mi ha insegnato tanto e leggo giornalemte le tesine di Valdo Vaccaro qui: http://valdovaccaro.blogspot.com/

Insomma c'è tanto da imparare: non si finisce mai.

Dopo averne provate tante ed aver commesso tanti errori posso dire che ormai la mia alimentazione si basa su frutta a volontà a qualsiasi ora durante la giornata e poi la sera megainsalate e una manciata di frutta secca o semi o avogado(mandorle o noci o semi di zucca, girasole, lino ecc)

Forse un esempio (che troverai anche in altri post) potrebbe essere più chiaro:
mattina ore 7 qualche pesca o succo fatto in casa
ore 10/11 in ufficio 4/5 mele o pere o banane (ma stamattina appena arrivata ho mangiato fichi e più tardi mangerò pere)
ore 14/15 solitamente mangio un mega melone di pane (quello che dentro è arancione)
ore 17/18 ancora frutta quella che ho (credo che oggi mangerò 5/6 pesche o mi farò un frullato con 2 banane e una manciata di spinaci o 1 costa di sedano)
questa sera mangerò una insalatona (o forse due) con la riccia e la cicorietta tagliuzzata (purtroppo la condisco ancora con olio , limone e sale: non riesco proprio a farne a meno, a volte ci provo ma riesco a mangiarne poca), per concludere conuna manciata di noci o semi.

Ovviamente questo è quando va bene, a volte mi capita di mangiare qualche schifezza vegan, ma ormai raramente.

E' ovvio che all'inizio non si riesce a mangiare tanto (è succersso anche a me) forse anche per un fatto psicologico legato al fatto che nella nostra cultura frutta e verdura sono da sempre relegate in coda ai pasti come un optional, pian piano però la nostra mente registra il cambiamento e allora si mangia davvero tanta tanta frutta. Io ieri ho davvero esagerato: ho mangiato a pranzo un melone talmente grande che il mio stomaco era davvero dilatato (e anche così non va bene, ma erto fa meno danno che mangiare la stessa quantità di pasta o pane!!!)

Spero di esserti stata utile.
benvenuta
susi

Toxic Avenger

Messaggio da Toxic Avenger » mar ago 10, 2010 10:37 am

tuttacruda ti ringrazio tanto! ^__^ E' stata una faticaccia però.. mi lamentavo un po' durante il giorno (più che altro si lamentava lo stomaco :D ), però basta un po' di buona volontà e si riesce in tutto! :) Grazie ancora! ^__^

Susi ringrazio davvero tanto anche te! :) La tua risposta mi ha chiarito un po' le idee.. grazie davvero! ^__^
Ehret lo lessi anche io ai tempi.. concordo su quello che dice a proposito dei cibi mucosi che andrebbero eliminati ma non so.. lo trovo un po'.. come dire.. "antico"..
Lungi da me l'idea di screditarlo! E' solo che non lo trovo molto "affine" diciamo al mio stile alimentare e di vita in generale..
Shelton invece mi ha colpito di più, a dir la verità.. l'ho letto da poco e neanche tutto ancora, per cui eviterò di commentare.. salvo il fatto che le sue idee e teorie mi hanno incuriosito molto! :)
(Grazie mille per avermi consigliato i due libri.. mi impegnerò nel trovarli e leggerli il prima possibile! ^_^)
Ho letto il tuo esempio di "giornata tipo".. prenderò immediatamente spunto! Non avevo la più pallida idea di un menù da adottare e grazie a quello che mi hai scritto almeno ho un punto di partenza!
Mamma mia quanto scrivo.. quando parto non finisco più! :D
Grazie mille a tutti! ^___^

Rispondi