nuova arrivata

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
pirolina
Controllo antispam: cinque

nuova arrivata

Messaggio da pirolina » mer lug 21, 2010 8:14 am

Salve mi chiamo Eleonora sono nuova sia nel forum e vorrei diventare vegerariana ma è molto difficile cioè non è difficile per me non mangiare carne però è molto più difficile mangiare il seitan o il tofu se devo essere sincera non mi piacciono e non so con cosa sostituire la carne per il momento mangio molti legumi e quelle crocchette che si trovano nel supermercato gia pronte al miglio o farro però vorrei sapere se ci sono altri sostituti ad esempio ho letto che ci sono delle bistecche di lupino qualcuno le ha mai mangiate sono buone? Vorrei degli aiuti io inoltre non mangio uova, latte in più sono allergica al pomodoro, non uso zucchero ne sale mangio cereali integrali quasi niente pasta di grano duro, niente lievito che serve a lievitare ma solo quello in scaglie inattivo, mi manca un buon nel senso di buono come gusto sostituto della carne. aiutatemi
grazie

cucciola

Re: nuova arrivata

Messaggio da cucciola » mer lug 21, 2010 8:32 am

ciao, ti dico qualcosa io aspettando che arrivino le 'colonne'.
intanto ti dico che non è necessario mangiare seitan e compagnia. a me non piacciono ...in due anni di alimentazione vegan avrò mangiato il seitan 3 volte...giusto per fare un esempio. ti ricordo che le proteine si trovano in tutti i cibi, in proporzioni diverse ma ci sono. e poi relax! non farti venire l'assillo delle proteine!! purtroppo oggi le nostre alimentazioni sono iperproteiche e questo non va bene.
quindi...legumi legumi legumi....non devi mangiarne tantissimi....bastano delle piccole porzioni.
per quanto riguardo le bistecche di lupino (come tutti gli altri alimenti confezionati) posso dirti che è soggettivo...e che, anche se fossero strabuone, non dovresti abusarne. provale....e magari ogni tanto te le concedi.

ti invito poi poi a sbirciare [url]http://www.vegfacile.info//url]

Davide'80

Messaggio da Davide'80 » mer lug 21, 2010 8:59 am

Ciao Eleonora,
devi sapere che seitan e tofu non sono affatto necessari in una dieta vegana, li mangi se ti piacciono e comunque non troppo spesso. Il tofu di per sè non sa di niente, ma saltato in padella con un po' di salsa di soia secondo me è molto buono.
Cereali e legumi costituiscono già primo e secondo, e sono la base della dieta vegana; i sostituti della carne sono una seconda scelta, ma sono utili in un primo momento, quando è ancora radicata l'abitudine di un secondo cucinato in padella.
Per i miei gusti gli hamburger di soia sono delle porcherie, le bistecche di lupino sono gradevoli ma non valgono quello che costano. Ho trovato abbastanza buoni gli hamburger di seitan, mentre tra i wurstel consiglio quelli di grano (i wurstel di tofu hanno una consistenza poco invitante).
Un prodotto secondo me ottimo da fare in padella è il tempeh: sono fagioli di soia fermentati, ha forma parlallelepipeda e si taglia facilmante a fette, non piace a tutti perché ha un sapore un po' particolare. Anche questo si sposa bene con la salsa di soia.

pirolina

Messaggio da pirolina » mer lug 21, 2010 9:18 am

Grazie a tutti, pensavo che bisognasse per forza mangiare seitan e tofu e ero un po' in confusione anche perchè ho un'amica vegetariana da anni e mi dice sempre che mangia seitan ma io non lo sopporto come le bistecche di soia le trovo disgustose proverò ad assaggiare le bistecche di luppolo tanto per aver provato tutto, devo dire che da quando ho cambiato alimentazione stò molto meglio e ne sono contenta prima avevo sempre fame ero sempre in lotta con le calorie adesso invece è diverso.
grazie ancora

Daria

Messaggio da Daria » mer lug 21, 2010 12:04 pm

Ciao Eleonora, benvenuta.. :)
a dire il vero nemmeno a me seitan e tofu mi piacciono tanto, li mangio qualche volte in alcune occasioni... ma non sono indispensabili
il tofu ad esempio lo uso in questi giorni per fare il riso freddo, per il resto prediligo i cereali in chicco, pasta e pane integrali, legumi, tanta verdura, frutta...
Comunque se vuoi provare qualche ricettina sfiziosa e deliziosa :P ti suggerisco di guardare qui: http://www.veganblog.it/

nikobiondo
Contatta:

Messaggio da nikobiondo » sab lug 24, 2010 7:19 pm

Ho imparato a fare il tofu ed il seitan, ma ne mangio pochissimo.
La mia dieta dipende dai prodotti che la stagione offre.
Non ho mai comprato bistecchine di soia e palline varie confezionate... ne faccio tranquillamente a meno.
Ho aumentato il consumo di frutta secca e legumi, non facendo mai mancare frutta e verdura.

Benvenuta in questo forum, qui troverai tante persone disponibili

liquiriziaverde

Messaggio da liquiriziaverde » mar lug 27, 2010 10:21 am

Io mangio quelle cose solo se mi invitano a qualche pranzo "schifezzoso" e allora per compagnia mi porto qualche wurstel vegetale o simili :) Per il resto mangio tanta frutta e tanta verdura fresche e un pochino di legumi e cereali. Vai tranquilla che la carenza di proteine non ti viene, più facile il contrario! :wink:
Se però ami molto le preparazioni tipo vegburger e simili perchè non le fai in casa? Innanzitutto quelle comprate costano molto; seconda cosa sono ipersaporite (se ti va bene c'è molto sale, se ti va male anche aromi vari artificiali e additivi - a me non è mai successo perchè controllo sempre l'etichetta e li prendo al supermercato bio, ma immagino che prodotti più scadenti possano avere molte più schifezze). Con i legumi e la farina potresti farti ottimi vegburger o crocchette, oppure i falafel che sono superbuoni :D
E se proprio ti vuoi cimentare il seitan o il muscolo di grano in casa... ma magari quelli sono più complicati, io non li ho mai fatti :)

pirolina

Messaggio da pirolina » mer lug 28, 2010 3:57 pm

Grazie, siete veramente disponibili meno male che non mangiate nemmeno voi quelle cose ho un'amica che è vegetariana ma lei mangia solo seitan dice che è la base della cucina vegetariana bho ? allora io mi sentivo che non ci sarei mai riuscita a divetare vegetariana.
Poi le ho sottoposto delle domande sui cosmetici seguendo il biodizionario e mi ha detto che lei compra i prodotti in erboristeria però ho cercato i suoi prodotti e non sono molto buoni solo molto cari ma l'Inci non molto buono punti rossi ! A volte mi devo fidare di più di me stessa e delle mie conoscenze.
grazie

Daria

Messaggio da Daria » mer lug 28, 2010 7:04 pm

pirolina ha scritto: A volte mi devo fidare di più di me stessa e delle mie conoscenze.
grazie
Sicuro!
Fidarsi è bene ma mai ciecamente..;-) sempre meglio verificare di persona e documentarsi attraverso fonti sicure e non per "sentito dire"..:-)

liquiriziaverde

Messaggio da liquiriziaverde » mer lug 28, 2010 8:31 pm

pirolina ha scritto:Grazie, siete veramente disponibili meno male che non mangiate nemmeno voi quelle cose ho un'amica che è vegetariana ma lei mangia solo seitan dice che è la base della cucina vegetariana bho ? allora io mi sentivo che non ci sarei mai riuscita a divetare vegetariana.
Poi le ho sottoposto delle domande sui cosmetici seguendo il biodizionario e mi ha detto che lei compra i prodotti in erboristeria però ho cercato i suoi prodotti e non sono molto buoni solo molto cari ma l'Inci non molto buono punti rossi ! A volte mi devo fidare di più di me stessa e delle mie conoscenze.
grazie
Hai fatto bene a controllare :)
Più ti informi più potrai comunicare all'esterno quanto è semplice e bello essere vegani :D
Indubbiamente, anche con tutta la buona fede e buona volontà, una vegana che si nutre solo di seitan e simili non è il massimo come esempio (e infatti tu ti eri scoraggiata!) :(
Ma puoi sempre aiutarla tu :D

Rispondi