Ciao a tutte e buona domenica a tutte!
Volevo chiedervi una cosa sul codice Ibfan perchè ieri sera ho visto in tv una pubblicità sul latte in polvere mellin.
Le pubblicità televisive, come altri tipi di propaganda dei sostituti di latte materno non sono violazioni del codice, quindi illegali?
Magari però ne fanno lo stesso di questi sponsor, come tutto quello che succede in italia, ma io non lo so perchè non avendo tv in casa mi è capitato di vedere la pubblicità a casa dei miei e sono un po' caduta dalle nuvole. Forse ce ne sono tante così, solo che io non le avevo mai viste!
Magari queste multinazionali pagano multe ma continuano lo stesso a pubblicizzarsi...
Voi cosa sapete?
Grazie delle informazioni, sempre
Codice Ibfan
Re: Codice Ibfan
Prova a leggere gli opuscoli "Occhio al codice" dell'IBFAN che trovi qui: http://www.ibfanitalia.org/occhioalcodice.html
Dovrebbero chiarirti abbastanza le idee perchè hanno vari esempi di cosa è lecito o meno fare. Da quel che ricordo io non si possono pubblicizzare i latti 1 e sono vietate le immagini che ritraggono bambini. Comunque nel caso di violazioni del codice si può sentire direttamente l'ibfan per denunciarle e rivolgersi alle forze dell'ordine, mi sembra ai carabinieri.
Spero di esserti stata utile...
Daria
Dovrebbero chiarirti abbastanza le idee perchè hanno vari esempi di cosa è lecito o meno fare. Da quel che ricordo io non si possono pubblicizzare i latti 1 e sono vietate le immagini che ritraggono bambini. Comunque nel caso di violazioni del codice si può sentire direttamente l'ibfan per denunciarle e rivolgersi alle forze dell'ordine, mi sembra ai carabinieri.
Spero di esserti stata utile...
Daria
Re: Codice Ibfan
Grazie Daria!
io avevo letto il codice ma non gli opuscoli... e così ce n'è uno dedicato per intero alla mellin! che infatti è quella della pubblicità che ho visto, che ha ripetute violazioni. e io ingenua che pensavo che violare il codice fosse così raro, e invece vedo che hanno fatto eventi e tutto il possibile, nonostante tutto, e diffondono voci di pediatri e menzogne varie.
davvero sono ingenua, me ne accorgo su molte cose
. comunque credo che questa pubblicità non sia una novità, quindi non so se va segnalata. il punto è che non guardando la tv, non so se è nuova, o se già esisteva e quindi magari è già stata segnalata da anni.
mi informerò tra qualcuno che guarda più spesso la tv, magari sa dirmi se gira da molto.
grazie mille
io avevo letto il codice ma non gli opuscoli... e così ce n'è uno dedicato per intero alla mellin! che infatti è quella della pubblicità che ho visto, che ha ripetute violazioni. e io ingenua che pensavo che violare il codice fosse così raro, e invece vedo che hanno fatto eventi e tutto il possibile, nonostante tutto, e diffondono voci di pediatri e menzogne varie.
davvero sono ingenua, me ne accorgo su molte cose
mi informerò tra qualcuno che guarda più spesso la tv, magari sa dirmi se gira da molto.
grazie mille