Cloro e denti

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Davide'80
Controllo antispam: cinque

Cloro e denti

Messaggio da Davide'80 » mar apr 13, 2010 8:13 am

Ciao,
ho notato uno strano fenomeno sui denti, vorrei capire se c'entra qualcosa il cloro della piscina.

Negli ultimi anni, nonostante mi lavi i denti 3-5 volte al giorno, si formano delle piccole macchie scure attorno le corone dei denti, anche sui canini e gli incisivi che sono facili da raggiungere con lo spazzolino. Il dentista mi disse che queste macchie sono causate da batteri che vivono nelle bocche pulite, di solito capita nei bambini; mi consigliò di fare degli sciacqui con la calendula, ma non ottenni nessun effetto. Con buona approssimazione colloco l'apparizione di queste macchie con l'inizio della frequentazione della piscina.

Nel 2008 ho fatto una terapia di antibiotici, dopo una settimana o poco più mi erano sparite le macchie e ho attribuito l'effetto agli antibiotici (poi mi sono tornate). C'è da dire che per un mese non sono andato in piscina.

A luglio 2009 ho dovuto sospendere il nuoto fino a questo aprile, ho preso antibiotici per cinque mesi, e di nuovo mi sono sparite le macchie. L'assunzione di antibiotici l'ho però interrotta a novembre, e le macchie non mi sono tornate. Però ho anche eliminato gli zuccheri (ciccolato, dolciumi) e i miei spuntini sono a base di frutta, dopo cui spesso non mi lavo nemmeno i denti.

Sto cercando di capire se il cloro nell'acqua della piscina e gli zuccheri sono delle concause, o uno dei due (o tutti e due) non c'entra niente, mentre mi domando se gli antibiotici possano realmente rimuovere queste macchie batteriche dai denti.

[email protected]

Re: Cloro e denti

Messaggio da [email protected] » mar apr 13, 2010 3:07 pm

Denti "da piscina"

Esiste anche un'altra entità patologica di recente osservazione e sempre più frequente, che viene definita "denti da piscina". Questo problema è dovuta dell'azione erosiva dell'acqua clorata, per cui i denti appaiono scolorati, lo smalto perde lucentezza e si sgretola.Gli esperti lo chiamo "effetto candeggina"

Davide'80
Controllo antispam: cinque

Re: Cloro e denti

Messaggio da Davide'80 » mer apr 14, 2010 9:33 am

Da:
Manuale Merck > Malattie dei denti e del cavo orale
106. DENTI E PARODONTO
"I nuotatori che passano molto tempo in piscine con acque con molto cloro perdono grosse quantità di smalto. Se l'acqua della piscina è tamponata, si formano depositi marroni di tartaro, che possono essere rimossi nelle sedute di igiene orale."
http://www.msd-italia.it/altre/manuale/ ... 60818.html

Rispondi