Qualcuno lo conosce e l'ha provato? E' una specie di aleppo fatto però con l'olio di pistacchio.
Le virtù
L’olio di pistacchio selvatico ha un alto contenuto di acidi grassi essenziali (oleico e linoleico), lecitina, ferro, magnesio e vitamina E. Ha spiccate proprietà antibatteriche, antiossidanti e rigeneranti sulle cellule dell’epidermide. Il sapone di Mardin contiene una quantità minima di soda caustica, per cui è un detergente particolarmente delicato e consigliabile anche a persone dalla pelle sensibile, nonché in presenza di acne o eczemi. In Anatolia il sapone di Mardin è da sempre il sapone per capelli, infatti, idrata e protegge il cuoio capelluto, previene la forfora e dona una reale morbidezza alla vostra chioma. Last but not least, il sapone di Mardin rispetta i principi dell’Ayurveda.
Ingredienti (INCI): Olea Europea, Pistacia Terebinthus , Sodium Hydroxide, Sodium Chloride.
Pistacia Terebinthus non è presente sul biodizionario. E' verde o può dare problemi come l'alloro?
So che Fabrizio è contro i saponi, però magari questo è meglio del tanto discusso aleppo (con cui io comunque mi trovo benissimo....), anche se non lo userei comunque sui capelli.
SAPONE DI MARDIN
Moderatore: Erica Congiu
Re: SAPONE DI MARDIN
Ma bello!
Non conoscevo questo sapone, lo devo assolutamente provare!
Mardin è una località? (ora googlo...)
E poi lo confesso: il sapone all'olio di pistacchio già mi sta simpatico anche come nome
(per Pippo: non mi risulta che il pistacchio olio sia sensibilizzante!)

edit dopo googlamento - mi sento cretina perchè ci sono anche stata millemila anni fa, quando in pullmino VW abbiamo fatto turchia e Iran (allora si poteva) - posti strepitosi!!!!
Da Wikipedia:
Mardin (aramaico ܡܶܪܕܺܝܢ , Merdīn, arabo ماردين, Mārdīn ) è una città del sud-est della Turchia, capitale della omonima provincia, ampia 8.891 km².
È nota per la sua architettura araba e per la sua posizione strategica. La sua altitudine, infatti (1083 metri s.l.m.), le consente di dominare la sottostante regione dai suoi contrafforti rocciosi. A meridione della provincia di Mardin si apre il territorio siriano[1].
La sua popolazione, di 65.072 persone, è assai eterogenea, contando turchi, arabi e curdi[2].
Mardin è un vocabolo aramaico che significa "fortezza".
Mardin è una località? (ora googlo...)
E poi lo confesso: il sapone all'olio di pistacchio già mi sta simpatico anche come nome
(per Pippo: non mi risulta che il pistacchio olio sia sensibilizzante!)
edit dopo googlamento - mi sento cretina perchè ci sono anche stata millemila anni fa, quando in pullmino VW abbiamo fatto turchia e Iran (allora si poteva) - posti strepitosi!!!!
Da Wikipedia:
Mardin (aramaico ܡܶܪܕܺܝܢ , Merdīn, arabo ماردين, Mārdīn ) è una città del sud-est della Turchia, capitale della omonima provincia, ampia 8.891 km².
È nota per la sua architettura araba e per la sua posizione strategica. La sua altitudine, infatti (1083 metri s.l.m.), le consente di dominare la sottostante regione dai suoi contrafforti rocciosi. A meridione della provincia di Mardin si apre il territorio siriano[1].
La sua popolazione, di 65.072 persone, è assai eterogenea, contando turchi, arabi e curdi[2].
Mardin è un vocabolo aramaico che significa "fortezza".
Evviva!!!!
Una dermatologa che usa dei semplici saponi.... Questa non me l'aspettavo
Adesso devo trovarne uno all'olio di basilico e poi ci faccio un bel pesto!!!!
Una dermatologa che usa dei semplici saponi.... Questa non me l'aspettavo
Adesso devo trovarne uno all'olio di basilico e poi ci faccio un bel pesto!!!!
-
Fabrizio Zago
Ahhh ma se è per questo Riky non fa solo questo di strano (usare un semplice sapone) ma MOLTO, MOLTO di più! 
poi chissà cosa pensano i tuoi forumisti....a me viene in mente verdone col suo famolo strano
(la dermatologa in questo momento sul suo lavabo ha - oltre a una saponetta che non manca mai, almeno altri 9 detergenti vari che sto provando: liquido, olio, mousse, latte, gel, etc etc etc ----> li provo tutti, ma come il sapone per me nulla c'è
Cavolo, devi avere un lavabo moooolto grande
Comunque è vero, da quando l'ho scoperto anche secondo me non c'è nulla di meglio che un buon sapone!
Comunque è vero, da quando l'ho scoperto anche secondo me non c'è nulla di meglio che un buon sapone!