consiglio per palpebre desquamate/screpolate
Moderatore: Erica Congiu
consiglio per palpebre desquamate/screpolate
Ho una pelle tendenzialmente grassa e non ho mai sofferto di questo problema ma negli ultimi giorni sta diventando una cosa a dir poco angosciante. Tutto è iniziato da quando ho iniziato ad aggiungere quanche goccia di acqua nei miei ombretti per farli diventare cremosi. Vedendo che le palpebre si seccavano di giorno in giorno ho passato un periodo applicando il mio contorno occhi della vichy anche 3 volte al giorno (grave errore, lo so). Ho poi comprato un contorno occhi più idratante, all'olio d'oliva e burro di karitè (è quello della Lepo) e dopo aver dato un'occhiata a questo forum mi sono premurata di applicarlo una sola volta al giorno e solamente sullo zigomo e sull'arcata sopraciliare (anceh se le screpolature sono un pò più sotto, nella piega dell'occhio, più in alto della palpebra mobile).
Devo pazientaree per risolvere il problema?
Non mettere più nulla??
Ma soprattutto, mi sarebvbero d'aiuto degli "impacchi" per gli occhi fatti di miele e olio d'oliva??
Tamponare con un filtro di tè usato mi aiuterebbe??
Grazie in anticipo
Devo pazientaree per risolvere il problema?
Non mettere più nulla??
Ma soprattutto, mi sarebvbero d'aiuto degli "impacchi" per gli occhi fatti di miele e olio d'oliva??
Tamponare con un filtro di tè usato mi aiuterebbe??
Grazie in anticipo
Re: consiglio per palpebre desquamate/screpolate
forse come dicevi tu olio d'oliva...?! aspetta la o le risposte 
Le pellicine (che si erano andate scemando negli scorsi giorni) si sono ora ripresentate chiaramente... inizio a sospettare che sia anche causa dell'olio di ricino che metto qualche volta sulle ciglia... qualcuno sa se secca la pelle???
Da quanto ho capito io, in generale,, se metti un olio senza 'emulsionarlo' con qualcosa, (tipo acqua, gel do aloe, etc) tenderà, a lungo andare, a seccare la pelle, a portare via acqua dalla pelle, avevo letto anche quale era il meccanismo alla base di tutto ciò, ma non lo ricordo ora.
Sul ricino, però ti dico che a me, non allergica in genere a nulla - ma può non voler dire molto - ha scatenato una forte allergia quando l'ho usato puro sulle ciglia come rinforzante (palpebre gonfie il mattino dopo), e sui capelli massaggiato sulla cute per stimolare la ricrescita ( prurito fortissimo e bollicine per 3-4 giorni).
Così mi sono informata e ho letto che è un olio molto denso e filmante, (non per forza allergizzante, infatte molte persone ci si trovano bene) ma per questo motivo può risultare occlusivo per la pelle, non farla respirare ed irritarla, in sostanza.
Ciao,
Arianna
Sul ricino, però ti dico che a me, non allergica in genere a nulla - ma può non voler dire molto - ha scatenato una forte allergia quando l'ho usato puro sulle ciglia come rinforzante (palpebre gonfie il mattino dopo), e sui capelli massaggiato sulla cute per stimolare la ricrescita ( prurito fortissimo e bollicine per 3-4 giorni).
Così mi sono informata e ho letto che è un olio molto denso e filmante, (non per forza allergizzante, infatte molte persone ci si trovano bene) ma per questo motivo può risultare occlusivo per la pelle, non farla respirare ed irritarla, in sostanza.
Ciao,
Arianna
Secondo me non si tratta di secchezza ma di una reazione avversa a qualche sostanza che viene a contatto con le palpebre, dovresti riflettere e indagare tra trucchi, creme, detergenti, quale possa essere a darti fastidio.
Sembra la classica reazione allergica, a me era successo così tanti anni fa con un contorno occhi marca neutromed. Siccome non sono allergica a niente e non ci potevo credere dopo la sparizione dei sintomi me lo sono rimesso, risultato ci è voluto circa un mese perchè le palpebre ritornassero normali. Indaga anche sull'ombretto, si sa mai che non contenga una sostanza che ti dà irritazione e la cui penetrazione sia stata agevolata dal fatto che l'hai usato bagnato.
Anch'io avevo incolpato l'ombretto, il problema è ceh noto che ho una strisciolina screpolta anche sotto l'occhio, il che mi fa preoccupare non poco...
Ho messo da parte l'olio di ricino (che, tra le altre cose, dava anche a me problemi di gonfiore agli occhi se applicato la sera) e non riesco davvero a capire cos'è che potrebbe farmi tanto male...
Dovrei smettere di applicare qualsieasi cosa?
Ho messo da parte l'olio di ricino (che, tra le altre cose, dava anche a me problemi di gonfiore agli occhi se applicato la sera) e non riesco davvero a capire cos'è che potrebbe farmi tanto male...
Dovrei smettere di applicare qualsieasi cosa?
-
Fabrizio Zago
"Dovrei smettere di applicare qualsiasi cosa?"
Assolutamente sì! Poi piano piano cominci a capire cos'è che ti provoca questo problema.
Assolutamente sì! Poi piano piano cominci a capire cos'è che ti provoca questo problema.
ok, ipse dixit 
Ho provato a non mettere nulla e mi è parso che la situazione migliorasse per qualche giorno ma poi è molto molto peggiorata...
Sento di avere il contorno occgi di una vecchia di... 99 anni!!! Eppure non mi era MAI, davvero mai successa una cosa simile...
Ho eliminato ormai da un pò l'uso dell'olio di ricino sulle ciglia, non utilizzo acqua di rose nè alcun tipo di tonico sulla zona e ho messo da parte anche il mio contorno occhi della Lepo, non mi trucco da una settimana...
Sto però provando varie cose... ho provato per un paio di giorni ad utilizzare la crema alla calendula (io ho quella dell'Aboca ma non conosco l'INCI, ho buttato la scatola) ma non ha dato risultati esaltanti o meglio, se la mattina la pelle mi sembra migliorata la sera dopo la doccia o il bagno diventa super-secca.
Ora sto provando lavando il volto con un sapone intimo a ph acido e applicando il labello la sera...
Sento di avere il contorno occgi di una vecchia di... 99 anni!!! Eppure non mi era MAI, davvero mai successa una cosa simile...
Ho eliminato ormai da un pò l'uso dell'olio di ricino sulle ciglia, non utilizzo acqua di rose nè alcun tipo di tonico sulla zona e ho messo da parte anche il mio contorno occhi della Lepo, non mi trucco da una settimana...
Sto però provando varie cose... ho provato per un paio di giorni ad utilizzare la crema alla calendula (io ho quella dell'Aboca ma non conosco l'INCI, ho buttato la scatola) ma non ha dato risultati esaltanti o meglio, se la mattina la pelle mi sembra migliorata la sera dopo la doccia o il bagno diventa super-secca.
Ora sto provando lavando il volto con un sapone intimo a ph acido e applicando il labello la sera...
Vani ma cosa frequenti a fare questo forum, se non per imparare che cosa contengono i prodotti che usi?
E hai guardato gli ingredienti di Labello?
Hai una chiara reazion irritativa o allergica alle palpebre, ed è per questo che sono secche.
E se la secchezza è dovuta a irritazione o allergia, tu correggi la secchezza (che peraltro labello, a base di vaselina o petrolatum, non corregge affatto) oppure cerchi di correggere l'irritazione a monte della secchezza?
E per correggere l'irritazione (o allergia), non si mettono prodotti qualsiasi che trovi nel cassetto.
Mettiti solo del burro di Karitè, 100%, oppure dell'olio di vitamina E 100%
Impara, con questo biodizionario, a leggere gli ingredienti che ti metti addosso.
E hai guardato gli ingredienti di Labello?
Hai una chiara reazion irritativa o allergica alle palpebre, ed è per questo che sono secche.
E se la secchezza è dovuta a irritazione o allergia, tu correggi la secchezza (che peraltro labello, a base di vaselina o petrolatum, non corregge affatto) oppure cerchi di correggere l'irritazione a monte della secchezza?
E per correggere l'irritazione (o allergia), non si mettono prodotti qualsiasi che trovi nel cassetto.
Mettiti solo del burro di Karitè, 100%, oppure dell'olio di vitamina E 100%
Impara, con questo biodizionario, a leggere gli ingredienti che ti metti addosso.
L'ho messo perchè pensavo che la cera microcristallina del Labello facesse un "effetto barriera" e mi aiutasse
Lo uso anche come base per l'ombretto
Lo uso anche come base per l'ombretto
Vani, barriera da che? Hai una reazione irritativa, non è l'ambiente esterno che dà problemi alle tue palpebre ma quello che avevi usato. Adesso un po' di santa pazienza e l'unica cosa che devi usare, la tua pelle ci metterà un po' a normalizzarsi.
santa anamnesi!
ecco il perchè della tua reazione alle palpebre.
perche usi vaselina come base per l'ombretto.
ecco il perchè della tua reazione alle palpebre.
perche usi vaselina come base per l'ombretto.