consumo gasolio...
Moderatore: michele ricci
consumo gasolio...
Buongiorno a tutti, avrei da farvi una domanda: premesso che casa mia non è ancora abitata, è sita sui 900 mslm in provincia di TN, metri quadri 88 + soppalco (tutto aperto con vista su sala) di 40 mq, parte nuova a traliccio con isolazione in fibra di legno da 16 cm + listelli e assitto in larice sulle pareti est e ovest mentre a nord c'è cappotto portaintonaco in fibra di legno da 6 cm, parte vecchia con isolazione da 8 e capotto portaintaco da 6 cm (sempre tutto in fibra di legno), tetto tutto nuovo con 22 cm di isolazione, serramenti tutti nuovi con Ug 1,1... Detto tutto questo il mese scorso ho acceso il riscaldamento per poter effettuare dei lavori interni con una temperatura decente... in questi 30 giorni ho consumato 90 litri di gasolio (misura effettuata con l'asta). In casa la temperatura minima è 13 °C mentre fuori siamo già tranquillamente intorno allo 0 da giorni (adesso ci sono 20 cm di neve!).
Ho consumato tanto o poco? E' normale? Vi pongo questa domanda perchè vorreri capire quanto gasolio mettere nella cisterna...
Grazie a tutti
Ho consumato tanto o poco? E' normale? Vi pongo questa domanda perchè vorreri capire quanto gasolio mettere nella cisterna...
Grazie a tutti
Re: consumo gasolio...
Urka! Bella domanda e mi ci metto anch'io perchè i calcoli termici non sono il mio forte e quindi in attesa di una risposta da parte di chi se ne intende!!
Il mio consumo medio giornaliero in gas metano è di 3,5 MC per edificio di 170MQ/Lordi, temperatura interna 20°temperatura media esterna 6°...e anche meno!
Il mio consumo medio giornaliero in gas metano è di 3,5 MC per edificio di 170MQ/Lordi, temperatura interna 20°temperatura media esterna 6°...e anche meno!
perdonami, il tuo consumo è giornaliero? se è così allora si può dire che il consumo della mia casa è "normale" e posso stare tranquillo... chiedendo preventivamente scusa a chi ha studiato termoidraulica ho fatto questo ragionamento: 90 litri di gasolio sono circa 85 kg per un totale di 770.000 kcal, i metri cubi di metano danno sulle 900.000 kcal quindi a spanne siamo li (i mq di riferimento sono a mio favore anche se le misure si riferiscono ai metri netti)... se invece consumi 3,5 mc al mese vuol dire che c'è qualcosa che non va proprio a casa mia... e allora inizio a preoccuparmi... grazie
consumo gasolio...
Ragazzi utilizzate il mio foglio di calcolo APERTO:
http://cercaenergia.forumcommunity.net/?t=19231161
Se avete qualche dubbio leggete là, ci sono delle sezioni apposite.
http://cercaenergia.forumcommunity.net/?t=19231161
Se avete qualche dubbio leggete là, ci sono delle sezioni apposite.
ho dato un'occhiata al sito e mi rendo conto che forse ho posto la domanda in maniera equivoca... Vorrei sapere da chi vive in una casa ben coibentata (legno o tradizionale) se riesce a quantificare il consumo mensile di un mese di inverno per il riscaldamento... Grazie ancora. Paolo.
AH!
Ho fatto i conti proprio ieri! Per tutto l'anno, riscaldamento, acqua sanitaria d'inverno (i pannelli solari non ce la fanno quasi mai da novembre a febbraio) + gas cucina ho speso 485€. Bollette invernali per i mesi da novembre a marzo 398€. Ovviamente spese, oneri, gabelle, tasse, estorsioni comprese...di reale consumo gas ho speso meno di metà!!! Casa di legno 170 MQLordi a telaio classe A Oro!
Un saluto
Un saluto
mumble mumble... 400 € per i 5 mesi invernali vale a dire 80 € al mese... io per adesso solo riscaldamento e acqua calda (prodotta ma non consumata, quindi si può dire che non influisce più di tanto) sono sui 90 € al mese quindi in teoria non dovrei lamentarmi, giusto? Purtroppo non ho elementi di riscontro e non riuscivo a dare il giusto peso al dato... grazie ancora...
Non so di altre esperienze, ma non mi pare male oscillare tragli 80 e i 100€ mese in inverno.... per edifici compresi tra i 150 e i 200 MQ!
Un saluto
Un saluto
Così per curiosità: adesso abitiamo da settembre in casa e nei mesi di novembre e dicembre il consumo di gasolio per riscaldamento ed acqua calda è stato pari a 270 litri (circa 250 euro). In questi 2 mesi i pannelli per l'acqua calda non hanno "funzionato" causa neve, inoltre a novembre siamo stati con delle minime sullo 0 e massime sui 10, metre a dicembre siamo anche arrivati anche a -13 (le minime sempre tra -5 e -10 e le massime tra -5 e 0). Ricordo però che quando torniamo a casa la sera accendiamo le nostre due stufe a legna (quindi dalle 17.30 fino alle 23.00 circa).
Buona giornata a tutti
Buona giornata a tutti
Ulteriore aggiornamento: nei mesi di gennaio - febbraio - marzo il consumo di gasolio è stato di 390 litri (per una media di 130 litri al mese); il tempo è stato abbastanza in linea con i mesi precedenti, con un inizio gennaio intorno allo 0 per tutto il giorno, poi da metà mese fino a metà febbraio tranquillamente sotto zero tutta la notte e 1-2 gradi sopra di giorno, poi di nuovo sullo 0-1 di notte e 4-5 di giorno fino a metà marzo poi primavera con 5-7 gradi di notte e anche 13-15 di giorno.
Ciao a tutti
Ciao a tutti
- barbara71
- Controllo antispam: cinque
- Contatta:
cioè in euri??manicap ha scritto:Ulteriore aggiornamento: nei mesi di gennaio - febbraio - marzo il consumo di gasolio è stato di 390 litri (per una media di 130 litri al mese); il tempo è stato abbastanza in linea con i mesi precedenti, con un inizio gennaio intorno allo 0 per tutto il giorno, poi da metà mese fino a metà febbraio tranquillamente sotto zero tutta la notte e 1-2 gradi sopra di giorno, poi di nuovo sullo 0-1 di notte e 4-5 di giorno fino a metà marzo poi primavera con 5-7 gradi di notte e anche 13-15 di giorno.
Ciao a tutti
io ho appena omaggiato l'eni di 650 euro per novembre-dicembre-gennaio (casa tradizionale, 100 mq circa)
Ciao, in euro siamo sui 120 euro al mese...