prodotti bio

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
contessa
Controllo antispam: cinque

prodotti bio

Messaggio da contessa » ven dic 04, 2009 4:13 pm

Ciao a tutti volevo sapere, se qualcuno se ne intende, quali sono i prodotti che "conviene" comprare BIO...ovvero quelli che normalmente vengono più frequentemente alterati durante la produzione. Chiedo questo perchè a volte non è facile avere in casa tutti cibi biologici! (io non sono vegeteriana quindi mi interessava sapere anche quali sono le carni più cariche di ormoni e antibiotici, se qualcuno di voi lo sapesse)
Grazie a tutti
Silvia

pluto_1973

Re: prodotti bio

Messaggio da pluto_1973 » sab dic 05, 2009 2:16 pm

il mio consiglio spassionato è quello di comprare frutta e verdure BIO il + possibile. A prescindere da che frutta e verdura siano.
Poi comprare cereali e legumi, con i soldi che risparmi nn comprando carne (ascolta un fesso carne nn bombata nn esiste e cmq è un animale ucciso xciò un sacco di ormoni naturali che l'animale scarica quando viene ucciso visto che è spaventatissimo e roba che indirettamente ti fa malissimo quando mangi la carne) prendi appunto la sovracitata frutta e verdura BIO.

Vedrai che meno carne mangerai anzi eliminandola starai veramente BENISSIMO. Un esempio so io :) in palestra per 2 ore al giorno, lavoro 10 ore al dì ed esco la sera con amici...insomma forze raddopppiate da 3 anni a questa parte cioè da quando ringraziando qualche dio sono divenuto vegan.

ciao

Dani

MissVanilla
Contatta:

Messaggio da MissVanilla » dom dic 06, 2009 8:27 am

ciao Contessa,
so per certo che le banane è molto importante prenderle bio, per svariati motivi. Uno è che quelle non bio sono pesantemente trattate e maturate a forza di gas, e poi c'è il discorso dello sfruttamento dei coltivatori, i bananeros, da parte delle multinazionali produttrici. Acquistare banane bio vuol dire anche acquistare equosolidale e sostenibile, quindi mai mai mai banane chiquita o dole!

Poi io prenderei bio anche i frutti di bosco specie le fragole, che si sa sono trattate parecchio di solito. In genere più la verdura è di stagione meno subisce trattamenti, quindi evitare pomodori (in generale) non bio a dicembre.

Poi che dirti....di recente sono stata in Alto Adige patria delle mele, era pieno di frutteti e non so quanto vengano trattate le mele non bio, però i frutteti lungo le autostrade intasate di traffico mi hanno fatto davvero impressione...ho poi visitato un maso biodinamico, lontano dalla strada, molto curato e molto bello, mi hanno spiegato bene come coltivano, non so mi ha fatto una certa impressione vedere "dal vivo" e ha motivato in pieno il prezzo più alto che pago per quelle mele.

susi_violante

Messaggio da susi_violante » lun dic 07, 2009 1:10 pm

ma queste mele le compri via internet?
S, :)

MissVanilla
Contatta:

Messaggio da MissVanilla » lun dic 07, 2009 1:51 pm

ciao Susi!
Il maso che ho visitato è di uno dei soci della coop. Osiris che produce appunto mele e derivati come il succo, tutto biodinamico, e le stesse mele le ritrovo in vendita nel mio negozio Naturasì, le compro lì infatti
(a parte quando sono andata al maso e ho portato via una cassa da 30 kg direttamente :mrgreen: )

Rispondi