dubbio crema viso

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Kabocha
Controllo antispam: cinque

dubbio crema viso

Messaggio da Kabocha » mer nov 18, 2009 10:31 am

Buongiorno!
Ho regalato a un'amica questa crema viso (io uso un olio) e mi dice che si trova molto bene, però scorrendo l'inci ho trovato due - tre cose a pallini rossi...
INCI: aqua, prunus amygdalus dulcis oil, helichrysum italicum extract, calendula officinalis extract, butyrospermum parkii butter, steareth-5, cannabis sativa oil, cetyl alohol, tilia americana extract, achillea millefolium extract, steareth-21, phenoxyethanol, ethylexyglycerine, triticum vulgare germ oil, BHT, parfum.
A parte il BHT che è il penultimo ingrediente quindi non mi preoccupa molto, vorrei sapere qualcosa in più sullo steareth-5 e 21: ho provato a cercare con il tasto cerca ma non sono venuta a capo di molto: sono molto dannosi? che tipo di problematica presentano? La crema vista nel complesso è accettabile? (la vorrei usare come regalo di natale per altre 2-3 amiche...).
Grazie per la pazienza e l'aiuto! :D

Fabrizio Zago

Re: dubbio crema viso

Messaggio da Fabrizio Zago » mer nov 18, 2009 12:06 pm

Io invece mi preoccuperi molto di più del BHT (che è sospettato di essere disturbatori endocrini) che i due emulsionanti petroliferi.

Kabocha
Controllo antispam: cinque

Messaggio da Kabocha » gio nov 19, 2009 8:42 am

:o credevo che essendo il penultimo ingrediente si potesse, per così dire, "passarci sopra"... ma d'ora in poi ci starò più attenta, grazie!
Lo steareth 5 e 21 che problemi presentano?
Grazie ancora! :D

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » gio nov 19, 2009 7:57 pm

Ciao Kabocha,
in realtà i due etossilati non presentano gravi problemi all'epidermide e non sono neppure molto tossici (semmai venissero assorbiti) il solo problema che hanno è che usano molto petrolio per essere fabbricati. Il tipo 5 ha, per ogni molecola di alcool stearico, cinque di ossido di etilene (cioè un derivato del petrolio) ed il tipo 21 ben 21.
Adesso tocca a te decidere se per te è accettabile o meno questo fatto. Sei informata e quindi puoi prendere una tua decisione.

Rispondi