Orto domestico senza fatica
Orto domestico senza fatica
In nuovo modo di preparare il terreno per l'orto domestico senza fatica, sfruttando i batteri naturali del terreno, incoraggiati dal liquido EMbio-a .
Coprendo con un telo di paccmatura (preferibilemente biodegradabile o magari riciclato piu' volte)
e spruzzando il liquido EMbio-a, la terra si zappa e diserba da se, ma non con la chimica, in pratica si scatena il compostaggio anarobico.
Un nuovo modo per l'Orto pigro.
https://sites.google.com/a/embio.it/pao ... ico-facile
video:
http://picasaweb.google.com/embiofoto/P ... 8098435842
comment please.
Coprendo con un telo di paccmatura (preferibilemente biodegradabile o magari riciclato piu' volte)
e spruzzando il liquido EMbio-a, la terra si zappa e diserba da se, ma non con la chimica, in pratica si scatena il compostaggio anarobico.
Un nuovo modo per l'Orto pigro.
https://sites.google.com/a/embio.it/pao ... ico-facile
video:
http://picasaweb.google.com/embiofoto/P ... 8098435842
comment please.
Re: Orto domestico senza fatica
Interessante!
Però mi dispiace ma resto diffidente...
Sia perchè non capisco come la terra possa zapparsi da sè, sia perchè non ho ancora trovato una sola persona che elogi questo embio senza essere legata alla vendita dello stesso.
Oddio, spero che ora non vi camuffiate dietro finti personaggi virtuali.
Mi dispiace ma se non vedo non credo, specialmente con cose così sorprendenti.
Avete delle prove un pò più scientifiche?
Grazie
Ciao
Sia perchè non capisco come la terra possa zapparsi da sè, sia perchè non ho ancora trovato una sola persona che elogi questo embio senza essere legata alla vendita dello stesso.
Grazie
Ciao
ciao resspect,resspect ha scritto:Interessante!
Grazie
Ciao
fai bene a restare vigile, ci sono in giro tante cose di dubbia qualità.
ma nonn riguardano l'EM -
Documentazione scientifica....
Dunque prova a cercare con google :
prof teruo higa - Effective Microrganism scdworld EM - per farsi un idea.
Anche Fucoca è scientifico il suo metodo?
si da il caso che Fucoca ed Higa si conoscevano.
Ti posso dire che Io sono la prorva vivente - da vegetariano mi nutro del mio orto EM.
Caro resspect il tuo è un interessamento reale alla tematica dell'orto, o sei qui solo per porre domande? Cosa coltivi? come concimi? e come proteggi l'orto dalle malattie?
Riguardo a questo metodo pacciamaembio - suggerito dal prof Terou Higa
l'EM è un acceratore di copostaggio - che preferisce l'ambiente anaerobico.
L'EM un humificatore del terreno.
Questi 2 processi, invece di farli separatamente avvengono assieme sotto il telo di pacciamatura.
La terra + erbe si trasforma in terriccio, ed il terriccio è soffice di per se, quindi non serve zapparlo.
Se tut
Te sei la prova vivente della persona che elogia gli EM ma purtroppo ha anche interessi a venderli!
Il mio interesse alla tematica dell'orto è elevatissimo, anche se per ora mi limito a seguire le indicazioni del nonno (nonostante spesso non condivida le sue teorie in fatto di orto).
Sono propenso per il futuro a seguire la via biologica eliminando gli apporti animali.
So che le terre decomposte diventano terriccio, ma di terriccio soffice ne servono almeno 10cm se non mi sbaglio, non basta quello derivante dalla degradazione delle erbe superficiali!
Quel che chiedevo erano dei documenti scientifici come prove sperimentali che dimostrino che tra due "mucchi" di materiale degradabile identici, quello con l'aggiunta di EM venga degradato e quindi si stabilizzi prima rispetto all'altro (senza EM).
O che presi due campioni di terreno identici, se ad uno aggiungo EM e all'altro no, dopo un pò il primo ha più humus del secondo.
O ancora, che la decomposizione anaerobica ottenuta con questo metodo, non porti allo sviluppo di agenti patogeni (cosa possibile generalmente con le decomposizioni anaerobiche).
Perchè le piantine se sane e rigogliose non dovrebbero essere attaccate dai parassiti animali?
Ammetto di non averlo ancora sperimentato, ma il biologico mi dà più "fiducia",le sue soluzioni sono più logiche e meno sbalorditive di quelle che tu/voi ci proponi/proponete.
Detto questo non nascondo che la voglia di provare gli EM ci sia, e che magari lo farò prima o poi!
Ciao
Il mio interesse alla tematica dell'orto è elevatissimo, anche se per ora mi limito a seguire le indicazioni del nonno (nonostante spesso non condivida le sue teorie in fatto di orto).
Sono propenso per il futuro a seguire la via biologica eliminando gli apporti animali.
So che le terre decomposte diventano terriccio, ma di terriccio soffice ne servono almeno 10cm se non mi sbaglio, non basta quello derivante dalla degradazione delle erbe superficiali!
Quel che chiedevo erano dei documenti scientifici come prove sperimentali che dimostrino che tra due "mucchi" di materiale degradabile identici, quello con l'aggiunta di EM venga degradato e quindi si stabilizzi prima rispetto all'altro (senza EM).
O che presi due campioni di terreno identici, se ad uno aggiungo EM e all'altro no, dopo un pò il primo ha più humus del secondo.
O ancora, che la decomposizione anaerobica ottenuta con questo metodo, non porti allo sviluppo di agenti patogeni (cosa possibile generalmente con le decomposizioni anaerobiche).
Perchè le piantine se sane e rigogliose non dovrebbero essere attaccate dai parassiti animali?
Ammetto di non averlo ancora sperimentato, ma il biologico mi dà più "fiducia",le sue soluzioni sono più logiche e meno sbalorditive di quelle che tu/voi ci proponi/proponete.
Detto questo non nascondo che la voglia di provare gli EM ci sia, e che magari lo farò prima o poi!
Ciao
-
erbaviola
- Controllo antispam: cinque
- Contatta:
"Fucoca" stiamo parlando di Fukuoka o mi sono persa qualcosa?
interessante discussione comunque.
resspect: embio a parte, la terra che non si zappa è un principio fondamentale di agricoltura sinergica e permacultura... vieni a fare un giro da me?
per l'argomento sopra invece sono molto scettica anche io, ma mi piacerebbe avere indicazioni di letture più convincenti che 'cerca su google'. Indicaci quali testi ritieni adeguatamente approfonditi dal punto di vista scientifico, così ne parliamo
GRAZIE 
interessante discussione comunque.
resspect: embio a parte, la terra che non si zappa è un principio fondamentale di agricoltura sinergica e permacultura... vieni a fare un giro da me?
per l'argomento sopra invece sono molto scettica anche io, ma mi piacerebbe avere indicazioni di letture più convincenti che 'cerca su google'. Indicaci quali testi ritieni adeguatamente approfonditi dal punto di vista scientifico, così ne parliamo
erbaviola ha scritto:la terra che non si zappa è un principio fondamentale di agricoltura sinergica e permacultura... vieni a fare un giro da me?
Sì quello posso capirlo.
Non ho ancora approfondito le conoscenze su sinergico e permacultura, ma da quel poco che so, sono metodi che richiedono mesi se non anni alle spalle, per creare le giuste condizioni eccetera..
Da come ha esposto l'argomento firak, sembra che prendendo un terreno qualunque e lasciandoci su un mese il telo con gli EM, questo diventa un terreno dissodato ed ottimale. E questo mi sembra un pò difficile!
-
erbaviola
- Contatta:
questo lo escludo del tutto. altrimenti abbiamo trovato la quadra per bonificare il mondo.
(francamente ho trovato inquietante anche la tipa che se li spruzza in faccia...
) però bando ai pregiudizi e guardiamoci dentro 
(francamente ho trovato inquietante anche la tipa che se li spruzza in faccia...
Be insisto che l'EM lo trovo un po miracoloso, non a caso il prof Higa ha intitlolato il suo primo libro "an earth sawing revolution" (una rivoluzione salvante per la terra+-) . Ma il prezzo alto ce l'ha e come . e non in soldi. Ma culturale.erbaviola ha scritto:questo lo escludo del tutto. altrimenti abbiamo trovato la quadra per bonificare il mondo.
(francamente ho trovato inquietante anche la tipa che se li spruzza in faccia...) però bando ai pregiudizi e guardiamoci dentro
Scieziati e luminari -anche di fronte all'evidenza empirica non comprendeno come questo sia possibile.
Ambientalisti ed ecologisti, che hanno visto tante fregature anche nel finto biologico, giustamente sono un po' sciettici.
Il problema culturale consiste nel fatto che anche le persone piu' alternative, sono cresciute su certi concetti scientifici, che non sono sufficienti per comprenderne l'utlità ed il funzionamento dell'EM.
Ma se è vero che qualcosa vi incuriosisce in questo, da poco è pubblicato un bel libro, comprensivo di foto ( migliori delle mie che avete già visto ) edito da "tecniche nuove" . Si chiama guida pratica ad i microrganismi effetivi - di H. Loack . Nella prima parte del libro viene spiegata la natura e l'agricoltura ( in modo simile all'approccio biodinamico ) - nella seconda parte viene spiegato come usare l'EM e con che vantaggi. 23euri spesi bene- per togliersi la curiosità.
-
erbaviola
- Contatta:
Ti ringrazio degli input, provo a procurarmi questo libro e a cercare di capirne qualcosa di più 
Be resspect- trovo il tuo a aproccio molto evoluto.resspect ha scritto:Te sei la prova vivente della persona che elogia gli EM ma purtroppo ha anche interessi a venderli!
Ciao
Come mai secondo me l'em potrebbe essere utlie?
- via biologica eliminando gli apporti animali.....
Bisogna quindi compostare di piu' scarti vegetali - e compostarli molto bene, tanto da non avere nostaligia del letame. Compostarli bene in modo che pochi quintali nutrano un orto di 1.ooomq . L'em in questo aiuta.
- terriccio soffice ne servono almeno 10cm nel pacciamaembio
L'em aiuta a rendere soffice e vivace la terra che c'è. se la terra e bio e buona, ci sono molti batteri buoni, rimane soffice. L'EM aiuta in questo. Avrai notato come coltivando bio la tua terra è mugliore di altre. Con l'Em ottieni risultati simili in minor tempo. Nessuna magia. Facilita solo quello che fai già.
- il biologico mi dà più "fiducia"
L'EM è certificato biologico e biodinamico.
- prove sperimentali che dimostrino .... foto etc. le trovi nel libro di H loack ( guida pratica mircorganismi effetivi). Ne cerchero alcune che ho visto in testi in inglese.
- la voglia di provare gli EM ci sia...
Ti capisco, io ci ho messo molto prima di usarli, e ci ho messo pure molto a capire come usare l'EM bene - ed è un piacere provare a codividere su questo.
Calcola che fino a poco tempo fa la documentazione era solo in tedesco e inglese.
Grazie
(scusate gli errori di battitura)
-
erbaviola
- Contatta:
A parte il testo di H. Loack ce ne sono anche altri? (va bene anche tedesco e inglese per me, se non ci sono in italiano) Preferisco sempre avere una visione il più possibile organica su questi argomenti 
Sul sito dell'EMbio ce ne sono altri anche in lingua straniera.erbaviola ha scritto:A parte il testo di H. Loack ce ne sono anche altri? (va bene anche tedesco e inglese per me, se non ci sono in italiano) Preferisco sempre avere una visione il più possibile organica su questi argomenti
libro "Effektive Mikroorganismen (EM)"
libro "EM-Eine Chance für unsere Erde"
libro "Microrganismi Effettivi"
libro "An Earth Saving Revolution I" (Englisch
libro "An Earth Saving Revolution II" (Englisch)
libro "Die wiedergewonnene Zukunft
libro "Eine Revolution zur Rettung der Erde
libro "EM-Fantastische Erfolge..."
libro EM-X
Video "Life in the soil
Video Studium der EM-Technologie in Thailand
Tecni nuove ha pubblicato bene in Italiano il libro di H loack,
Il libro di higa sui microrganismieffetivi - in italiano non è tradotto bene secondo me, è un po ideologico ed utopico, ma è comuque bello.
Altri libri di higa sono menzionati su wikipedia :
http://it.wikipedia.org/wiki/Teruo_Higa
Io ho cercato ed ottenuto molti testi tecnici da siti sparsi in internet, di cui non ti so dare un elenco pultroppo.