ciao

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Elisad
Controllo antispam: cinque

ciao

Messaggio da Elisad » sab nov 07, 2009 7:25 pm

Ciao a tutti, mi chiamo Elisa e vi "spio" da un po...e ora scrivo per chiedere aiuto.
Lotto da sempre con i chili di troppo che in fondo per la maggior parte del tempo sono stati troppi solo nella mia mente e nel miei occhi malati; ora ho 29 anni e i miei occhi vedono meglio e diciamo che 68 kg per 1.63 son troppini, soprattuto per me che sono sempre stata sportiva, robusta ma non cosi tanto...dunque nel mio percorso tra diete etc trovo il crudismo che mi intriga all'inizio e mi convince sempre più dopo soprattutto perche AMO la frutta e tutte le altre diete me la limitavano, ora....curiosando e cercando di capire sempre più mi sorgono domande e dubbi e vorrei qualche consiglio:
perchè non perdo peso pur mangiando all'80% crudista?
mi spaventano le discussioni sull'amenorrea anche perchè sto cercando di avere un bambino
un'eschimese cosa dovrebbe mangiare? non è una provocazione, è una riflessione, effettivamente ogni parte del mondo offre cose diverse quindi non ci puo essere un'alimentazione uguale per tutti noi animali che lo abitiamo...
che ne pensate dell'alimentazione basata sul gruppo sanguigno?
io cerco di star bene, istintivamente sono portata ad alimentarmi con frutta e verdura ma mi spaventa l'assolutismo...e cerco regolarità
sono stata forse un po confusa vorrei dire tanto in poco, aspetto consigli con gioia

Andre@
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Re: ciao

Messaggio da Andre@ » sab nov 07, 2009 9:22 pm

Ciao Elisa, benvenuta!
Per conto mio, ti posso assicurare che grazie al crudismo ritroverai la salute! certo coi tempi giusti!
riguardo le tue domande, intanto da quando segui questa alimentazione? potresti descrivere una tua giornata tipo per esempio?
il perchè del tuo non dimagrimento potrebbe dipendere da tante ragioni! ogni persona ha una reazione propria! non siamo tutti uguali. Però a livello interiore come ti senti? quali benefici hai riscontrato iniziando a mangiare per la maggior parte alimenti crudi?
per gli eschimesi a me viene in mente la durata della vita media, che si attesta intorno ai 30-40 anni. E infatti cosa mangiano? carne e pesce in prevalenza! certamente in quelle condizioni hanno poca scelta, praticamente devono farne a meno, e le conseguenze ricadono poi sulla salute. L'essere umano è una cosa fantastica riesce ad adattarsi! certo questo porta a conseguenze. Il nostro clima ideale sarebbe nelle zone più calde, equatoriali! non il freddo! Loro han poca scelta...
Invece a parte le condizioni estreme degli eschimesi, oggigiorno la frutta e la verdura te la riesci sempre a procurare in qualche modo.
Per l'alimentazione basata sul gruppo sanguigno ti dirò che sono incredulo... siamo tutti uomini, il nostro apparato digerente è fruttariano, siamo frugivori! secondo il grppo sanguigno c'è chi andrebbe a nozze con la carne.. ma fisicamente, internamente non abbiamo le caratteristiche di mangiatori di carne!
Per conto mio, io sono A positivo, gruppo che, secondo d'adamo, si sposa a nozza con una alimentazione vegetariana e l'ho appurato in prima persona quando abbandonai tutti i derivati di origine animali! son rinato!
Segui il tuo istinto che ti sta consigliando al meglio!! frutta e verdura allo stato crudo sono il massimo!! io avevo tanti problemi che grazie al crudismo ho risolto! e come me tanti altri!
non devi aver paura del cambiamento che apporterai alla tua alimentazione! quando iniziaerai a vederne i benefici, mangiare crudo sarò la normalità!
Intanto spulciati per bene il forum, poi leggi libri al riguardo e qui ti consiglio il libro "Solo crudo" di Miss Vanilla, e anche Alimentazione Naturale, di Valdo Vaccaro.
E chiedi, chiedi per ogni dubbio!

Peaceful Rawrior
Contatta:

Messaggio da Peaceful Rawrior » dom nov 08, 2009 5:41 am

Ciao Elisa e benvenuta!

È difficile darti qualche consiglio senza conoscere altri dettagli...

Mi "accodo" ad Andrea per richiedere la tua giornata tipo... :D

Se conosci l'inglese ti suggerisco, ad ogni modo, di aprire un account gratuito su fitday.com in modo da monitorare, per i primi tempi, le tue abitudini alimentari quotidiane e vedere un po' che cosa introduci nel tuo organismo.

Pensa che ci sono crudisti si nutrono di molti più grassi rispetto a coloro che hanno uno stile alimentare "mainstream" (dieta standard italiana) con punte fino al 75% di grassi ingeriti. Il problema del grasso (noci, semi, avocado, ecc.) è che fondamentalmente in combinazione con gli zuccheri può creare proprio un gran caos, dato che il pancreas deve lavorare ancora di più per produrre insulina, dato che il grasso blocca l'accesso del glucosio alle cellule... e non sempre l'insulina può essere sufficiente per elimare tutti gli zuccheri in circolazione in eccesso.

Quindi, il crudismo (insieme ad una serie di varie abitudini di vita salutari quali un esercizio quotidiano vigoroso, ritmi di sonno equilibrati, aria pura, sole, un atteggiamento di positività verso se stessi e gli altri, rapporti interpersonali possibilmente armoniosi) può fare veramente una grande differenza... ma attenzione a quei grassi.

Tieni anche conto, che i grassi sono già contenuti a sufficienza nella frutta e verdura; te ne renderai conto se comincerai a sperimentare con fitday.com.

Se ti va di guardare un'introduzione molto interessante al crudismo guarda questi tre brevi video su youtube del dott. Giuseppe Cocca:

Parte 1: http://www.youtube.com/watch?v=dV2vlNz5 ... re=related

Parte 2: http://www.youtube.com/watch?v=e4U8KF1X ... re=related

Parte 3: http://www.youtube.com/watch?v=WNloWCYE ... re=related

Per ogni altro dubbio o domanda siamo qui per aiutarti :D

xavi

Messaggio da xavi » dom nov 08, 2009 3:11 pm

Ma quindi anche l' avocado che é grasso, + altra frutta (e quindi zuccheri) non va bene come abbinamento? Io preferisco mischiare l'avocado con altra frutta checon verdure....

Peaceful Rawrior
Contatta:

Messaggio da Peaceful Rawrior » dom nov 08, 2009 3:56 pm

xavi ha scritto:Ma quindi anche l' avocado che é grasso, + altra frutta (e quindi zuccheri) non va bene come abbinamento? Io preferisco mischiare l'avocado con altra frutta checon verdure....
Xavi,

ormai lo so che hai un debole per l'avocado combinato con i frutti dolci... :wink: Mi raccomando, però, tieni sotto controllo la situazione, magari facendo delle analisi complete del sangue. Ne va della tua salute, che probabilmente anche tu consideri il patrimonio più grande che hai...

Il crudismo non è garanzia di massima salute se condotto senza un minimo di regole. Ogni tanto qualche sgarro ci può anche stare, tuttavia è molto facile sviluppare una percezione errata delle volte in cui si sgarra.

Con che frequenza e in quali quantità mangi avocado o noci combinati con frutta (dolce)? Com'è la tua giornata tipo?

xavi

Messaggio da xavi » dom nov 08, 2009 4:52 pm

Allora la mia giornata tipo da un 2 settimane circa é praticamente frutta! Al mattino niente, pranzo 1 tipo di frutta o massimo 2, cmq frutta fresca...magari ogni tanto ci aggiungo qualche dattero...
La sera mangio 1 o 2 avocadi (dipende dalle dimensioni e dalla fame che ho) + un altro tipo di frutta, tipo mele o mandarini, o cachi, ecc....ma mai avocado con noci!
Le noci ultimamente ne mangio poche volte, con la verdura di solito. Ma ieri x esempio mi ero mangiato una zucca piccola a vapore + germogli e noci brasialiane...beh, le ho sentite sullo stomaco x un bel pó!! Forse xché ora le mangio + raramente e quindi il corpo non le accetta + come una volta che le mangiavo + spesso...infatti x un pó ne staró alla larga o ne mangio di meno tipo 30 gr! Ho abolito anche frutta essicata + noci, troppo pesante, forse xché esagero con le quantitá di noci...quindi preferisco farmi un pasto di sola frutta essicata, che non ha i grassi delle noci, quindi + digeribile!
Cmq io credo che l'avocado vada bene con altra frutta fresca, no? Anche se grasso, cmq ha acqua, credo come la banana! Anzi, é un frutto che aiuta pure ad abassare il colesterolo ed é pieno di fibra!
Se si mangia uno al giorno non credo vada male, meglio dell'olio sicuramente!

parider

Messaggio da parider » dom nov 08, 2009 9:35 pm

Peaceful Rawrior, dove hai preso l'informazione che i grassi delle noci sono dannosi se abbinati agli zuccheri?
Io mangio spesso la frutta secca assieme a quella essiccata, quindi grassi concentrati + zuccheri concentrati.
Lo reputo il miglior abbinamento per i grassi delle noci, in quanto è quello meglio digeribile.
Infatti i grassi concentrati non si mischiano bene ai cibi ricchi d'acqua e li trovo più pesanti da digerire.

Peaceful Rawrior
Contatta:

Messaggio da Peaceful Rawrior » lun nov 09, 2009 8:51 am

parider ha scritto:Peaceful Rawrior, dove hai preso l'informazione che i grassi delle noci sono dannosi se abbinati agli zuccheri?
Io mangio spesso la frutta secca assieme a quella essiccata, quindi grassi concentrati + zuccheri concentrati.
Lo reputo il miglior abbinamento per i grassi delle noci, in quanto è quello meglio digeribile.
Infatti i grassi concentrati non si mischiano bene ai cibi ricchi d'acqua e li trovo più pesanti da digerire.
Per esempio qui: http://www.rawfoodexplained.com/digesti ... ining.html

Ovviamente se le quantità sono minime (tipo un frullato di frutta con un paio di noci, nessun problema...

Io metterei tutto in ammollo per avvicinarmi il più possibile ad un prodotto naturale che contenga anche acqua a sufficienza

Rispondi