Ciao a tutti, ho postato lo stesso problema anche nell'altro forum sui bambini e mi hanno detto di provare a sentire anche qui...
mia moglie ha appena partorito e in ospedale dopo aver pulito il pupino e averla ricucita hanno fatto provare ad attaccarlo al seno. Lui ci provava ma non riusciva a prenderlo bene perchè han detto che ha i capezzoli un po' piatti, hanno consigliato di provare con un paracapezzoli. allora glieli porto e li mettono in una soluzione disinfettante che sa un po' di ammoniaca, poi li sciacquo bene sotto l'acqua e li può usare. Ho però notato che anche se li sciacquo bene hanno sempre quell'odoraccio di ammoniaca... si può evitare la cosa o sotituire quel disinfettante con qualcos'altro? anche perchè delle volte il bimbo si tira un po' indietro come schifato...
Grazie a tutti per le risposte!
paracapezzoli e disinfettante
Moderatore: Erica Congiu
-
[email protected]
- Controllo antispam: cinque
-
[email protected]
- Controllo antispam: cinque
Re: paracapezzoli e disinfettante... prof. Zago...
...nessun consiglio per questo disinfettante...e/o un'alternativa?
Re: paracapezzoli e disinfettante
i disinfettanti vengono caldamente sconsigliati da chi non li vende per due motivi:
- una buona pulizia con acqua bollente è più che sufficente anche quando si deve mettere un oggetto in bocca a un neonato. Se il latte lascia dell'"unto" sui paracapezzoli potresti lavarli con bicarbonato e poi sciaquare bene e procedere alla normale disinfezione in acqua. (io ho usato i paracapezzoli e non li ho mai disinfettati per questi motivi)
- il problema più grosso del disinfettante è che comunque il neonato è costretto a mangiarsene un pò , ma soprattutto qualunque odore estraneo rende difficile al neonato approcciarsi al seno, di conseguenza rende difficile l'avviarsi di un buon allattamento. Nel caso dei paracapezzoli già il bimbo non è a diretto contatto con il seno, con la pelle e l'odore della mamma e del latte che risulta più affievolito, se aggiungi anche un odore repellente (sgradevole quindi che re-pelle lontano) il bimbo più difficilmente si avvicina al seno
per altre info sicuramente tutto quanto messo a disposizione della lega del latte, dalle consulenti, e qualcosa sui disinfettanti e l'allattamento anche su questo fascicolo scaricabile gratuitamente
http://biodetersivi.altervista.org/alle ... bimbao.pdf
auguri
elena
- una buona pulizia con acqua bollente è più che sufficente anche quando si deve mettere un oggetto in bocca a un neonato. Se il latte lascia dell'"unto" sui paracapezzoli potresti lavarli con bicarbonato e poi sciaquare bene e procedere alla normale disinfezione in acqua. (io ho usato i paracapezzoli e non li ho mai disinfettati per questi motivi)
- il problema più grosso del disinfettante è che comunque il neonato è costretto a mangiarsene un pò , ma soprattutto qualunque odore estraneo rende difficile al neonato approcciarsi al seno, di conseguenza rende difficile l'avviarsi di un buon allattamento. Nel caso dei paracapezzoli già il bimbo non è a diretto contatto con il seno, con la pelle e l'odore della mamma e del latte che risulta più affievolito, se aggiungi anche un odore repellente (sgradevole quindi che re-pelle lontano) il bimbo più difficilmente si avvicina al seno
per altre info sicuramente tutto quanto messo a disposizione della lega del latte, dalle consulenti, e qualcosa sui disinfettanti e l'allattamento anche su questo fascicolo scaricabile gratuitamente
http://biodetersivi.altervista.org/alle ... bimbao.pdf
auguri
elena