Ciao a te, Fabrizio. Approfitto di questa tua correzione per ringraziarti di tutte le informazioni preziose e accurate che metti a disposizione di chiunque su questo forum. E' veramente tantissimo quello che ho appreso in pochi mesi grazie a ciò, e ha influito radicalmente su certi aspetti sia della vita quotidiana della mia famiglia, sia sul mio modo di vedere il mondo.
Comunque mi scuso della poca chiarezza nel tenore di ciò che ho scritto nei post qui sopra. Non intendevo certo dire che un impacco di oli sia una causa determinante nella caduta dei capelli. Mi riferivo semplicemente a una mia esperienza personale. Anni fa ho avuto il problema di una caduta esagerata di capelli, imputato da erborista e tricologo al fatto che i pori della testa erano soffocati da uno strato di sebo e cellule morte che io non riuscivo a lavare via efficacemente (e nemmeno mi impegnavo in lavaggi energici, pensando di dover essere particolarmente delicata per non aggravare la caduta). Ed effettivamente il problema fu risolto con un trattamento purificante del cuoio capelluto, cambiando lo shampoo delicato con uno un pò più efficace e, soprattutto, cambiando il mio modo di lavarmi la testa: imparando a massaggiare bene il cuoio invece di concentrarmi sulle lunghezze. In seguito a tutto ciò quella abbondante caduta, che già durava da diversi mesi sempre più aggravandosi, andò migliorando velocemente fino a risolversi.
Scusate la mia prolissità, ma il racconto di questa esperienza penso spieghi perchè quando ho letto che Fra_sun, pur ammettendo di avere i capelli piuttosto grassi, sperava di risolvere o di migliorare un problema di caduta cercando di pulirli solo con l'olio ciò mi è parso assurdo e forse pure controproducente. Non tanto per l'effetto degli olii in se, ma per il fatto che procedendo in questo modo non riuscirebbe a pulire bene la testa, credo.
Tutto qui!

certo la mia non è, e nemmeno vuole essere, una prova tangibile che tra caduta e sebo ci sia un nesso, è solo la mia personale esperienza e tutt'al più può suggerire di non essere troppo blandi nella pulizia per timore di far cadere troppi capelli!