ancora saponi: aleppo e antiochia: diversità?

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

maresa

ancora saponi: aleppo e antiochia: diversità?

Messaggio da maresa » ven ago 21, 2009 4:59 pm

Dunque, ho in casa il sapone di aleppo

olea europea oil
laurus nobilis extract
sodium hydroxide
aqua
sodium chloride

e ho in casa il sapone di antiochia

aqua
sodium hydroxide
sodium chloride
olea europea
laurus nobilis

gli ingredienti sono sempre gli stessi, ma in posizioni diverse dell'inci.
Il sapone di aleppo risulta più scuro e con un odore più forte, quello di antiochia è più chiaro, ha un odore più gradevole e meno forte. L'effetto sulla pelle è abbastanza simile.

Cosa cambia nei due saponi viste le diverse combinazioni degli ingredienti?
Quali sono gli effetti di queste differenze sulla resa dei saponi?

Grazie a chi risponderà.

moniboni83

Re: ancora saponi: aleppo e antiochia: diversità?

Messaggio da moniboni83 » dom ago 23, 2009 8:04 pm

ciò che cambia sono le percentuali di ingredienti, che sono ordinate da quello presente in quantità maggiore a quello in quantità minore. Quindi, direi che l'Aleppo contiene più olio di oliva e più alloro, visto che sono ai primi posti dell'INCI, mentre il secondo contiene una quantità maggiore di tensioattivi.
Forse la differenza è che l'Aleppo è più idratante, ma, se sulla pelle ti sembrano uguali, io userei il secondo sapone visto che puzza meno! :P

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » dom ago 23, 2009 8:31 pm

Ciao,
non concordo completamente con le affermazioni di moniboni83 perché non può esistere un sapone con più sodfa caustica che olio di oliva. In altre parole la seconda composizione è completamente sbagliata ed io diffido molto da chi non rispetta le leggi vigenti quindi, contrariamente a quanto dice moniboni83 io userei il primo sapone che è più rispettoso delle norme che il secondo che le ignora completamente.
Io poi il sapone non lo userei proprio .....................

moniboni83

Messaggio da moniboni83 » mar ago 25, 2009 7:05 pm

Ecco, ho fatto la mia pessima figura! e dire che è da un anno che leggo il forum... :oops:
Quindi, il secondo sapone che effetti può avere con quella composizione "anomala"?

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » mer ago 26, 2009 9:41 pm

Deleteria! Quello NON è un sapone ma una miscela caustica molto, molto pericolosa.

maresa

Messaggio da maresa » gio ago 27, 2009 6:16 am

Ma per quale motivo una ditta apparentemente seria (posso fare il nome, a proposito?) che distribuisce questo ed altri prodotti in ottime erboristerie e non sulle bancarelle, che ha un bel sito con tanto di "chi siamo, cosa facciamo, prodotti di alta qualità... ecc. ecc." dovrebbe produrre un sapone così "sballato"?
Per questioni economiche? Costa meno produrre un sapone del genere in quanto l'olio di oliva e di alloro sono in quantità minori?
Oltretutto l'ho pagato caro: più di 8 euro un panetto da 170 grammi.

maresa

Messaggio da maresa » gio ago 27, 2009 8:23 am

faccio presente che, dopo aver chiesto chiarimenti alla ditta produttrice del sapone di antiochia, ho ricevuto stamattina risposta.
Il responsabile si scusa dicendo che ovviamente si tratta di un errore di stampa perchè un sapone con più soda caustica che olio sarebbe dannoso.
La composizione è uguale a quella del sapone di aleppo, la differenza è nell'acqua distillata e nell'olio d'oliva di prima spremitura che ha colore più chiaro e odore diverso da quello di seconda e terza spremitura usato nell'aleppo.
Mi ha assicurato che provvederà al cambiamento della stampa dell'inci sulla confezione.

geomeo
Controllo antispam: cinque

Messaggio da geomeo » gio ago 27, 2009 9:19 am

non è raro purtroppo trovare etichette sballate o mal tradotte quando si tratta di prodotti di importazione -soprattutto di importazione "extracomunitaria"-...a volte anche con risultati esilaranti...l'altro giorno ho visto all'Auchan (quindi ti parlo di un grande ipermercato e non del negozietto del cinese) un semplice olio di colza di importazione etichettato come olio di cozZa :shock: :lol: ...
non vorrei sbagliarmi ma anche nella spiegazione che il produttore ti ha dato forse si un pò confuso perchè da quello che so è l'olio di prima spremitura ad essere più verde, mentre quello raffinato è chiaro...quindi l'aleppo che è scuro dovrebbe essere fatto con l'olio di prima spremitura e l'antiochia che è bianco con l'olio di oliva "raffinato" (cioè il normale olio alimentare che si vende in bottiglia che infatti dà sapone chiaro)

maresa

Messaggio da maresa » gio ago 27, 2009 11:58 am

faccio copia-incolla di parte del messaggio che ho ricevuto:

Il sapone di Antiochia è effettivamente più chiaro e più discreto (piacevole) nell’odore. Questo ha due spiegazioni: da un lato il sapone di Antiochia è prodotto con acqua distillata, purissima dunque; dall’altro l’olio di oliva impiegato è di prima spremitura, molto chiaro dunque e neutrale nella profumazione. Il sapone di Aleppo è invece prodotto con olio di oliva di seconda e terza spremitura, il ché non è di per sé negativo, ma fa sì che il sapone risulti un po’ più scuro e un po’ più deciso nell’odore. Poi c’è chi apprezza questo odore antico, e chi invece preferisce l’odore più fresco e discreto del sapone di Antiochia (di cui peraltro siamo orgogliosi importatori unici;-).

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » gio ago 27, 2009 3:48 pm

Ciao maresa,
questa tua frase: "di cui peraltro siamo orgogliosi importatori unici" non mi è piaciuta neppure un po'! Questo forum non è adatto a chi vuole farsi pubblicità e quindi ti prego di non fare mai più una cosa simile. Dicendo quelle cose hai semplicemente ridotto, e di molto, la tua credibilità nel momento in cui parli o parlerai di saponi, questo mi sembra chiaro.
Venendo ai temi che hai introdotto volevo dirti che la prima motivazione, quella cioè che segnala l'acqua distillata come un elemento in grado di inflenzare il colore del finito, ebbene questa è una sciocchezza enorme. Non è assolutamente vero che l'uso di acqua più o meno distillata durante la saponificazione comporti una colorazione finale diversa. Che si usi acqua distillata invece che di rubinetto è una cosa buona e giusta ma da questo a sostenere che ciò generi differenze di colore è destituito di ogni fondamento.

anjela

Messaggio da anjela » gio ago 27, 2009 4:15 pm

Perdonatemi se mi intrometto ma mi sembra di aver capito che maresa ha semplicemente riportato la mail di risposta che la ditta produttrice del sapone di antiochia le ha inviato quando ha chiesto dedlucidazioni. Ora potrei anche aver capito fischi per fiaschi come si suol dire (e se è così me ne scuso :oops: :oops: ) ma
maresa ha scritto:faccio copia-incolla di parte del messaggio che ho ricevuto:

Il sapone di Antiochia è effettivamente più chiaro e più discreto (piacevole) nell’odore. Questo ha due spiegazioni: da un lato il sapone di Antiochia è prodotto con acqua distillata, purissima dunque; dall’altro l’olio di oliva impiegato è di prima spremitura, molto chiaro dunque e neutrale nella profumazione. Il sapone di Aleppo è invece prodotto con olio di oliva di seconda e terza spremitura, il ché non è di per sé negativo, ma fa sì che il sapone risulti un po’ più scuro e un po’ più deciso nell’odore. Poi c’è chi apprezza questo odore antico, e chi invece preferisce l’odore più fresco e discreto del sapone di Antiochia (di cui peraltro siamo orgogliosi importatori unici;-).
dev'essere la risposta della ditta.

E' logico fabrizio che nella mail la ditta si faccia pubblicità e si autocelebri, ci sono master universitari che insegnano proprio ciò!! Mi sarei sorpresa di più se la ditta avesse scritto "Eh sì, Gentile Cliente Lei ha proprio ragione e il nostro sapone è un'autentica fregatura e a lungo andare rischia di essiccare tutte el cellule epiteliali. Le consiglio di non usarlo.
Cordialmente Ditta Produttrice Del Sapone Di Antiochia" :roll: :roll:

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » gio ago 27, 2009 6:14 pm

Ciao anjela,
hai ragione e se ho preso fischi per fiaschi chiedo umilmente scusa. Ma alle volte volendo rispondere a tutti alcuni abbagli si prendono. Giusto?
Anche perché non è da maresa fare queste cose, in effetti.

maresa

Messaggio da maresa » gio ago 27, 2009 7:48 pm

Ha ragione Anjela!!
Quella frase era un copia-incolla, parte del messaggio che mi è stato mandato dal responsabile della ditta produttrice del sapone di antiochia di cui parlavo.

Fabrizio, che spavento sentirmi rimproverata da te così aspramente!

anjela

Messaggio da anjela » ven ago 28, 2009 8:10 am

Fabrizio Zago ha scritto:Ciao anjela,
hai ragione e se ho preso fischi per fiaschi chiedo umilmente scusa. Ma alle volte volendo rispondere a tutti alcuni abbagli si prendono. Giusto?
Anche perché non è da maresa fare queste cose, in effetti.
Giusto! L'importante è che vi siate chiariti e che di conseguenza ora l'atmosfera sia più serena! :D

maresa

Messaggio da maresa » ven ago 28, 2009 9:38 am

Certo, poi si è capito subito l'equivoco.
Ma questa situazione mi fa apprezzare ulteriormente la serietà di questo forum.
Ci sono delle regole chiare da rispettare e chi non le rispetta deve esser subito avvisato e bloccato sul nascere con fermezza, è giusto così.

Ciao.

Rispondi