Dubbi con la pasta madre

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
superale
Controllo antispam: cinque

Dubbi con la pasta madre

Messaggio da superale » dom ago 09, 2009 1:22 pm

Da poco mi sono messa a fare il pane in casa in modo naturale,con la pasta madre.Il risultato del primo pane è stato buono,molto diverso il sapore rispetto al pane fatto con il lievito di birra.Per la prima volta mi sono regolata con la ricetta della pasta madre che si trova sul sito (50 g di farina piu acqua poi due rinforzi,uno da 100g di farina e l'altro da 200) ma ora che ho messo via il pezzetto per la volta successiva e mi ritrovo a dover fare il pane mi chiedo...come mi comporto?la pasta madre va rinforzata?io l'ho conservata in frigo per 5 giorni...quanta farina devo aggiungere?il mio panetto ora pesa 200g...poi prima di utilizzare per il pane devo farla lievitare ancora per qualche ora?Ho un po paura di sbagliare...spero che qualcuno possa aiutarmi :P

Tubalkain

Re: Dubbi con la pasta madre

Messaggio da Tubalkain » mer ago 12, 2009 11:00 am

ciao, io faccio così:
tolta dal frigo faccio ambientare un pò la pasta madre per mezz'ora circa... poi faccio un rinfresco: aggiungo farina tanta quant'è il peso della pasta madre e metà quantità d'acqua ( nel tuo caso aggiungi 200 gr di farina e 100 gr di acqua): ottenuto l'impasto lascio lievitare per un paio d'ore poi tolgo un pezzo che conservo in un barattolo chiuso e metto in frigo per l'utilizzo successivo, il restante la utilizzo per il pane, la pizza etc....quando mi avanza troppa pasta madre solitamente la impasto con un pò di farina, acqua e sale, lascio lievitare un pò (dipende sempre dalla temperatura in casa), poi la stendo in una teglia unta, aggiungo pomodorini, lascio lievitare un altro pò, giro d'olio, sale origano e via in forno..un delirio di bontà!!! :)
Spero di essere stata chiara :)

melinda

Re: Dubbi con la pasta madre

Messaggio da melinda » gio ago 20, 2009 1:17 pm

Se ti interessa c'è un sito di cucina dove trovi la sezione "pane e altri prodotti fatti con lievito naturale", vengono spiegati tutti i segreti della pasta madre e poi ci sono tantissime ricette dolci e salate con passo-passo e relative foto. Caso mai scrivimi un mp.

Rispondi