cosmetici cruelty free

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
chicca.v
Controllo antispam: cinque

cosmetici cruelty free

Messaggio da chicca.v » mar giu 30, 2009 3:34 pm

Innanzitutto salve a tutti!!
Prima di passare a prodotti totalmente bio,e al mondo bio in generale come scelta etica, per un periodo ho utilizzato dei prodotti per viso e corpo di una ditta , la Mario Zunino, che li commercializza anche on line con il marchio Esterel o Inseta.Ora,stando alla presentazione della ditta sul sito si afferma che i prodotti non sono testati su animali ma su volontari dell università di Siena Pavia e Pisa, che i cosmetici sono di altissima qualità così come i loro ingredienti,con principi innovativi selezionati e testati e che rispettano l' ambiente.Ora,premettendo che sono pure parecchio cari, ho scoperto che nell' inci per esempio del tender balsamo no-rince al biancospino ci sono methilparaben e propylparaben e poi qui diseguito copio l ' inci per esempio di un latte per il viso per pelli mature alla pesca:

aqua
glycerin
potassium cocoyl hydrolyzed soy protein
stearic acid
propilene glycol
peach extract
decyl oleato
cetearyl alcohol
petrolatum
peanut oil
hydrogenated peanut oil
paraffin
paraffinum liquidum
lanolin alcohol
sodium cetearyl sulfate
methylchloroisothiazolinone
methylisothiazolinone
imidazolinidyl urea
parfum
CI 61570
CI 16255
linaool

Beh che ne pensate?qualcuno sa dirmi se questa ditta non è ciò che reclamizza di essere?vi risulta sia davvero cruelty free come dice?
Grazie anticipate per la risposta!

Lola

Re: cosmetici cruelty free

Messaggio da Lola » mar giu 30, 2009 4:56 pm

Cara Chicca, testare i prodotti cosmetici sugli animali è vietato dalla legge, quindi questa ditta non è diversa da tutte le altre che ci sono sul mercato. Se poi tu vuoi fare in modo di evitare di comprare da ditte che sono coinvolte nella sperimentazione animale obbligatoria per legge evita le ditte che hanno una divisione farmaceutica o che sono proprietà di multinazionali del farmaco, perchè i farmaci sono sperimentati obbligatoriamente tutti.
Se vai su qualsiasi ditta solo cosmetica non c'è nessun problema.

Per quanto riguarda l'inci che hai postato, l'altissima qualità non la vedo, non c'è un attivo che sia uno neanche a cercarlo con la lente in compenso ci sono derivati del petrolio (paraffina, olio minerale) e riempitivi con nessun valore cosmetico (acido stearico); i conservanti sono brutti, con un cessore di formaldeide (cancerogena, per la cronaca); i coloranti non sono naturali. In poche parole io da questo cosmetico mi terrei alla larga.

chicca.v

Messaggio da chicca.v » mar giu 30, 2009 5:33 pm

Lola ha scritto:Cara Chicca, testare i prodotti cosmetici sugli animali è vietato dalla legge, quindi questa ditta non è diversa da tutte le altre che ci sono sul mercato. Se poi tu vuoi fare in modo di evitare di comprare da ditte che sono coinvolte nella sperimentazione animale obbligatoria per legge evita le ditte che hanno una divisione farmaceutica o che sono proprietà di multinazionali del farmaco, perchè i farmaci sono sperimentati obbligatoriamente tutti.
Se vai su qualsiasi ditta solo cosmetica non c'è nessun problema.

Per quanto riguarda l'inci che hai postato, l'altissima qualità non la vedo, non c'è un attivo che sia uno neanche a cercarlo con la lente in compenso ci sono derivati del petrolio (paraffina, olio minerale) e riempitivi con nessun valore cosmetico (acido stearico); i conservanti sono brutti, con un cessore di formaldeide (cancerogena, per la cronaca); i coloranti non sono naturali. In poche parole io da questo cosmetico mi terrei alla larga.
GRandissima Lola,grazie!Mi hai illuminato e non ho parole,quanta rabbia per aver creduto a quello che pubblicizzavano spacciandolo per il meglio e facendolo quindi pagare ad un prezzo salatissimo!!(ps qual è il cessore di formaldeide cancerogeno?)
Un ultimo favore,se puoi,ti scrivo l inci anche di un altro prodotto.Quando hai tempo mi puoi dire che cosa ne pensi? è sempre un latte per il viso:

aqua
glycerin
cetearyl glucoside
ceteth 20
acrylates copolymer
sodium lauroyl wheat aminoacids
cetearyl alcohol
vitis vinifera (grape)seed oil
vaccinium mirtillus extract
propylene glycol
methylchloroisothiazolinone
methyilisothiazolinone
imidazolidinyl urea
parfum
CI 19140
CI 61570
butylphenylmethylpropional
benzyl benzoate
benzyl salicilate
coumarin
limonene
hexyl cinnamal
linaool

GRazie ancora!!

Lola

Messaggio da Lola » mar giu 30, 2009 5:40 pm

glicerina al secondo posto: crema leggera cioè tanta acqua dentro ;) ceteth 20: emulsionante sintetico etossilato; acrylates copolymer: addensante sintetico; uno spruzzo di vero autentico olio... di vinaccioli (se vai al supermercato vedi quanto costa) ed estratto di mirtillo che è viola scuro; se la crema è bianca fai un po' tu quanto ce n'è. Da metà inci siamo già ai conservanti con imidazolidinyl urea cessore di formaldeide, coloranti, allergeni del profumo, basta. Mi togli una curiosità? Quanto costa? E a cosa dovrebbe servire?

chicca.v

Messaggio da chicca.v » mar giu 30, 2009 5:57 pm

Lola ha scritto:glicerina al secondo posto: crema leggera cioè tanta acqua dentro ;) ceteth 20: emulsionante sintetico etossilato; acrylates copolymer: addensante sintetico; uno spruzzo di vero autentico olio... di vinaccioli (se vai al supermercato vedi quanto costa) ed estratto di mirtillo che è viola scuro; se la crema è bianca fai un po' tu quanto ce n'è. Da metà inci siamo già ai conservanti con imidazolidinyl urea cessore di formaldeide, coloranti, allergeni del profumo, basta. Mi togli una curiosità? Quanto costa? E a cosa dovrebbe servire?
Ci credi?costa 25 euro ed è un latte viso per pelli disidratate!Andiamo bene!!!
Ah,una cosa...è colore bianco perla!
Arghhhhh!!!!!

Rispondi