detersivo capi bianchi

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
eulaliapolpetta

detersivo capi bianchi

Messaggio da eulaliapolpetta » gio mag 21, 2009 9:10 am

Qualcuno può consigliarmi un detersivo per capi bianchi molto macchiati che non danneggi i tessuti? Ho provato il percarbonato della Sonett, come addittivo, che ha sì tolto le macchie ma ha anche danneggiato parecchio i tessuti.
Chiedo scusa so che è un argomento trattato più volte ma con tutta la buona volontà non ci capisco più nulla!
Magari qualcuno di voi ha trovato un detersivo di cui è soddisfatto e mi può dare qualche dritta.

Fabrizio Zago

Re: detersivo capi bianchi

Messaggio da Fabrizio Zago » gio mag 21, 2009 9:11 pm

Ciao eulaliapolpetta,
ti sei dimenticata di dire a che temperatura hai fatto il lavaggio. COme sai la temperatura può influire molto sulla stabilità dei colori.
Ma il segreto per risolvere il tuo problema è semplicissimo: prima di mettere la biancheria nella lavatrice non devi fare altro che pretrattarla con del sapone di marsiglia oppure con un detersivo liquido, sfreghi un pochino e poi, prima che si secchi, fai partire la lavatrice usando un livello di temperatura consigliato per la tua tovaglia. Non avrai più macchie e la tovaglia ti durerà anni.

eulaliapolpetta

Messaggio da eulaliapolpetta » sab mag 23, 2009 8:15 am

Il procedimento è questo: pretratto con sapone di marsiglia, lascio agire, metto in lavatrice a 60° e quando ha raggiunto la temperatura lascio i capi in ammollo tutta la notte. La mattina successiva azzero la temperatura, attacco la lavatrice e termino il lavaggio.Nonostante ciò molti capi restano macchiati.
Il mio compagno fa il pasticcere quindi le sue divise sono sporche di uovo (tremendo da fare andare via) cioccolato ecc.

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » sab mag 23, 2009 5:06 pm

Ciao eulaliapolpetta,
quindi, se ho ben capito, l'unico detersivo che finisce in lavatrice è il sapone di marsiglia. Impossibile, senza un buon detersivo, togliere le macchie grasse.

flora

Messaggio da flora » dom mag 24, 2009 4:23 am

eulaliapolpetta ha scritto:Il mio compagno fa il pasticcere quindi le sue divise sono sporche di uovo (tremendo da fare andare via) cioccolato ecc.
le macchie di cioccolato svaniscono completamente passandoci ripetutamente un cubetto di ghiaccio! funziona

eulaliapolpetta

Messaggio da eulaliapolpetta » dom mag 24, 2009 7:04 am

Scusa Fabrizio, non ho specificato aggiungo un detersivo sia nel prelavaggio che nel lavaggio dunque:
pretratto con marsiglia e lascio agire,
faccio prelavaggio a 60°con detersivo (aggiungevo il percarborato ma trovo che rovina troppo i tessuti),
quando la lavatrice inizia il lavaggio ed è in temperatura la spengo, lascio in ammollo tutta la notte,
il giorno successivo azzero la temperatura e proseguo il lavaggio.
ma non ho ancora trovato un prodotto che faccia andare via le macchie al primo lavaggio, di solito mi tocca rilavare una o due volte...così da una parte cerco di non inquinare e dall'altra consumo un'infinita di energia...non va

matedena

Messaggio da matedena » dom mag 24, 2009 9:32 am

Secondo me quando la lavatrice riparte devi fare un ciclo a caldo.
Io facevo così con gli indumenti di lavoro del mio ex marito.

saralla

Messaggio da saralla » dom mag 24, 2009 10:05 am

io pretratto le macchie più tenaci ( e coi due pupi sono tante!!) che anche pretrattando col col marsiglia non vengono via con il bianco puro Spuma di Champagna, che si può anche aggiungere nella vaschetta al momento del lavaggio. Funziona! e l'INCI è approvato qui. Tra l'altro è' ottimo anche come detergente e igienizzante per i sanitari e i pavimenti.
ciao sara

eulaliapolpetta

Messaggio da eulaliapolpetta » gio giu 11, 2009 6:33 am

Saralla: scusa se non ho più risposto ma ero in fase di sperimentazione. Ho provato il Bianco Puro di Spuma di Champagna, sia come pretrattante che come additivo ma purtroppo il risultato non è dei migliori: buona parte dei capi continua ad essere macchiata.Come posso fare?

elsatar

Messaggio da elsatar » gio giu 11, 2009 1:57 pm

Bisognerebbe sapere di che tipo di tessuti stiamo parlando...
Forse il danneggiamento dei tessuti utilizzando il percarbonato era anche dovuto al fatto che facevi prelavaggio e lavaggio.
Trovo che usare due dosi di detersivo (prelavaggio e lavaggio), non può che danneggiare i tessuti.
Potresti provare a trattare le macchie con percarbonato (io sciolgo più o meno il percarbonato e con l'acqua o pappetta ci tratto le macchie) e poi fare solo il lavaggio, magari lasciando un po' in ammollo, se sono macchie grasse ci metti anche (o solo) detersivo; in pratica metti le stesse dosi di detersivo ma le metti sulle macchie invece che disperderle.

Ciao Elsatar

Rispondi