AUTOABBRONZANTE: MECCANISMI

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Laura12
Messaggi: 2799
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 am

Re: AUTOABBRONZANTE: MECCANISMI

Messaggio da Laura12 » mar apr 21, 2009 10:39 am

La reazione chimico/fisica sulla quale si basa l'autoabbronzante è quella di Maillard, nella sostanza il prodotto autoabbronzante si limita a colorare per ossidazione lo strato corneo superficiale fatto di sole cellule morte, non interferisce in alcun modo con la produzione di melanina che avviene solitamente da esposizione da UV, per questo la colorazione ottenuta da autoabbronzante non fornisce alcuna protezione dai raggi solari.
Da quel che si sa l'uso degli autoabbronzanti, specie eco-bio, è sicuro.

Avatar utente
sara_penny
Messaggi: 117
Iscritto il: gio dic 18, 2008 9:16 pm

Re: AUTOABBRONZANTE: MECCANISMI

Messaggio da sara_penny » mar apr 21, 2009 7:05 pm

Giusto ieri ad una lezione sui cosmetici in università parlavamo delle bufale e dei "pericoli" di alcuni cosmetici. la prof diceva che i prodotti autoabbronzanti a base di diidossiacetone (come quello in questione) potevano essere considerati non dannosi. ho visto che sul biodizionario ha un pallino giallo ma non so se è perchè inquina o perchè da qualche problema alla pelle. qui aspettiamo i pareri degli esperti :wink:

lei ad esempio lo consigliava a quelle sue pazienti o comunque alle persone che hanno problemi ad abbronzarsi proprio per evitare l'esposizione solare che risulta dannosa a chi ha un determinato fototipo. (per loro insomma niente sole!)

oppure anche in alternativa al fondotinta nel senso di applicare la crema sporadicamente per dare colorito invece che coprirsi tutti i giorni il viso con fondotina e fard se proprio una persona non ne riesce a fare a meno magari nel periodo invernale. così la pelle respira di più.

che ne pensate?

Avatar utente
AriaGelida
Messaggi: 51
Iscritto il: sab apr 04, 2009 2:15 pm
Contatta:

Re: AUTOABBRONZANTE: MECCANISMI

Messaggio da AriaGelida » mar apr 21, 2009 8:00 pm

Non ho mai testato personalmente un autoabbronzante, un pò perchè non sono una maniaca della tintarella a tutti i costi, un pò perchè credo che dove la pelle è più ispessita (gomiti, ginocchi) l'assorbimento possa risultare diverso.
I consigli della tua professoressa non mi sembrano campati in aria. Meglio usare autoabbronzante ogni tanto che fondotinta tutti i giorni. Io non uso nè l'uno nè l'altro :mrgreen:

Rispondi