spezzatino alla genovese

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
maysa

spezzatino alla genovese

Messaggio da maysa » gio apr 16, 2009 12:53 pm

La genovese è un piatto della tradizione napoletana, lo preparava sempre mia nonna che era originaria di lì e mi porta tanti ricordi. Per questa versione ho usato delle fettine di soia disidratata e ho cotto in pentola a pressione come faccio sempre per gli spezzatini.

Immagine

ingredienti x 4:

* una manciata di fettine o bocconcini di soia disidratata
* mezzo kg di cipolle bianche
* un dado vegetale
* sale
* olio
* mezzo bicchiere di vino bianco

Ho tagliato a metà le fettine di soia affinchè fossero grandi come bocconcini. Ho messo a scaldare una pentola di acqua con il dado dentro e al bollore ho aggiunto la soia facendola bollire per qualche minuto, poi l’ho scolata e strizzata. Ho affettato sottilmente le cipolle aiutandomi con il mixer. Ho messo nella pentola a pressione dell’olio di oliva e l’ho fatto scaldare bene, poi ho aggiunto le cipolle. Le ho fatte imbiondire un po’, ho versato il vino e l’ho fatto evaporare, poi ho aggiunto la soia; ho coperto di acqua e chiuso la pentola tenendola sul fuoco per una mezz’oretta.

Passato questo tempo ho controllato la cottura: le cipolle devono essere praticamente disfatte. Ho fatto “stringere” un po’ il sugo tenendolo sul fuoco senza coperchi e ho aggiustato di sale.

Ho utilizzato il sugo di cipolle per condire delle linguine, accompagnandole con dei pezzettini di soia.

Rispondi