biolinimento fai-da-te per il sedere, il viso...

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
ztephya

biolinimento fai-da-te per il sedere, il viso...

Messaggio da ztephya » sab mar 28, 2009 3:52 am

... o qualunque porzione di pelle abbia bisogno di essere pulita e nutrita con dolcezza :-)

La base del biolinimento è una emulsione (una maionese praticamente :lol: ) fatta di metà olio (d'oliva, bio) e di metà acqua di calce. (l'olio va aggiunto a gocce poi a filo man mano che si sbatte tutto)
Questa è la base, io poi metto a secondo delle volte e di quello che ho sotto mano, un pò d'olio di germe di grano o di semi di lino, va bene anche quello di jojoba, un cucchiaio di miele, e un pò di macerato di calendula. Con l'esperienza mi sono resa conto che con un pò + di metà di olio veniva meglio, più denso.
Mio figlio è troppo piccolo quindi non aggiungo olii essenziali, ma c'è chi lo fa (principalmente lavanda o tea tree in caso di micosi per esempio).
Con questo (mi preparo piccole quantità alla volta, 100 ml in tutto, in una boccetta di vetro scuro ricuperata da un olio weleda nel mio caso e dura una settimana circa) faccio essenzialmente la pulizia del sedere, per evitare l'uso di acqua e di salviette usa-e-getta ed è particolarmente nutriente e lenitivo in caso di rossori ed irritazioni. Ma lo uso anche d'inverno per il viso per es.

Praticamente a me basta questo ed il sapone di aleppo per l'igiene di mio figlio.

Edito per aggiungere un link : http://it.ekopedia.org/Linimento_oleo-calcareo

Se avete altre idee per migliorare o integrare la ricetta le acolgo volentieri!

saralla

Re: biolinimento fai-da-te per il sedere, il viso...

Messaggio da saralla » sab mar 28, 2009 7:34 am

Bella ricettina! vorrei provare..ma :oops: cos'è l'acqua di calce??

ztephya

Re: biolinimento fai-da-te per il sedere, il viso...

Messaggio da ztephya » sab mar 28, 2009 10:51 am

Ciao!

L'acqua di calce è calce (spenta) dissolta in acqua e filtrata. Una volta era una cosa banalissima da trovare, ora è più difficile, semplicemente perché più nessuno si fa (o almmeno fa fare) le cose ma tutti comprono i prodotti dei laboratori industriali. Bisogna quindi trovare una farmacia che non sia soltanto una vetrina da shopping ma che abbia ancora un laboratorio proprio.
A Padova chiedevo in ogni farmacia che incontravo e la maggior parte del tempo neanche sapevano cos'era :shock: o comunque mi guardavano come se chiedesse dei baffi di gatto nero o della bava di rana :lol: Finché un farmacista non mi ha tranquillamente risposto "certo, quanta gliene dò? l'ho preparata proprio stamattina!".

Ieri mi sono dimenticata di precisare che il biolinimento oleocalcare ha un ph basico ed è per quello che è indicato per la pulizia quotidiana del sedere, irritato dall'acidità dell'urina ma non va utilizzato sistematicamente su altre parti del corpo, non è una crema per il corpo né uno struccante.

es. dopo il bagnetto meglio l'olio da solo.

Rispondi