multiuso sgrassante

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Gato
Controllo antispam: cinque

multiuso sgrassante

Messaggio da Gato » mer mar 25, 2009 9:34 am

Mi scuso fin d'ora se l'argomento e' stato gia' trito e ritrito... ma con la funzione "cerca" mi sono uscite 5 pagine di risultati e nella grande quantita' non riesco a individuare la risposta che cerco io.

La mia questione e': come autoprodursi un detersivo multiuso per casa con proprieta' sgrassanti, da usare come spry?
(Ho il bambino che mi impaciocca con le manine unte qualsiasi superficie della casa, orizzontale e verticale.)
Immagino serva ammoniaca (ma vorrei proprio evitare) o detergente piatti con tensioattivi, ma in che dosi e combinato con cosa?

Grazie a chiunque avra' la pazienza di rispondere...
Agnese

alastor

Re: multiuso sgrassante

Messaggio da alastor » mer mar 25, 2009 9:45 am

già, un buon detergente piatti ecobio diluito in acqua e con il 10-15% di alcol buongusto o denaturato (diciamo 10 parti detergente, 10-15 alcol e 75 acqua?).

mariatemporala

Messaggio da mariatemporala » mer mar 25, 2009 9:50 am

Ciao!

io mi trovo benissimo con il pulitutto consigliato qui:
http://biodetersivi.altervista.org/inde ... ge0006.htm

ciao!
manuela

saralla

Messaggio da saralla » mer mar 25, 2009 10:49 am

Stesso problema (doppio perchè gli impataccatori sono due!) e mi trovo benissimo con lo spray fatto con una parte (anche metà) di aceto bianco e due di acqua distillata.
Poi è ottimo ma va risciacquato quindi oer le cose estemporanee e veloci è più scomodo è il similcif (pappetta ottenuta mischiando gradualmente al bicarbonato messo in un barattolo il det per i piatti fino a ottenere per l'appunto un simil Cif)

Rispondi