si possono mescolare i latti vegetali?

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
francy71
Controllo antispam: cinque

si possono mescolare i latti vegetali?

Messaggio da francy71 » lun mar 23, 2009 2:32 pm

Mi sorge un dubbio! (ho imparato da voi a stare attenta a tante piccole cose quando prima non mi ponevo neanche il problema :roll: )
C'è qualche controindicazione a mescolare i latti vegetali? Mi spiego: nel biberon di mia figlia capita che metto metà latte di avena e metà di soia piuttosto che metà di riso e metà di mandorla ecc.. questo perchè ho iniziato col darle il latte di soia ma il dott. Proietti mi ha detto che per una bambina della sua età (4 anni) è troppo proteico così ho cominciato a dimezzare la q.tà di latte di soia aggiungengo per l'altra metà altro tipo di latte vegetale.
Da un po' ho cominciato ad autoprodurre il latte di avena e quello di mandorla per cui mi sorge il dubbio se va bene mescolare ad es. questi 2 nello stesso bibe!
Aspetto vostra conferma, grazie (distinti saluti :!: :lol: :lol: :lol: )....deformazione professionale :mrgreen:

boJo

Re: si possono mescolare i latti vegetali?

Messaggio da boJo » lun mar 23, 2009 4:46 pm

massì che si può, è molto gradito mescolare il latte di riso con il latte di soia.
Domanda, dato che te li fai da te, non ci aggiungi dell'alga lithothamnium calcareum x dare il calcio alla bambina?

Daria

Messaggio da Daria » lun mar 23, 2009 8:54 pm

Anche secondo me nessuna controindicazione.. :)

francy71

Messaggio da francy71 » mar mar 24, 2009 3:10 pm

Grazie, sapevo già la risposta ma volevo conferma da voi esperti!
boJo ha scritto:massì che si può, è molto gradito mescolare il latte di riso con il latte di soia.
Domanda, dato che te li fai da te, non ci aggiungi dell'alga lithothamnium calcareum x dare il calcio alla bambina?
Dove trovo questa alga?
La questione del calcio mi è ancora dubbiosa. Ad es. mia figlia grande di 9 anni non + beve latte da qualche anno (prima di diventare veg le davo il latte di mucca finchè ha cominciato a rifiutarlo, lo rigettava...come sono saggi i bambini), cerco di evitare i formaggi perchè ne ha mangiati troppi in questi anni infatti è in sovrapeso, frutta secca pochissima (le piacciono solo le mandorle), verdura..beh lasciamo perdere :cry: c'è il rischio di carenza?

mammafelice
Contatta:

Messaggio da mammafelice » mar mar 24, 2009 5:13 pm

Non saprei dove trovare l'alga io....
Quando faccio il tofu lo faccio cagliare con il solfato di calcio, così lo arrichisco, ma i latti non saprei come fare.
Comunque puoi mescolarli senza nessun problema!
Tua figlia non rischia carenze se la sua alimentazione comprende verdure a foglia verde, mandorle, sesamo (o tahin), ecc. Alimenti ricchi di calcio ce ne sono molti e sopratutto una dieta veg è meno acidificante, quindi presumibilmente il fabbisogno di calcio si riduce.
Io, più per sentirmi tranquilla che altro, faccio gli yogurt con latte di soia arricchito in calcio da alghe (quello lo compro fatto, ma solo quello), così lo yogurt mi diventa una fonte di calcio quotidiana!
Tra l'altro anche alcune alghe come le hijiki sono ricchissime in calcio, ma il sapore è particolare, non è detto piaccia ad una bambina...
Infine, a mali estremi, per esmpio durante l'adolescenza o se non riesci a farla mangiare bene, ecc, ci sono acque minerali ricchissime in calcio!

evelyn73

Messaggio da evelyn73 » mar mar 24, 2009 8:45 pm

ciao Francy :)
confermo anch'io: va benissimo mescolare i latti vegetali, a volte lo faccio anch'io x la mia piccola di 2 anni.
per il calcio quoto mammafelice, aggiungi ai cibi semi di sesamo triturati, poi mandorle, legumi, tahin, fichi secchi...
se riesci ad aggiungere alle insalatone un po' di rucola sarebbe ottimo: in 100 gr ci sono oltre 300 mg di calcio! anche le olive e i datteri ne hanno; poi puoi usare il parmigiano vegano

ti lascio qs link:

Tabelle
calcio - ssnv
calcio - vegpyramid

Articoli
Il calcio
Il calcio nella dieta vegana
In questo articolo e in questo si parla di calcio in riferimento ai bambini

ciao!

francy71

Messaggio da francy71 » mer mar 25, 2009 1:35 pm

Per quanto riguarda i latti vegetali, oltre a quelli che mi autoproduco (avena e mandorla) cerco di prendere quelli arrichiti con calcio. Ho un po' di rabbia perchè il latte di mandorla è così facile farlo in casa (considerando che in commercio si trova ad un prezzo intorno ai 4 €!) e viene anche molto buono (da freddo) ma non appena lo scaldo un po' tende ad irrancidirsi e la mia piccola Asia dice che non è buono. C'è anche da dire che ultimamente si sta stufando di bere latte alla sera, per cui utilizzo il latte di mandorla la mattina per il frullato per cui non ho neanche la necessità di scaldarlo.
Per il calcio:
per fortuna che ci sono alternative alle verdure a foglia verde perchè se fosse solo x queste allora sì che le mie figlie avrebbero problemi di carenze. Molto buono il parmigiano vegano, ancora di + il tahin (mi papperei da sola un vasetto), i semi di sesamo e di lino li metto un po' dappertutto, stranamente Asia mangia carote grattuggiate (non molto spesso ma è meglio di niente) e si diverte ad aggiungere i "semini", Nicole dipende dalla "luna" che ha in quel momento :?
Purtroppo la questione verdure è un tasto dolente nell'alimentazione delle mie bambine.

boJo

Messaggio da boJo » mer mar 25, 2009 6:50 pm

francy71 ha scritto:Grazie, sapevo già la risposta ma volevo conferma da voi esperti!
boJo ha scritto:massì che si può, è molto gradito mescolare il latte di riso con il latte di soia.
Dove trovo questa alga?
La questione del calcio mi è ancora dubbiosa. Ad es. mia figlia grande di 9 anni non + beve latte da qualche anno (prima di diventare veg le davo il latte di mucca finchè ha cominciato a rifiutarlo, lo rigettava...come sono saggi i bambini), cerco di evitare i formaggi perchè ne ha mangiati troppi in questi anni infatti è in sovrapeso, frutta secca pochissima (le piacciono solo le mandorle), verdura..beh lasciamo perdere :cry: c'è il rischio di carenza?
Diciamo che la questione è dibattuta, e che gli stessi medici hanno ancora molto dubbio su quanto calcio serva realmente. Se tanto o poco. GLi stessi medici vegani però ti dicono che per sicurezza è meglio dare tanto calcio. Non si sa mai. L'alga dovrebbe trovarsi in farmacia o comunque fa una ricerca su ebay. Ad ogni modo potresti provare a fare il latte di sesamo, è naturalmente molto ricco in calcio. Penso che venga fuori una bevanda con più calcio di quello contenuto nel latte vaccino. POi è importante anche il magnesio, forse ancora più importante del calcio. COmunque nn rischiare. aggiungici l'alga, è una cosa del tutto naturale, nn è un integratore sintetico ma un alimento come gli altri.

Ah dimenticavo!! Un ottimo latte per la formazione della struttura ossea è quello di miglio!! Mai dimenticarsi del miglio!!

francy71

Messaggio da francy71 » mer mar 25, 2009 11:42 pm

boJo ha scritto: L'alga dovrebbe trovarsi in farmacia o comunque fa una ricerca su ebay.
Su ebay ho trovato questo: LITHOTHAMNIUM CALCAREUM 180C BIOCEAN flaconi da € 25,20+7 spese di spediz.
Dici che si possa trovare anche in erboristeria? Proverò a chiedere.
boJo ha scritto: Ad ogni modo potresti provare a fare il latte di sesamo, è naturalmente molto ricco in calcio. Penso che venga fuori una bevanda con più calcio di quello contenuto nel latte vaccino. POi è importante anche il magnesio, forse ancora più importante del calcio. COmunque nn rischiare. aggiungici l'alga, è una cosa del tutto naturale, nn è un integratore sintetico ma un alimento come gli altri.
Ah dimenticavo!! Un ottimo latte per la formazione della struttura ossea è quello di miglio!! Mai dimenticarsi del miglio!!
Proverò sicuramente a fare il latte di sesamo, ma quello di miglio come si fa? Si mettono a bagno i grani e poi si frullano con acqua, cioè lo stesso procedimento per tutti gli altri latti (avena, mandorle, sesamo)?
Col miglio faccio un'ottima polentina.

Rispondi