domande

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
fam.cuore

domande

Messaggio da fam.cuore » gio feb 12, 2009 10:13 pm

salve mi son letta un po' i post ora vorrei chiedervi delle cose
1-come ammorbidente posso usare l'aceto ma diluito con acqua e bianco rosso o di mele?
2- per llavare i pavimenti e mobili posso usare l'aceto?
3 -per i denti il bicarbonato non rovina i denti?
4- stasera ho sciolto con dell'acqua il sapone x bucato a mano posso usarlo x lo shampoo? se ci mettessi assieme l'aceto di mele o aceto normale? farei casini..
volevo prepararne un po' di bottigliette durano ?
ho trovato una ricetta x il detersivo x i piatti
http://www.youtube.com/watch?v=dkXL--5fo0U
che ne pensate==?
cercavo rimedi naturasi con elementi di facile reperibilita' e costo
grazie
ho letto delle varie soda , ecc.. cercavo ricette senza questi elementi , per ora
grazie mille di tutto

fam.cuore

Re: domande

Messaggio da fam.cuore » gio feb 12, 2009 10:57 pm

il sapone che avevo sciolto si e' indurito uffi ...

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » gio feb 12, 2009 11:23 pm

Cara fam.cuore,
vediamo un po:
1-come ammorbidente posso usare l'aceto ma diluito con acqua e bianco rosso o di mele? No! L'aceto, di qualsiasi tipo scioglie la lavatrice, meglio una soluzione di acido citrico.
2- per llavare i pavimenti e mobili posso usare l'aceto? I pavimenti solo se non sono di marmo altrimenti li sciogli pure quelli.
3 -per i denti il bicarbonato non rovina i denti? Perché li rovina? Dove sta scritto?
4- stasera ho sciolto con dell'acqua il sapone x bucato a mano posso usarlo x lo shampoo? se ci mettessi assieme l'aceto di mele o aceto normale? farei casini.. Questa è una cosa assolutamente da evitare. Il sapone è alcalino mentre i capelli sono aciduli e se non vuoi avere in testa un covone di paglia evita assolutamente di lavarti i capelli con sapone. Se poi ci metti dell'aceto il sapone si decompone, libera acidi grassi e così oltre che la paglia in testa avrai della paglia più sporca di prima di lavarla.

fam.cuore

Messaggio da fam.cuore » ven feb 13, 2009 1:34 am

grazie
ultima cosa il detersivo piatti del video??
e come posso fare un sapone liquido usando una saponetta grazie??

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » sab feb 14, 2009 3:21 pm

Ciao fam.cuore,
ultima cosa il detersivo piatti del video??
Pessimo! Il sale crea una tensione ionica molto elevata e corrode la lavatrice, l'aceto completa il disastro e dopo solo pochi mesi si formeranno dei buchi nella lavastoviglie e non ti resterà che buttarla. Questa ricetta è da evitare come la peste.

e come posso fare un sapone liquido usando una saponetta grazie??
Se proprio vuoi farti un sapone liquido (ma perché mai?) devi usare dell'acqua distillata e scioglierci dentro la saponetta. Una soluzione al 10% dovrebbe andare bene (100 grammi di sapone in un litro d'acqua). Ma non capisco proprio perché.

Rispondi