Ciao a tutti,
seguo questo forum da molto tempo e vi leggo con molto interesse perciò mi fa molto piacere entrare a fare parte del vostro gruppo!
Sono un giovane papà di un bimbo piccolo (13 mesi) e con mia moglie abbiamo preso la dcisione di usare solo i pannolini lavabili, traendone un grosso giovamento.
Da qualche mese abbiamo inrapreso la strada di fargli indossare solo pannolini con il micropile a contatto con la pelle, poichè, pur essendo sostenitori del cotone, abbiamo visto con i nostri occhi visibili miglioramenti e anzi la guarigione della pelle del bimbo, particolarmente sensibile nella zona del pannolino.
Il motivo per cui scrivo è per chiarire alcuni dubbi sul lavaggio di questi pannolini che sono più delicati rispetto al cotone e che sicuramente richiedono meno quantitativi di detergenti. Il rivenditore ci consigliò per il lavaggio il SOLO bicarbonato (3 cucchiai) e basta, senza nessun altro detersivo. Io sono per la verità molto scettico su questa modalità di lavaggio, pur lavati a 60 gradi i pannolini non mi danno l'impressione di essere lavati, non so se mi sbaglio, ma il bicarbonato può essere usato da solo al posto di un detergente?
I produttori di questi pannolini sconsigliano l'uso di detersivi ecologici, cioè con derivati naturali come sapone e olii naturali perchè creano una patina sul tessuto che in questo modo non drena più la pipì ma la porta verso l'esterno, cioè ostacolano la porosità del tessuto.
Chiedo quindi un parere in primis a Fabrizio per quanto riguarda il bicarbonato, e poi se c'è qualche mamma nel forum che utilizza questi pannolini, aspettiamo consigli e le vostre esperienze.
Grazie ancora e a presto,
Leo
presentazione e qualche domanda
Moderatore: Erica Congiu
Re: presentazione e qualche domanda
ciao leo, benvenuto! ti consiglio di andare anche nel forum qui sotto "noi e i nostri bambini" dove troverai tante mamme super esperte e disponibili! per quanto mi riguarda, anche io uso i lavabili, prefold per casa e quando so di stare fuori poco o di avere possibilità di cambio confortevole, tecnici in micropile ecobimbi per il resto. questi ultimi, nonostante i consigli di lavaggio di ecobimbi, io li lavo comunque con il detersivo, quello liquido o polvere di Officina Naturae a seconda della temperatura che scelgo, ne metto meno nella pallina dosatrice, uso il citrico al 15% come ammorbidente, e fino ad ora non ha avuto problemi di ceratura...non mi convince usare solo bicarbonato, sia per l'giene che per un discorso ecologico ed economico, non ne uso molti e li lavo col resto dei pannolini di cotone e con la biancheria, altrimenti dovrei fare lavatrici semivuote solo per loro! mi interessa molto cosa ne pensa Fabrizio!
-
Fabrizio Zago
Ciao tom,
benvenuto tra noi.
Io sono della stessa opinione di saralla e cioè che i pannolini devono essere lavati col detersivo. E' troppo importante che il piccolo sia accolto da un tessuto pulito. E' altrettanto vero che nel forum indicato sa saralla trovi moltissimi pareri ed indicazioni.
benvenuto tra noi.
Io sono della stessa opinione di saralla e cioè che i pannolini devono essere lavati col detersivo. E' troppo importante che il piccolo sia accolto da un tessuto pulito. E' altrettanto vero che nel forum indicato sa saralla trovi moltissimi pareri ed indicazioni.
Innanzitutto grazie del benvenuto e della vostra accoglienza!
Quindi Fabrizio mi confermi che il bicarbonato da solo non lava, giusto?
Grazie anche a saralla, seguirò certamente il tuo consiglio e proverò a chiedere nell'altro forum sperando che passi qualche mamma che può darci qualche dritta! Noi usiamo solo pannolini tecnici, perciò facciamo lavatrici belle piene solo di questi, comunque vado subito a chiedere informazioni!
Un ultima cosa: per il lavaggio a 60 gradi va meglio liquido o polvere, tenendo anche presente che si tratta di tessuti delicati (pile sottile, poliuretano, microfibra)?
Grazie ancora e a presto!
Quindi Fabrizio mi confermi che il bicarbonato da solo non lava, giusto?
Grazie anche a saralla, seguirò certamente il tuo consiglio e proverò a chiedere nell'altro forum sperando che passi qualche mamma che può darci qualche dritta! Noi usiamo solo pannolini tecnici, perciò facciamo lavatrici belle piene solo di questi, comunque vado subito a chiedere informazioni!
Un ultima cosa: per il lavaggio a 60 gradi va meglio liquido o polvere, tenendo anche presente che si tratta di tessuti delicati (pile sottile, poliuretano, microfibra)?
Grazie ancora e a presto!
-
Fabrizio Zago
Ciao tom,
"Quindi Fabrizio mi confermi che il bicarbonato da solo non lava, giusto?" Confermo, assolutamente confermo!
"per il lavaggio a 60 gradi va meglio liquido o polvere" a quella temperatura è meglio usare la polvere. Se ci saranno dei danni al tessuto non dipenderà dal detersivo ma dalla temperatura.
"Quindi Fabrizio mi confermi che il bicarbonato da solo non lava, giusto?" Confermo, assolutamente confermo!
"per il lavaggio a 60 gradi va meglio liquido o polvere" a quella temperatura è meglio usare la polvere. Se ci saranno dei danni al tessuto non dipenderà dal detersivo ma dalla temperatura.