ordine collettivo decyl glucoside

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

D@ni

ordine collettivo decyl glucoside

Messaggio da D@ni » gio gen 29, 2009 8:42 pm

Ciao a tutti! ho intenzione di fare un ordine di decyl glucoside...se qualcuno fosse interessato me lo faccia sapere...mi hanno detto che l'ordine minimo è 40 kg...

ciaooooo :lol:

toto48

Re: ordine collettivo decyl glucoside

Messaggio da toto48 » gio gen 29, 2009 10:21 pm

spiegami cosa è, e percosa si usa potrò essere inteseressato, ed il relativo costo x kg
toto48 :D

Lorenzo36
Contatta:

Messaggio da Lorenzo36 » ven gen 30, 2009 12:55 pm

Già c'è stato un ordine precedente, puoi racimolare qualche informazione qui :)

viewtopic.php?f=2&t=28902&st=0&sk=t&sd= ... +glucoside

sole75

Messaggio da sole75 » sab gen 31, 2009 6:57 pm

D@ni ha scritto:Ciao a tutti! ho intenzione di fare un ordine di decyl glucoside...se qualcuno fosse interessato me lo faccia sapere...mi hanno detto che l'ordine minimo è 40 kg...

Ciao D@ni,
grazie x questa offerta :D
Hai già contattato un fornitore? Hai già un'idea dei prezzi? Se il prezzo è interessante, io posso acquistarne 5-10 litri ( a seconda appunto del prezzo!!! :mrgreen: )

Eventualmente, pensi che sarebbe possibile fare un ordine anche di altri tensioattivi?

GRAZIE!!!!! :P

Sole

D@ni

Messaggio da D@ni » dom feb 01, 2009 11:49 am

Carissima Sole, sto aspettando la risposta del fornitore, così fatti due conti potrò dare delle notizie più dettagliate....SPEREMMMM... :mrgreen:

anto2

Messaggio da anto2 » lun feb 02, 2009 3:22 pm

L'hai già provato e soprattutto ... "annusato" ?

sole75

Messaggio da sole75 » mar feb 03, 2009 10:24 am

anto2 ha scritto:L'hai già provato e soprattutto ... "annusato" ?
Perché? :?:

Io sto usando il decyl glucoside acquistato qui sul forum con un ordine collettivo gestito da Elsatar....e mi sto trovando benissimo...

qual è l'eventuale problema?
ciao
Sole

ritadd
Controllo antispam: cinque

Messaggio da ritadd » mar feb 03, 2009 11:00 pm

Anch'io vorrei sapere i costi e aggregarmi ad acquistarne un certo quantitativo
che vi saprò dire in seguito.

Rita

anto2

Messaggio da anto2 » mer feb 04, 2009 1:25 pm

@Sole

Magari è un mio problema ma trovo che abbia un odore pungente difficilmente copribile con le profumazioni se non 'assecondando' la nota non so come defnirla ... "aspra -pungente" ?
Dopo un 5-6 giorni migliora ma un certo 'sottofondo' io lo sento comunque anche nei commerciali che lo usano.

toto48

Messaggio da toto48 » mer feb 04, 2009 11:09 pm

sole75 ha scritto:
anto2 ha scritto:L'hai già provato e soprattutto ... "annusato" ?
Perché? :?:

Io sto usando il decyl glucoside acquistato qui sul forum con un ordine collettivo gestito da Elsatar....e mi sto trovando benissimo...

qual è l'eventuale problema?
ciao
Sole
Ciao, Sole75, se ai già adoperarato il decyl glucoside
mi interessa sapere se io lo posso addizionare nel sapone di marsiglia, che faccio io, dove metto già l'etidronato e quale vantaggi ne ricaverei a livello di bucato, ossia come interviene durante il lavaggio nella lavabiancheria con indumenti sporchi, considera che per i bianchi adopero il percarbonato di officina naturae (non ho esperienza di questo tensioattivo)mi servono istruzioni, grazie per chi è disponibile a farmi luce
ciao,toto48

sole75

Messaggio da sole75 » gio feb 05, 2009 9:09 am

toto48 ha scritto:Ciao, Sole75, se ai già adoperarato il decyl glucoside
mi interessa sapere se io lo posso addizionare nel sapone di marsiglia, che faccio io, dove metto già l'etidronato e quale vantaggi ne ricaverei a livello di bucato, ossia come interviene durante il lavaggio nella lavabiancheria con indumenti sporchi, considera che per i bianchi adopero il percarbonato di officina naturae (non ho esperienza di questo tensioattivo)mi servono istruzioni, grazie per chi è disponibile a farmi luce
ciao,toto48
Ciao Toto,

io il decyl glucoside lo uso per vari scopi:
innanzitutto, ci faccio il detersivoliquido per i piatti (a mano), secondo questa ricetta:
- 20% decyl glucoside
- 2% glicerina
- 0,25% potassio sorbato (conservante)
- 0,25% sodio benzoato (conservante)
- 1 cucchiaino (per ogni litro di prodotto) gomma xantana x gelificare (altrimenti è troppo liquido)
- 78% acqua

Per quanto riguarda la LAVATRICE, io seguo la formulazione Sonia-Sartana (cioè il detersivo autarchico) che gira da anni su questo forum.
Ad ogni lavaggio, io metto direttamente nel cestello:
- 1(1,5) cucchiaio soda solvay (carbonato di sodio)
- 1 cucchiaio scaglie marsiglia
- 1-2 cucchiai liquido piatti (oppure 2 cucchiaini decyl glucoside puro)
(se sono panni bianchi 1 cucchiaio colmo di percarbonato. PER I COLORATI NO!)

Nel cassettino detersivi, mentre la lavatrice carica acqua, aggiungo 30-50 ml di sodio citrato in soluzione (che rende l'acqua meno dura e permette al detersivo di agire meglio, riducendo così la quantità di detrsivo necessario)

Nel cassettino ammorbidente, metto 50 ml di soluzione al 20% di acido citrico

Il decyl glucoside lo sto anche usando insieme al coco-glucoside per fare bagnoschiuma e shampoo. Mi ci sto trovando bene. Quello che ho io non ha un odore fortissimo, ma è vero che non è del tutto inodore ed è un po' acre. Comunque con qualche goccia di olio essenziale riesco a coprirne bene l'odore (4-5 gocce x ogni 100 gr). In particolare si copre bene con gli agrumi (mandarino, aranzio, bergamotto...), ma anche con le spezie (cannella) o con la lavanda e la rosa.

Spero di esserti stata d'aiuto
ciao ciao
Sole
-

toto48

Messaggio da toto48 » gio feb 05, 2009 1:49 pm

Ciao, Sole.
Sei stata chiarissima, :D mi ai dato lo spunto per cimentarmi con i detersivi liquidi, tutto l' occorrente delle ricette che mi ai segnalato vedrò se li posso reperire in zona altrimenti chiederò istruzioni intanto aderisco all'acquisto collettivo se i costi rientrano nella giusta misura considerato che ciò che incide pareccio è il trasporto :( grazie per la tua informazione
toto48 :lol:
Ultima modifica di toto48 il ven feb 06, 2009 3:57 pm, modificato 1 volta in totale.

toto48

Messaggio da toto48 » gio feb 05, 2009 1:53 pm

D@ni ha scritto:Ciao a tutti! ho intenzione di fare un ordine di decyl glucoside...se qualcuno fosse interessato me lo faccia sapere...mi hanno detto che l'ordine minimo è 40 kg...

ciao, D@ni
quando avrai tutte le informazioni necessarie per il decyl glucoside, tieni conto che ho intenzione di aderire all'acquisto collettivo
:D
ciao toto48

toto48

Messaggio da toto48 » ven feb 06, 2009 3:46 pm

sole75 ha scritto:
toto48 ha scritto:Ciao, Sole75, se ai già adoperarato il decyl glucoside
ciao,toto48
Ciao Toto,

io il decyl glucoside lo uso per vari scopi:
innanzitutto, ci faccio il detersivoliquido per i piatti (a mano), secondo questa ricetta:
- 20% decyl glucoside
- 2% glicerina
- 0,25% potassio sorbato (conservante)
- 0,25% sodio benzoato (conservante)
- 1 cucchiaino (per ogni litro di prodotto) gomma xantana x gelificare (altrimenti è troppo liquido)
- 78% acqua

Per quanto riguarda la LAVATRICE, io seguo la formulazione Sonia-Sartana (cioè il detersivo autarchico) che gira da anni su questo forum.
Ad ogni lavaggio, io metto direttamente nel cestello:
- 1(1,5) cucchiaio soda solvay (carbonato di sodio)
- 1 cucchiaio scaglie marsiglia
- 1-2 cucchiai liquido piatti (oppure 2 cucchiaini decyl glucoside puro)
(se sono panni bianchi 1 cucchiaio colmo di percarbonato. PER I COLORATI NO!)

Nel cassettino detersivi, mentre la lavatrice carica acqua, aggiungo 30-50 ml di sodio citrato in soluzione (che rende l'acqua meno dura e permette al detersivo di agire meglio, riducendo così la quantità di detrsivo necessario)

Nel cassettino ammorbidente, metto 50 ml di soluzione al 20% di acido citrico

Il decyl glucoside lo sto anche usando insieme al coco-glucoside per fare bagnoschiuma e shampoo. Mi ci sto trovando bene. Quello che ho io non ha un odore fortissimo, ma è vero che non è del tutto inodore ed è un po' acre. Comunque con qualche goccia di olio essenziale riesco a coprirne bene l'odore (4-5 gocce x ogni 100 gr). In particolare si copre bene con gli agrumi (mandarino, aranzio, bergamotto...), ma anche con le spezie (cannella) o con la lavanda e la rosa.

Spero di esserti stata d'aiuto
ciao ciao
Sole
-
Ciao, Sole
ho preso informazioni presso la farmacia in cui mi servo, per i prodotti che citi nelle tue ricette
mi hanno dato prezzi da fuochi pirotecnici:
glicerina (nel loro lessico è glicerolo vegetale)euro 10,60 al litro
Potassio sorbato 250gr euro 7,70
Sodio benzoato 250gr euro 4,60
Gomma xantana 250gr euro 17,20
decylglucoside non lo trattano per questo prodotto aspetto di aderire all'acquisto collettivo
i prezzi che mi hanno dato sono normali ?
presso la farmacia Vernile come ho letto nel post dei detergenti liquidi risparmio qualcosa ?
cosa mi consigli ?
Ciao toto48

sole75

Messaggio da sole75 » ven feb 06, 2009 6:23 pm

Ciao Toto,
per il potassio sorbato e il sodio benzoato ho speso anch'io più o meno la cifra che ti hanno detto, e altri mi hanno confermato che non è un brutto prezzo.
La glicerina vegetale io l'ho acquistata sul sito di aroma-zone: http://www.aroma-zone.com/aroma/extraits.asp La sua denominazione INCI è glycerin e costa 4,50 euro x 250 ml, oppure 9,50 euro x 1 litro (un bel risparmio!!!).

Per quanto riguarda la gomma xantana, anch'io non sono ancora riuscita a trovarla a un prezzo onesto. Qui e su altri forum, si è parlato di ordinare le materie prime online. Pensa che a me in farmacia x la xantana avevano chiesto 28 euro per 250 gr :shock: :shock: :shock:

Sarebbe belloriuscire a organizzare un ordine collettivo con varie materie prime.....

Ciao ciao
Sole
Ultima modifica di sole75 il mar mar 03, 2009 7:37 pm, modificato 1 volta in totale.

Rispondi